ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Sei d'accordo con l'abolizione del denaro contante?

Votanti
22. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 6 27.27%
  • No

    15 68.18%
  • Non so

    1 4.55%
Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 61213141516
Visualizzazione risultati da 151 a 160 su 160
Like Tree36Mi piace

Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

  1. #151
    Vivo su FdT Rocknrolf
    Uomo 37 anni da Milano
    Iscrizione: 29/9/2010
    Messaggi: 3,828
    Piaciuto: 1357 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Scusa eh...Ma se aboliamo i pagamenti in contanti i contanti che cazzo li produciamo a fare? Per far spendere soldi alla zecca?
    Jo mannaggia al clero : Io non sono per l'abolizione del contante in toto (cosa assolutamente impossibile) ma spero che il suo utilizzo venga limitato solo ai casi di estrema necessità.



    Ciò vuol dire che i contanti vengono stampati, magari in quantità inferiore a quella attuale e usati nei casi in cui i pagamenti elettronici sono inefficienti. Il problema da risolvere non è quello dei costi legati all'emissione di moneta ma quello dell'evasione fiscale che è favorita dall'eccessivo utilizzo del contante e che si può combattere con gli strumenti elettronici.

  2. # ADS
     

  3. #152
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    Jo mannaggia al clero : Io non sono per l'abolizione del contante in toto (cosa assolutamente impossibile) ma spero che il suo utilizzo venga limitato solo ai casi di estrema necessità.

    Ciò vuol dire che i contanti vengono stampati, magari in quantità inferiore a quella attuale e usati nei casi in cui i pagamenti elettronici sono inefficienti. Il problema da risolvere non è quello dei costi legati all'emissione di moneta ma quello dell'evasione fiscale che è favorita dall'eccessivo utilizzo del contante e che si può combattere con gli strumenti elettronici.
    Sì ma è proprio nelle situazioni dove i pagamenti elettronici sono inefficienti che c'è il maggior numero di evasione fiscale xD

    Vedi che stiamo comunque a punto morto?

  4. #153
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Ci ha pensato Jo ad esprimere quelle che sono anche le mie perplessità riguardo alla brillante (come tutte le altre del resto) idea di Monti, inutile quindi dire che la penso allo stesso modo.
    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    Jo mannaggia al clero : Io non sono per l'abolizione del contante in toto (cosa assolutamente impossibile) ma spero che il suo utilizzo venga limitato solo ai casi di estrema necessità.

    Sì però comunque la cosa potrebbe non tornare, col contante si risolvono i problemi legati all'evasione e siamo d'accordo, ma se io pago con la carta e gli amici mi restituiscono la loro parte in contanti e poi me ne vado tipo al supermercato magari potrei avere delle grane perchè lì accettano solo pagamenti con la carta ad esempio, a questo punto che il contante resti in circolazione anche se in forma minore sarebbe più uno specchio per le allodole che un qualcosa di utile a sopperire i difetti dei pagamenti elettronici, come dice Jo poi sarebbe comunque necessario, anche se in forma minore, produrlo ed i costi ci sarebbero comunque per un sistema di pagamento che avrebbe più grane che utilità, se poi il contante non viene abolito del tutto gli evasori possono sempre richiedere unicamente il pagamento in contanti e saremmo comunque punto e a capo, se si vuole evitare l'evasione il contante va abolito del tutto, ma sta di fatto che questo è impossibile, per i motivi che anche altri prima di me hanno elencato.

  5. #154
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Sì ma è proprio nelle situazioni dove i pagamenti elettronici sono inefficienti che c'è il maggior numero di evasione fiscale xD

    Vedi che stiamo comunque a punto morto?

    Mmh in realtà penso che non ci siano situazioni in cui i pagamenti elettronici siano inefficienti, ci sono solo situazioni in cui è ancora da definire una soluzione precisa (o magari già c'è ma bisogna solo abituarcisi), e non ho dubbi che dal punto di vista tecnico e tecnologico sia possibile.
    Per dire, nell'esempio che porti, non è certo impossibile immaginare che l'esercente, con un conto da pagare di 100€, possa impostare o accettare 5 pagamenti da 20€, o che tramite i sistemi di pagamento nfc uno paghi i 100€ e gli altri 4 amici con un tocco di cellulare gli restituiscano i 20..(anzi, non è roba futuristica o da fantascienza, tecnicamente sarebbe possibile oggi).
    E' più che altro una questione di volontà, abitudini e strumenti, il passaggio non sarebbe affatto "impossibile".
    E' vero che in una fase di transizione o comunque mista i contanti in circolo permetterebbero comunque pagamenti in nero, ecc., ma sarebbe tutto molto più complicato e molto più facilmente sgamabile: immaginiamo il solito professionista o ristoratore, in cui in teoria tutti dovrebbero pagare esclusivamente in modo elettronico e in cui conseguentemente non dovrebbe circolare nemmeno una banconota.
    Innanzitutto si invertirebbe l'usanza secondo cui uno paga e non fa nemmeno caso all'emissione di scontrini, o magari non se lo fa fare per avere un po' di sconto; nella maggioranza dei casi pagherebbe elettronicamente e stop, non si porrebbe il problema.
    Ribatterete: ma con il contante ancora in giro, l'esercente potrebbe dire al cliente "lascia stare la carta e dammi sottobanco il contante"..è evidente la differenza tra le 2 situazioni, anche psicologica di esercente e cliente (che ora, ammettiamolo, spesso quasi si sente un rompipalle a insistere e chiedere lo scontrino)..senza considerare i maggiori rischi, dal momento che il semplice passaggio di contanti o il reperimento di banconote sarebbe quasi di per sè prova di incassi irregolari..
    Se poi si completasse con una bella sanzione anche al "cliente" che si prestasse a pagametni in contanti in nero, voglio proprio vedere in quanti ristoratori avrebbero le palle di andare a una tavolata a proporre un discorso del genere.

    Poi ripeto io sarei più radicale, mirerei alla eliminazione radicale (e graduale) della carta straccia e delle monetine. E' roba vecchia di 3000 anni, credo che ormai si possa passare oltre e tra carte di credito, bancomat, internet, cellulari & compagnia, gli strumenti tecnologici per farlo esisterebbero già.

  6. #155
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Ritiro sù... con gioia...

    La Svezia si prepara ad eliminare il denaro contante.



    "Se in Italia il limite alle operazioni con i contanti è uno degli strumenti per frenare il riciclaggio di denaro, anche in Paesi dove il problema non esiste c’è una chiara intenzione di mandare in pensione monete e banconote.
    È il caso della Svezia, primo Paese europeo a introdurle nel 1661, e che ora è destinato a diventare il primo a toglierle dalla circolazione. A Stoccolma, il denaro contante (ovvero i soldi in circolazione rispetto al Pil) rappresenta appena il 3% dell’economia nazionale - la media europea è il 9% - ed è stata anche questa svolta radicale verso il digital money che è valso alla Svezia il primo posto del Global information technology report, con cui il World economic forum premia i Paesi più virtuosi nell’ambito delle tecnologie della comunicazione e informazione (Ict).
    MONETA SCOMODA. Nell’era della globalizzazione e della velocità, i soldi sono diventati pesanti, ingombranti, e talvolta scomodi, e in Svezia non c’è panificio o bottega che non sia predisposta al pagamento con carta di credito.
    Nella terra di re Carlo XVI, ormai sugli autobus pubblici i biglietti sono prepagati o acquistati tramite cellulare, mentre è in continuo aumento il numero delle attività commerciali che accettano solo carte di credito. Perfino alcune filiali delle principali banche hanno completante abolito le operazioni di cassa per dedicarsi del tutto alle transazioni elettroniche."



    Due settimane fa ho visto con i miei occhi che è proprio così. Tranne un fruttivendolo ceceno, tutti avevano il loro pos, magari collegato alla banca via cellulare.




    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Bè, prova a fare la spesa e pagare metà in contanti e metà con carta...oppure pagare alla romana usando tutti una carta, e poi dimmi se ci riesci.
    Se devi pagare ad esempio 60 euro in un ristorante, non è che con la tua carta puoi decidere di pagarne 30...ti vengono addebitati quei 60 tutti interi, poi nel caso sei tu che devi minacciare i tuoi amici e farti dare la loro parte
    Che cosa vieta al ristoratore di fare, poniamo, 6 strisciate?
    Sopratutto nella prospettiva che per pagare qualsiasi cosa ti servirà soltanto toccare un bancomat con il 'sedere' del tuo telefonino?




    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Bè, prova a fare la spesa e pagare metà in contanti e metà con carta...oppure pagare alla romana usando tutti una carta, e poi dimmi se ci riesci...
    Già fatto.

    Una mattina ero andato a far la spesa, convinto di avere una certa cifra in tasca. Poi si sono accorto che non ci arrivato con i soldi e ho chiesto alla cassiera se potevo pagare 70 euro contanti e il resto con una PostePay.

    Hombre, se puede...




    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Rocknrolf Visualizza il messaggio
    non capisco per quale motivo. Uno paga e gli altri gli danno i soldi in contante. Io non sono per l'abolizione del contante in toto (cosa assolutamente impossibile) ma spero che il suo utilizzo venga limitato solo ai casi di estrema necessità.
    Il contante deve sparire.

    Sic et simpliciter

    Altrimenti i benefici effetti per la stroncatura dell'evasione, riciclaggio del denaro sporco, et similia non può avvenire.

    Guardate il video all'inizio di questo thread dove due amici si scambiano una piccola somma facendo semplicemente 'naso naso' con i loro due cellulari.

    Quindi, io pago l'intero conto del ristorante, poi ognuno mi accredita la sua parte. Oppure facciamo 6-8-10 strisciate nella macchinetta. Non vedo per quale motivo non si possa fare? Oggi, a bene vedere, si può fare la stessa cosa con i contanti, cosa vieta di farlo con le carte?


    A Wittmann e Canalfeder piace questo intervento

  7. #156
    Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Messaggi: 11,214
    Piaciuto: 833 volte

    Predefinito

    Esistono i problemi di linea, i cellulari inoltre necessitano di energia elettrica per funzionare, si è già visto con gli ospedali, al centro prelievi come hanno un problema di linea ti rimandano a casa e magari ti sei preso un giorno dal lavoro per nulla.

    Se devi acquistare beni di prima necessità come fai se avviene un guasto? In questo caso sarebbe necessario non abolire del tutto il contante, ma se non lo si fa allora l'evasione può avvenire comunque... Ma se lo si fa ti rimando al problema di prima... L'evasione è un problema e sono d'accordo, ma così si rischia di creare ulteriori problemi e non credo che allo stato attuale delle cose ce ne sia bisogno.

  8. #157
    Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 27 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Messaggi: 12,195
    Piaciuto: 2822 volte

    Predefinito

    E le batteri a Litio che ci stanno a fare?

  9. #158
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Ma stiamo ancora qua? Deve venire un blackout di un mese per convincervi che non s'ha da fare?

    Quando ogni casa avrà il proprio pannello solare se ne potrà parlare. Ora la rete elettrica è ancora troppo vulnerabile per proporre seriamente di eliminare il contante.

  10. #159
    Get behind me, Satan Mister White
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 21/6/2012
    Messaggi: 689
    Piaciuto: 272 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    Ma stiamo ancora qua? Deve venire un blackout di un mese per convincervi che non s'ha da fare?

    Quando ogni casa avrà il proprio pannello solare se ne potrà parlare. Ora la rete elettrica è ancora troppo vulnerabile per proporre seriamente di eliminare il contante.
    Già.
    Poi spiegatemi perchè dovrei arricchire ulteriormente le banche.

    Credete veramente di mettere fine evasione, riciclaggio etc?
    Non vi è mai venuto in mente che forse chi ha il potere non si taglia le palle da solo?

    Io non ho la carta di credito e vivo bene senza

  11. #160
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Poiché la qualcosa mi sta particolarmente a cuore, segnalo due articoli...

    ADUC: Eliminare il denaro contante: la strada ineluttabile per una società più giusta e più sicura



    "La bravissima giornalista Milena Gabanelli, nei giorni scorsi, ha lanciato l'idea di tassare il denaro contante per incentivare i pagamenti elettronici. La proposta è stata ripresa da diversi media ed anche alcune trasmissioni televisive (ieri sera, per citare l'ultima, da “L'Infedele” di Gad Lerner su La7). Lo scalpore che proposte come questa generano (a Settembre proponemmo qualcosa di simile, solo più articolato: “Una riforma radicale del fisco”) derivano in larga parte dalla scarsa conoscenza della materia che talvolta affligge gli stessi sostenitori.
    I benefici che deriverebbero dalla totale eliminazione del denaro contante sono talmente enormi che sembra superfluo soffermarcisi troppo. Il denaro contante è la linfa nella quale prospera ogni forma di criminalità e di illegalità: dalle mafie alla criminalità comune, dalla corruzione all'evasione fiscale.
    Le obiezioni che solitamente si muovono all'eliminazione del denaro contante riguardano la sfera della libertà individuale e quella della privacy. Entrambe sono totalmente prive di fondamento a patto che i sistemi di pagamento elettronico vengano accuratamente progettati sfruttando le tecnologie moderne.
    In primo luogo è necessario ricordare che la maggioranza del denaro esistete nel mondo è già elettronico. Il denaro fisico (monete e banconote) rappresenta meno del 5% della massa monetaria in circolazione che è composta, per la gran parte, da “bit” residenti nei computer delle banche.(continua)"



    Cambiamento: La Svezia elimina il denaro contante. Più potere alle banche?

    "Perfino le chiese svedesi accettano solo denaro digitale. Esempio è la Carl Gustaf Church del Karlshamn, nel sud della Svezia, dove il pastore Vicar Johan Tyrberg recentemente ha installato un macchinario per la lettura delle carte di credito per permettere ai suoi fedeli di fare le loro offerte.
    C'è chi ritiene che il passaggio ad una economia basata sulla moneta elettronica possa accrescere ulteriormente il potere delle banche
    Bjoern Ulvaeus, leader del gruppo pop svedese Abba nel 1971, ha affermato che “non vedo alcuna ragione per cui dovremmo continuare a stampare monete”. Sostiene Par Karlsson, portavoce della Swedish Banker's Association, “meno denaro in circolazione permette maggiore sicurezza sia per lo staff delle banche che per la pubblica sicurezza”. Le rapine alle banche sono diminuite da 110 nel 2008 ad appena 16 nel 2011, e la corruzione politica è diminuita grazie alle tracce lasciate dall'uso della moneta digitale"




Pagina 16 di 16 PrimaPrima ... 61213141516

Discussioni simili

  1. Siate cattivi.. (ma nn troppo)
    Da Guru's Way nel forum Sondaggi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 4/8/2012, 15:02
  2. Lucio Battisti - Aver Paura Di Innamorarsi Troppo
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/7/2008, 12:58
  3. Quanto costa?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 14:10
  4. Troppo...
    Da KaraMala nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/2/2005, 22:18
  5. ki troppo vuole....
    Da *Angel* nel forum Argomento libero
    Risposte: 97
    Ultimo messaggio: 12/10/2004, 20:11