E un altra cosa ti chiedo Quelo..... perchè cavolo il benzinio vicino a casa mia non accetta carte sotto i 20 euro di rifornimento??? Posso rompergli le palle in qualche modo??? (non perchè non ho 20 euro ma perchè mi piace rompere le palle in generale)
Si ok... ma volevo capire perchè.... non sono grtuiti i movimenti pos? cioè su 20 euro non gliene arrivano 20??
Ma tu non dovresti avere l'obbligo di richiedere lo scontrino fiscale? ho provato ad informarmi ma non trovo nulla a riguardo.
In ogni caso sono completamente favorevole al sistema. Ogni sistema in grado di diminuire le truffe è ben accetto..a partire da questo che risolverebbe l'evasione fiscale, un problema enorme in italia.
Qualcuno dice che preferisce pagare in nero cosi risparmia..perchè poi le tasse non aumentano, giusto? Se lo stato non riceve abbastanza soldi per effettuare i suoi piani cosa fa? tenta di prenderli in altri modi..al contrario se le casse dello stato abbondano le tasse possono essere abbassate senza alcun effetto negativo..non sono un economista ma queste mi sembrano cose ovvie..io chiedo spesso lo scontrino, soprattutto dove tentano di imbrogliarti senza manco farti lo sconto. ( gelaterie, tabaccati, etc.. almeno il dentista mi offre uno sconto se non voglio la fattura )
Fino all'avvento dell'ultimo governo Truffolo c'era una multa sia per l'esercente che non batteva lo scontrino, sia per il cliente che usciva col gelato in mano privo di scontrino. Era, se non vado errato, di 40 euro. L'aver tolto questa multa al consumatore, unita alla scomparsa degli elenchi pubblici (consultabili da tutti) di tutte le dichiarazioni dei redditi, la dicono lunga sulla reale volontà di costoro di perseguire l'evasione fiscale.
Ci sono Paesi che indicono una lotteria estratta sui codici degli scontrini, ce ne sono altri che portano in deduzione moltissime spese. Possono essere utili, ma non sono risolutivi. La soluzione c'è se togli il vecchio difetto del denaro, sempre quello, oggi come allora...
"pecunia non olet"
A parte il fatto che io ho smesso da un pezzo di confidare nelle 'leggi'. Le leggi sono efficacie quando la stragrande maggioranza della popolazione è intimamente convinta della giustezza della norma, e la rispetta di buon grado. Non puoi piazzare un carabiniere accanto ad ogni cittadino italiano. Anche perché questi lo corromperebbe...
Ma tornando a te, che intendi con legge?
Gli elenchi pubblici con tutte le dichiarazioni dei redditi sono queste: Decreto del Pres. Repubblica n°600 del 1973 (circa la pubblicità delle dichiarazioni dei redditi)
Per quanto riguarda la multa al cliente sprovvisto di scontrino, puoi verificare come funzionava (fino a due anni fa): Corsera: Un pacchetto di caramelle acquistato senza lo scontrino fiscale e' costato 300 mila lire di multa al gestore di un ristorante e 30 mila lire alla cliente, che non aveva preso lo scontrino.
Ma ripeto: queste sono tutte pastoie che funzionano fino alle otto e un quarto. E' solo eliminando completamente il contante che si taglia la testa al toro (e al dentista...)