nn solo.....ma anche si.....un governo ke pensa a far andare avanti l'economia ma nn fa opere pubbliche per i cittadini provoca malcontenti....Originariamente inviata da John Galliano
nn solo.....ma anche si.....un governo ke pensa a far andare avanti l'economia ma nn fa opere pubbliche per i cittadini provoca malcontenti....Originariamente inviata da John Galliano
Ti sei scordato la bonifica dell'agro pontino (che per altro magari non ci fosse stata)... ma dai, senza nulla togliere a una buona opera pubblica, se è stata realizzata, ci sono cose piu' importanti per valutare 20 anni di regime di un paese...Originariamente inviata da schrek
dai dimmi le scelte economiche penose prima dell'alleanza con hitler? dai sentiamo....semmai puoi dire, le scelte militari penose prima dell'alleanza con hitler (guerra d'etiopia) e scelte militari-economiche errate durante e dopo la guerra d'etiopia....quindi nel 35 e anni successivi mi sembra di ricordare, ma non tutto il ventennio è stato un disastro, anzi i primi 10-15 anni, l'economia stava andando molto bene! gli errori sono cominciati dalla guerra d'etiopia in poi! informiamoci prima di dire cose a vanvera please!Originariamente inviata da John Galliano
Non penso proprio, perchè dalla fine della prima guerra mondiale all'ascesa di Mussolini al potere, il governo non aveva fatto proprio una mazza! Mussolini si stava alleando con la francia prima della guerra d'etiopia, stavano addirittura creando una strategia comune per come difendersi da un possibile attacco tedesco...(fonti ufficiali lo confermano), ma la guerra d'etiopia e l'uso delle armi chimiche in quella guerra hanno sconvolto l'opinione pubblica, (il governo francese non poteva andare contro a chi l'aveva votato), quindi hanno scelto di non aver nessun rapporto con l'italia, Mussolini di conseguenza per non restare isolato si è avvicinato ad hitler, da li poi nasce l'alleanza! ti basta?Originariamente inviata da Impersonatore
Originariamente inviata da adfk
Le alleanze sono come le amicizie, vanno sapute coltivare... e Mussolini mi sembra che all'amicizia dei francesi non ci avesse tenuto quindi abbastanza se li ha fatti schifare al punto che l'hanno allontanato. Voglio dire che non possiamo dare la colpa ai francesi se Mussolini si è alleato con Hitler... Direi che è stato Mussolini stesso causa dell'alleanza con Hitler... o no?
save, se leggi anche il topic prima, in cui dico che tutti i mali sono nati durante e dopo la guerra in etiopia, capirai che la colpa non l'ho data assolutamente alla francia, ma alle stesso mussolini. e aggiungo che la seconda enorme stronzata che ha fatto è stata quella di entrare in guerra quando sapeva benissimo che l'italia non era minimamente pronta! perchè lo sapeva!
avevo letto un articolo tempo fa dove un prof della bocconi di milano parlava delle scelte economiche di mussolini, naturalmente criticandole quasi tutte... ora non ho voglia di star qui a elencartele.Originariamente inviata da adfk
ad ogni modo la guerra d'etiopia non mi sembra un errore marginale.. anzi ha incrinato il rapporti con tutto il mondo esterno
uff, ma qui non si legge proprio!! dove ho scritto che la guerra d'etiopia è stato un errore marginale?? ho detto che è stato uno degli errori più grossi!! cmq se riesci a reperire le tesi di questo prof mi farebbe piacere leggerleOriginariamente inviata da John Galliano
Ragazzi insomma... NN FACCIAMO DI UN ERBA UN FASCIO :smt040
Cmq un conto è Il Duce, un conto è quel cazzo di Hitler, le cose son molto + distanti da quello che si possa pensare..
Quelli sono gli idioti... Se uno si butta da un burrone tu lo fai solo perchè lo fa anche quello???Originariamente inviata da chica_latina