ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Sei d'accordo con l'abolizione del denaro contante?

Votanti
22. Non puoi votare in questo sondaggio
  • 6 27.27%
  • No

    15 68.18%
  • Non so

    1 4.55%
Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 160
Like Tree36Mi piace

Contante al bando "Costa troppo e favorisce l'evasione"

  1. #21
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Earl88 Visualizza il messaggio
    E per chi parla di privacy aggiungo: che motivo abbiamo di nascondere i nostri pagamenti? Se abbiamo qualcosa da nascondere al sistema (che non vuol dire rendere pubblico il tutto) vuol dire che facciamo qualcosa di sbagliato e lesivo nei confronti della comunità, esattamente come per le intercettazioni.
    Ho assistito personalmente in una riunione allo studio sul comportamento dei pendolari. L'illustratore esibiva delle mappe su cui 20 ignari anonimi possessori di cellulari avevano tracciato i loro spostamenti nell'arco di una settimana. Lo scopo era quello di studiare come migliorare la viabilità. Ma penso che sia chiaro a tutti che la compagnia telefonica che aveva fornito i dati può benissimo abbinare un nome ed un cognome per ciascuna delle righine vergate sulla mappa. In altre parole, volendo, con il nostro cellulare in tasca siamo costantemente tracciati, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Qualcuno s'è mai posto questo problema? Qualcuno vi ha messo al corrente di questo rischio? E, soprattutto, qualcuno di voi qui dentro perderà per questo il sonno?




    A Earl88 piace questo intervento

  2. #22
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Non sono "cieco" da non vedere i possibili vantaggi di un sistema del genere, questo spero sia chiaro

    È solo che per me il gioco non vale la candela, per così dire...e uno scenario che veda quel sistema "impazzire" a seguito di black-out, guasti nel programma o attacchi di pirati informatici non è affatto impossibile, e mi fa molta più paura che non i rischi derivanti dal contante.
    Che poi l'idraulico o il dentista non facciano fattura, frega un cazzo, anzi meglio perchè così risparmio Tanto finchè è l'apparato statale che ci perde, se lo merita tutto quanto...

  3. #23
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 18/9/2007
    Messaggi: 3,023
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Non sono "cieco" da non vedere i possibili vantaggi di un sistema del genere, questo spero sia chiaro

    È solo che per me il gioco non vale la candela, per così dire...e uno scenario che veda quel sistema "impazzire" a seguito di black-out, guasti nel programma o attacchi di pirati informatici non è affatto impossibile, e mi fa molta più paura che non i rischi derivanti dal contante.
    Che poi l'idraulico o il dentista non facciano fattura, frega un cazzo, anzi meglio perchè così risparmio Tanto finchè è l'apparato statale che ci perde, se lo merita tutto quanto...
    A me frega tanto invece, in quanto i soldi che non versano loro li devo obbligatoriamente versare io...e me ne accorgo ogni mese, la cosa mi pesa parecchio, sia psicologicamente che materialmente, in quanto nonc apisco perchè io devo pagare le strade, i ponti e la polizia mentre l'idraulico o il dentista viaggino gratis, boh, mistero tutto italiano!!!

  4. #24
    Perennemente incazzato!!! Earl88
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 18/9/2007
    Messaggi: 3,023
    Piaciuto: 61 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Quelo Visualizza il messaggio
    Ho assistito personalmente in una riunione allo studio sul comportamento dei pendolari. L'illustratore esibiva delle mappe su cui 20 ignari anonimi possessori di cellulari avevano tracciato i loro spostamenti nell'arco di una settimana. Lo scopo era quello di studiare come migliorare la viabilità. Ma penso che sia chiaro a tutti che la compagnia telefonica che aveva fornito i dati può benissimo abbinare un nome ed un cognome per ciascuna delle righine vergate sulla mappa. In altre parole, volendo, con il nostro cellulare in tasca siamo costantemente tracciati, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Qualcuno s'è mai posto questo problema? Qualcuno vi ha messo al corrente di questo rischio? E, soprattutto, qualcuno di voi qui dentro perderà per questo il sonno?


    Da sempre sono al corrente che tutti i cellulari sono tracciati o tracciabili, ovviamente si spera che per associare ad ogni cell un nome sia necessaria l'autorizzazione della procura, se questo è vero son tranquillo!!!

  5. #25
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Earl88 Visualizza il messaggio
    A me frega tanto invece, in quanto i soldi che non versano loro li devo obbligatoriamente versare io...e me ne accorgo ogni mese, la cosa mi pesa parecchio, sia psicologicamente che materialmente, in quanto nonc apisco perchè io devo pagare le strade, i ponti e la polizia mentre l'idraulico o il dentista viaggino gratis, boh, mistero tutto italiano!!!
    A mio avviso post qui sopra è da stampare e da incorniciare. Insieme a quest'altro...

    Chi evade le tasse è tre volte ladro



    "Chi evade le tasse è tre volte ladro.
    La prima volta perchè sottrae risorse alla comunità in cui vive. Risorse che non potranno essere destinate a scuole, ospedali, strade. La seconda perchè altri cittadini devono pagare di più a causa sua. La terza perchè comunque il triladro usa le strutture del Paese a sbafo.
    Evadere le tasse è come rapinare, anzi meglio, è una rapina senza rischio: al posto del palo ci sono i politici."
    (*)

    (*) Spendete qualche minuto a leggere i commenti in calce. Sono illuminanti più di una Super Nova...
    Ultima modifica di Quelo; 2/8/2011 alle 22:19
    A Earl88 piace questo intervento

  6. #26
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Earl88 Visualizza il messaggio
    Da sempre sono al corrente che tutti i cellulari sono tracciati o tracciabili, ovviamente si spera che per associare ad ogni cell un nome sia necessaria l'autorizzazione della procura, se questo è vero son tranquillo!!!
    Beh! Sì, in teoria è così, poi, nella pratica, le leggi con i nemici si applicano, con gli amici si interpretano (o, come in questo caso, vice versa)

    Intercettazioni Telecom Italia: lista persone spiate illecitamente. Si pensa a stadio per processo

    "Tavaroli e alcuni funzionari di Telecom Italia che facevano parte di una vera e propria struttura parallela all'interno di Telecom Italia per intercettare e spiare aziende e persone illegalmente sono stati rinviati a giudizio dai magistrati e andranno a processo."

  7. #27
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Sarebbe un brutto colpo per gli evasori, però devo ammettere che la mia mentalità contadina mi rende un po' ostile verso carte di credito e affini.
    Credo comunque che l'inerzia a far decollare un simile sistema di pagamento sia la sfiducia che il cittadino medio avverte, non tanto nella tecnologia, la quale ha al presente evidentemente i suoi limiti, ma soprattutto per come la nostra società sia malamente organizzata.
    Faccio alcuni esempi.
    Con cadenza mensile ricevo (come tutti immagino) mail di sedicenti operatori bancari che chiedono il pin della mia carta. Se uno anziché cestinarle volesse fare nel proprio interesse il cittafino esemplare e denunciare la cosa, nella speranza che la polizia postale possa rintracciare i truffatori, si aspetterebbe che in una società dove si può pagare telematicamente, altrettanto telematicamente si possa fare una denuncia... invece no! Anzi si, però la denuncia per essere accolta e diventare esecutiva, necessita che successivamente ci si rechi di persona a firmarla. Allora io dico che prima di eliminare il denaro contante si dovrebbero eliminare cere complicazioni burocratiche, altrimenti io come posso acquistare fiducia nel sistema?
    Poi c'è il discorso tassazione vero e proprio. Alla certezza che io non potrò con il pagamento esclusivamente telematico evadere nemmeno sul conto del dentista, al quale preferisco chiedere il 25% di sconto al nero piuttosto che farmi fatturare per dedurre il 20% dopo franchigia di circa 100 euro, non fa riscontro la fiducia che ai grandi evasori non verrà comunque riconosciuta un'ancora di salvezza per continuare a fare i furbi. E' notizia recente che se io avessi un conto di deposito con 60.000 euro di titoli cioè di risparmi, grazie all'ultima finanziaria mi vedrei più che triplicati i bolli da pagare per tale conto di deposito, mentre invece se avessi depositato la stessa cifra con uno zero in più, cioè 600.000 euro, alla faccia del risparmio, i bolli sarebbero meno che raddoppiati. Solo quanto avremo una classe politica che sprema i limoni in funzione del succo che contengono potrò guardare con più fiducia a proposte come quella in oggetto.

  8. #28
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Poi c'è il discorso tassazione vero e proprio. Alla certezza che io non potrò con il pagamento esclusivamente telematico evadere nemmeno sul conto del dentista, al quale preferisco chiedere il 25% di sconto al nero piuttosto che farmi fatturare per dedurre il 20% dopo franchigia di circa 100 euro, non fa riscontro la fiducia che ai grandi evasori non verrà comunque riconosciuta un'ancora di salvezza per continuare a fare i furbi.
    Io, nel mio piccolo, ho risolto il problema del dentista che ti chiede la metà di più se vuoi la ricevuta fiscale. Lo pago in nero, come a lui piace, e subito fuori l'ambulatorio mi segno quanto gli ho dato, quando glielo ho dato e la sua ragione sociale. Lui, e tutti quelli come lui, finiscono in un file che ogni 3-4 mesi regolarmente consegno alla locale caserma della Guardia di Finanza. Ormai hanno un file intestato a me che gli ho chiesto di non cancellare, gli porto il resoconto, fanno il taglia incolla e cambiano le date. Prova anche tu, è semplicissimo.(*)

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    E' notizia recente che se io avessi un conto di deposito con 60.000 euro di titoli cioè di risparmi, grazie all'ultima finanziaria mi vedrei più che triplicati i bolli da pagare per tale conto di deposito, mentre invece se avessi depositato la stessa cifra con uno zero in più, cioè 600.000 euro, alla faccia del risparmio, i bolli sarebbero meno che raddoppiati. Solo quanto avremo una classe politica che sprema i limoni in funzione del succo che contengono potrò guardare con più fiducia a proposte come quella in oggetto.
    Devi cominciare con 'the man in the mirror', come in quella canzone...




    (*) Uso un'invenzione chiamata Smart Phone. In questi frangenti da il meglio di se. Vuoi sapere cosa c'è scritto ora sul file 'GdF.doc'?

  9. #29
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Non pensare a quello che fai tu, ma a quello a cui certi comportamenti della politica è indotta la massa.
    La prossima finanziaria per esempio prevede già dal 2013 e ancor di più nel 2014 ulteriori tagli a quanto il cittadino medio può recuperare dalle tasse da pagare delle proprie spese mediche. E' di fatto un aiuto al dentista e più in generale al lavoratore in proprio per evadere le tasse, perché la massa, per risparmiare a maggior ragione si accontenterà dello sconto che ottiene pagando in nero.
    Se ci fosse volontà di mettere in piedi un sistema antievasione serio, le quote detraibili dai redditi sarebbero più convenienti dello sconto potenziale che può fare il dentista. In quel caso allora si che sarei disponibile all'eliminazione totale della cartamoneta.

  10. #30
    ineffabile Quelo
    Uomo 102 anni
    Iscrizione: 28/4/2011
    Messaggi: 1,233
    Piaciuto: 137 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Abel Balbo Visualizza il messaggio
    Non pensare a quello che fai tu, ma a quello a cui certi comportamenti della politica è indotta la massa.
    La prossima finanziaria per esempio prevede già dal 2013 e ancor di più nel 2014 ulteriori tagli a quanto il cittadino medio può recuperare dalle tasse da pagare delle proprie spese mediche. E' di fatto un aiuto al dentista e più in generale al lavoratore in proprio per evadere le tasse, perché la massa, per risparmiare a maggior ragione si accontenterà dello sconto che ottiene pagando in nero.
    Il prezzo 'giusto' è quello che il dentista mi chiede di pagargli in nero. Me lo raddoppia, quando a tutti noi fa il giochino delle tre carte dietro la sua scrivania, per farti passare da complice della sua 'evasione'. Io pago 'in nero' il prezzo 'giusto' e subito dopo lo denuncio (*). Ti assicuro che l'ho già raccontato pari, pari, in almeno 4 'confessioni' dalle Fiamme Gialle. Se stai zitto fai anche tu dell'omertà. E non capisco che ca$$o di paure abbiano quelli che si lamentano sempre e non muovono un dito a spiattellarlo.

    (*) Oppure c'è il sistema di un mio amico che faceva il cuoco dove lavoravo da studente. S'è fatto rimettere a posto tutta la bocca sdentata, dice che il dentista gli prende una barca di soldi e tutti a nero. L'ultima volta (il dentista) gli ha detto: "L'ultima visita la facciamo il mese prossimo, perché non ci sono per un po', vado in vacanza a Bali". E lui m'ha detto: "Non gli ho anticipato quasi niente, mo' non gli do' più un ca$$o, così la prossima volta in vacanza vai a Bari..."



Pagina 3 di 16 PrimaPrima 123456713 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Siate cattivi.. (ma nn troppo)
    Da Guru's Way nel forum Sondaggi
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 4/8/2012, 16:02
  2. Lucio Battisti - Aver Paura Di Innamorarsi Troppo
    Da Pollo82 nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 5/7/2008, 13:58
  3. Quanto costa?
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 19/5/2006, 15:10
  4. Troppo...
    Da KaraMala nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 6/2/2005, 23:18
  5. ki troppo vuole....
    Da *Angel* nel forum Argomento libero
    Risposte: 97
    Ultimo messaggio: 12/10/2004, 21:11