ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Sei d'accordo con l'abolizione del denaro contante?

Votanti
22. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 6 27.27%
  • No

    15 68.18%
  • Non so

    1 4.55%
Pagina 4 di 16 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 160
Like Tree36Mi piace

Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

  1. #31
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    A parte che dovresti denunciarlo prima per dar modo alla finanza di prenderlo col sorcio in bocca, mi sa più di rivalsa che di risoluzione del problema. Se non ci fosse il grandissimo divario che c'è adesso fra la percentuale di tasse che non paga il medico lavorando al nero e quello che risparmia il paziente, allora tale medico disonesto non avrebbe più un margine adeguato per fare una proposta di frode conveniente a entrambi al paziente.
    Non so se mi spiego.
    Se il reddito (al nero + dichiarato) medio di un medico è tassabile a x%, la detrazione concessa dallo stato al paziente dovrebbe essere di (x-poco) affinché quel poco andasse SEMPRE nelle casse dello stato e sommando tutti i poco si avrebbe una somma totale maggiore di quanto lo stato ricava adesso... è un sistema di equazioni facile da risolvere e son convinto che il risultato sia una detrazione fiscale per il paziente assai più elevata di quella attuale (che si progetta di ridurre ulteriormente).
    Il problema è la miopia dei politici.
    Adesso c'è il problema di rastrellare un po' di soldi e non si preoccupano delle conseguenze: riducono la detrazione al paziente per incassare qualcosa oggi incuranti che perderanno molto di più domani. Mettono un ticket aggiuntivo oggi per ridurre le spese mediche al presente ignorando che con la riduzione di prevenzione avranno più disabili e molte più spese sanitarie da affrontare domani.
    Tornando all'oggeto del topic, con una classe politica così formata da arraffazzoni, non mi sento di innescare ulteriori meccanismi che mi facciano perdere ulteriormente il controllo della situazione/condizione mia personale.


  2. # ADS
     

  3. #32
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Non so se mi spiego. Se il reddito (al nero + dichiarato) medio di un medico è tassabile a x%, la detrazione concessa dallo stato al paziente dovrebbe essere di (x-poco) affinché quel poco andasse SEMPRE nelle casse dello stato e sommando tutti i poco si avrebbe una somma totale maggiore di quanto lo stato ricava adesso... è un sistema di equazioni facile da risolvere e son convinto che il risultato sia una detrazione fiscale per il paziente assai più elevata di quella attuale (che si progetta di ridurre ulteriormente).
    Come disse il paracadute, non so se mi spiego... ascolta Quelo...
    Il ca$$one di medico che mi ha tolto la ciste dalla spalla e che si è messo a fare in ambulatorio il giochino delle tre carte proponendomi di pagare o con fattura un prezzo (di molto) maggiorato, o un prezzo minore in nero senza fattura sapeva benissimo quanto io potevo portare in detrazione nel mio modello 730 ed ha aumentato il prezzo quel tanto per farmi diventare sconveniente la ricevuta. Tu mi proponi meccanismi bizzantini di aumentare delle aliquote in detrazione, vuoi sapere quale sarà il risultato? Che il ca$$one di medico aumenterà ulteriormente il primo prezzo. L'unica medicina è quella che t'ho proposto io, appena sei fuori dallo studio impugni il tuo cellulare e componi il '117' (prendete nota ragazzi) e narrate l'avvenuto. Ditegli pure che avete accettato il prezzo in nero, i finanziari conoscono benissimo questi trucchetti, e non batteranno ciglio (con voi). Tutto il resto sono bla-bla-bla e s€urregge nello spazio. Abbiamo una forza armata completamente dedicata alle frodi fiscali. Usiamola.

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Tornando all'oggeto del topic, con una classe politica così formata da arraffazzoni, non mi sento di innescare ulteriori meccanismi che mi facciano perdere ulteriormente il controllo della situazione/condizione mia personale.
    Boh! Non capisco che cosa tu possa perdere?... Io col capitano che comanda la caserma ci sono diventato amicone...


  4. #33
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Per quanto non sia un esperto, immagino che ci siano delle leggi di mercato vincolanti che vanno rispettate. Se un dentista chiedesse 14.000 euro per l'otturazione di un dente non lavorerebbe, nemmeno se poi la scontasse fino a soli 100 euro se senza fattura. Una cosa del genere se la potrebbe permettere solo un medico insostituibile, ma in tal caso, se ne hai bisogno, ti sfido a denunciarlo anziché fartelo amico.
    Riguardo alla denuncia, questa è una cosa seria, me l'immagino la gazzella della finanza che corre a sirene spiegate in via magna Grecia al civico 46 perché io ho fatto una telefonata dicendo che non mi hanno dato lo scontrino fiscale. Dovresti andare quindi in GdF PRIMA di pagare in nero, registrare le banconote che utilizzerai, poi pagare il dentista e subito dopo intervenire loro a verificare che effettivamente egli ha in tasca il denaro che prima era tuo... il resto sono chiacchiere. Sono certo che tu
    Quote Originariamente inviata da Quelo Visualizza il messaggio
    col capitano che comanda la caserma ci sono [SEI] diventato amicone...
    , sono anche convinto che mentre esci dal suo ufficio ti dà una pacca sulla spalla e ti dice di stare tranquillo che ci pensano loro... molto probabile anche però che tu sia diventato la macchietta della caserma...

  5. #34
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Riguardo alla denuncia, questa è una cosa seria, me l'immagino la gazzella della finanza che corre a sirene spiegate in via magna Grecia al civico 46 perché io ho fatto una telefonata dicendo che non mi hanno dato lo scontrino fiscale. Dovresti andare quindi in GdF PRIMA di pagare in nero, registrare le banconote che utilizzerai, poi pagare il dentista e subito dopo intervenire loro a verificare che effettivamente egli ha in tasca il denaro che prima era tuo... il resto sono chiacchiere.
    No. Quello che devo fare io, tu, e tutti gli altri che hanno a cuore questo Paese su cui siamo accampati, è telefonare a quel numero verde ('117') e denunciare in modo particolareggiato, ed in forma non anonima, quanto è successo. Un minuto dopo il finanziere ti richiamerà sul tuo telefono per avere conferma della tua identità (ti parlo per esperienza personale, ovvero quando qualche giorno fa sono incappato in una carogna che ha piazzato un macchinetta accanto al registratore di cassa che fa scontrini fasulli...) Penseranno loro a fare quanto hai scritto, perché è il loro lavoro.

    E comunque ho imparato che con la gente puoi parlare della loro moglie, della loro madre, della testa dei loro figli, ma non devi toccagli l'argomento soldi. E che chi queste cose non le intende è perché sa di rubare in prima persona, o per interposta persona (es. genitori...). Non mi riferisco a nessuno in particolare, è un pensiero ad alta voce.


  6. #35
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Adesso però stai parlando di denunciare un dato di fatto: nel negozio tal de' tali hanno un apparato fasullo che emette finti scontrini fiscali. E' possibile fare un controllo da parte della GdF. Ma se tu vai in caserma (o fai il 117) e gli dici che hai pagato al nero il tuo dentista, a parte il fatto che anche tu accordandoti liberamente in tal modo e avendone ricevuto un beneficio hai commesso un illecito, quelli che dovrebbero fare? Andare dal dentista e ammanettarlo perché glielo ha detto Quelo?
    In quanto al rubare, è un verbo che si presta a interpretazioni diverse. Da quella di Mao Tze Tung (chi ha i soldi o è un ladro o è figlio di un ladro) a quella di chi per arricchirsi mette a rischio l'intera umanità. Nel mucchio con valori della scala diversi ci sono anche il dentista che evade il fisco e, non mi nascondo, il modesto lavoratore dipendente che per far quadrare i conti accetta torto collo uno sconticino in cambio del pagamento in nero.

  7. #36
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Adesso però stai parlando di denunciare un dato di fatto: nel negozio tal de' tali hanno un apparato fasullo che emette finti scontrini fiscali. E' possibile fare un controllo da parte della GdF. Ma se tu vai in caserma (o fai il 117) e gli dici che hai pagato al nero il tuo dentista, a parte il fatto che anche tu accordandoti liberamente in tal modo e avendone ricevuto un beneficio hai commesso un illecito, quelli che dovrebbero fare? Andare dal dentista e ammanettarlo perché glielo ha detto Quelo?
    In caso della macchinetta degli scontrini falsi, o di scontrini del tutto inesistenti, di solito mandano qualcuno in borghese (magari con barba lunga e vestiti laceri) a vedere se quanto hai riferito è vero o no. Nei casi in cui c'è l'intimità di uno studio o di un ufficio, usano questo sistema:

    Arresto Drocchi, due microspie hanno ripreso il passaggio di bustarelle

    Ma, ripeto, questo non è compito mio. Io devo solo comporre un numero e raccontare il fatto per 5-10 minuti.


  8. #37
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    La Stampa: No cash day, al bando il contante costoso alleato dell'evasione (vai al link...)




    "Ma perchè mai fare a meno dei contanti? «Sono tante le motivazioni che dovrebbero indurci a migrare su altri sistemi di pagamento - assicura l’ideatore del “No cash day” - a partire dal costo esorbitante della gestione del denaro, l’impatto ambientale, l’utilizzo per evadere le tasse, ma anche la pericolosità per la salute, l’igiene». «Innanzitutto - spiega Emili - il contante non è tracciabile, e ciò lo rende il migliore amico del nero». Non a caso il ministro del Tesoro svedese «ha sostenuto, senza troppi giri di parole, che ormai a utilizzare le banconote sono solo malavita e vecchiette». In Italia, però, la situazione è differente. «Se in Svezia il 95% dei pagamenti avviene per via elettronica - fa notare la mente del “No cash day” - in Italia siamo distanti anni luce da questi risultati». Tant’è «che siamo tra i Paesi fanalino di coda nel Vecchio Continente», assicura."



  9. #38
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Mi ero già detto abbastanza favorevole, ma ripensandoci ancora sarei del tutto favorevole.
    Oltre a comportare l'emersione forzata di praticamente tutte le attività in nero e stroncare l'evasione, dalle più piccole alle più rilevanti (cazz ci sto facendo a caso, ma ci sono tantissimi posti in cui battono veramente tipo uno scontrino su 10..roba da paura!!), avrebbe anche tantissimi risvolti positivi importanti..
    Impedirebbe di fatto tantissime attività illecite, dal lavoro in nero al pagamento di affitti non registrati, impedirebbe tutte le operazioni in cui di solito si lasciano somme "fuori fattura" o fuori rogito, impedirebbe tutti quegli smerci e commerci illegali (come farebbe chessò, uno spaccino, a vendere la sua droga nel parco?), renderebbe "superati" furti nei negozi e scippi (nessuno avrebbe più denaro in cassa o nel portafoglio), giusto per dire le prime che mi son venute in mente..

    Rimarrebbero alcuni problemi marginali (del tipo, tutti i turisti provenienti da qualsiasi parte del monto per esempio dovrebbero possedere carte elettroniche compatibili con i pos italiani;in caso di blackout o problema del sistema o della linea sarebbe impossibile qualsiasi pagamento, ecc.) ma veramente di importanza irrisoria di fronte ai benefici di una rivoluzione del genere.

  10. #39
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Impedirebbe di fatto tantissime attività illecite, dal lavoro in nero al pagamento di affitti non registrati, impedirebbe tutte le operazioni in cui di solito si lasciano somme "fuori fattura" o fuori rogito, impedirebbe tutti quegli smerci e commerci illegali (come farebbe chessò, uno spaccino, a vendere la sua droga nel parco?), renderebbe "superati" furti nei negozi e scippi (nessuno avrebbe più denaro in cassa o nel portafoglio), giusto per dire le prime che mi son venute in mente..
    Infatti... il vero problema è che... funziona...




    Quote Originariamente inviata da Wittmann Visualizza il messaggio
    Rimarrebbero alcuni problemi marginali (del tipo, tutti i turisti provenienti da qualsiasi parte del mondo per esempio dovrebbero possedere carte elettroniche compatibili con i pos italiani;in caso di blackout o problema del sistema o della linea sarebbe impossibile qualsiasi pagamento, ecc.) ma veramente di importanza irrisoria di fronte ai benefici di una rivoluzione del genere.
    Te ne dico una: il baretto dove pranzo ha messo su una sua moneta elettronica, ovvero una tesserina con un chip in cui tu metti i soldi (o buoni pasto) e paghi, volta a volta, con quella. In altre parole un baretto di quartiere, volendo, riesce a mettere su il suo circuito elettronico. Quelle che vengono accampate sono solo ed esclusivamente scuse di chi ha molto da perdere da uno scenario del genere...



  11. #40
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Oh! Finalmente ci siamo...

    Avremo finalmente i nuovi telefoni cellulari dotati di NFC


    "Near Field Communication (Comunicazione a Campi di Prossimità) è un’utile applicazione che prevede trasformare le nostre vite, permettendo ai consumatori di utilizzare telefoni cellulari attrezzati di NFC per l'acquisto di beni e servizi semplicemente con uso del telefono cellulare. Il progetto di prova 'Pay-Buy-Mobile (Paga-Compra-tramite Cellullari)' è stata condotto in molti paesi tra cui Australia, Taiwan, Stati Uniti e Francia con risultati e feedback positivi. Nel sud-est asiatico, l'80% degli utenti è rimasto soddisfatto dalla sicurezza del servizio, nel Payez Mobile in Francia il 90% dei consumatori ha trovato i pagamenti senza contatto tramite cellulare 'facili da usare', mentre l'80% dei commercianti ha ben accolto la “velocità e la tecnica all’avanguardia” di questi pagamenti."


    Uno dei telefono già predisposto è questo:



    Nokia 701 con NFC

Pagina 4 di 16 PrimaPrima 1234567814 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Siate cattivi.. (ma nn troppo)
    Da Guru's Way nel forum Sondaggi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 4/8/2012, 15:02
  2. Lucio Battisti - Aver Paura Di Innamorarsi Troppo
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/7/2008, 12:58
  3. Quanto costa?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 14:10
  4. Troppo...
    Da KaraMala nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/2/2005, 22:18
  5. ki troppo vuole....
    Da *Angel* nel forum Argomento libero
    Risposte: 97
    Ultimo messaggio: 12/10/2004, 20:11