Eh non so se è a cinghia o diretto, poi sento mio padre. Comunque si capisce
grazie ancora
Eh non so se è a cinghia o diretto, poi sento mio padre. Comunque si capisce
grazie ancora
Ecco: Toshiba SR-F530
Il problema è che ha una cerniera del coperchio rotta, e a detta di mio padre è quella che ha danneggiato la testina.. sai dirmi qualcosa per questo modello?
non vorrei dire cazzate ma braccio pesato tangenziale, trazione diretta che seppure non sarà un torque farà il suo sporco lavoro forse meglio di una cinghia..
hai un gioiellino tra le mani
il coperchio serve fondamentalmente a evitare urti alla testina.. infatti ti consiglio di sistemarlo prima di cambiarla oppure di metterlo in un posto in cui il rischio di poggiarci sopra qualcosa è zero..
fai alcune prove di routine:
il piatto gira?.. la velocità ti sembra costante?.. i tasti sono OK?.. la meccanica funziona?.. la ghiera della grammatura del braccio gira bene o è lenta?
poggiato su una superficie piana, pulita, il piatto trabballa o è stabile?
i cavi d'usciota sono usurati?, i connettori sono OK?
prova ad accenderlo a metterci su un disco e (senza puntina ovviamente se non c'è) blocca il disco con due dita.. poi lascialo e verifica quanto ci mette a ripartire.. in questo modo verifichi la coppia d'avviamento e l'eventuale bisogno di un panno d'attrito antistatico..
preiser ti dico solo che vorrei avercelo io un piatto così da risistemare per smanettarci
er la puntina rivoolgiti ad un negozio di HiFi serio.. probabilmente data l'anzianità del prodotto dovrai lasciarglielo.. non ti costerà tanto.. e puoi anche chiedere una soluzione per il coperchio protettivo
grazie!!!
Ne ho due così, uno funzionante l'altro no eheh =) Sì, sono a trazione diretta! Quello che ho io funziona benissimo
A detta di mio padre dovrebbe funzionare al 100% tranne che per la testina e il coperchio appunto.
Quindi cerco un negozio hifi e chiedo lì, sperando di trovarne uno... non ce ne sono molti qui, ma boh.. mi informerò!
Qui ho il set completo, giradischi + amplificatore + casse della toshiba, tutti comprati assieme da mio padre anni e anni fa. L'unico problema sono le casse che gracchiano un po'.. penso che basti sostituire i coni o qualcosa di simile, ma tra che non ho voglia e tra che non ho tempo, non l'ho ancora fatto... è un peccato
le casse c'è un metodo per vedere ma sappi che è drastico..
smonta le protezioni anteriori, tocca con un dito l'isolante tra il cono e il supporto (la cirtconferenza maggiore del cono per intenderci) se schiacciando si buca significa che hanno fatto la loro storia..
ti consiglio in oltre di trovarne di equivalenti invece di sostituire i coni.. anche perchè sarebbe un casino trovarli e costano più delle casse..
a sto punto prendi potenza e impedenza e a poco ne prendi un paio nuove di zecca..
occhio ai connettori!
Eh lo so, infatti non ci voglio neanche provare xD Immagino già che abbiano fatto la loro storia.. indubbiamente..
Il problema dei connettori c'è sicuramente, perchè a volte basta passare vicino ai cavi che il volume della cassa sx quasi scompare, e in generale va e viene. Insomma.. devo decidermi a sistemarlo! xD
Guarda, ti posto l'immagine dell'ampli:
*.* che bello avere un po di ste robe x lavorarci..
ho lavorato (meccanicamente x dei supporti) su un Technics e su un pioneer simili a questo..
sono belle macchine.. robuste.. si vede che non sono i giocattolini che fanno ora per il grande mercato
fammi sapere
Hai ragione, infatti lo sento un po' sprecato nelle mie mani, nel senso che potrei sistemarlo ma non lo faccio, e comunque non lo uso molto, vuoi per questione di pigrizia e vuoi perchè ho un sacco di mp3 e non molti vinili (quelli che ho son belli sì, ma mi dispiacerebbe usurarli quando ho gli stessi pezzi sul computer). Infatti ho preso l'airport express per cercare di ascoltare la musica decentemente, e devo dire che è tutta un'altra cosa =) (inutile dire che la cara apple vende i cavetti rc a parte, e per di più alla modica cifra di 39 euro link).
All'ampli ho collegato pure un mangianastri ENORME (Technics m215) e una radio spettacolare (ADYTUM M300), tutto analogico! Se ti può interessare posto le foto, anche se fanno pena perchè le ho scattate col cell e qui è un po' buio =)
oddio quella piastra Technics l'ho usata anche io.. malgrado il mio odio per il nastro..
cmq è davvero un bel mobiletto, preiser, merita delle casse degne del nome delle marche che sono in ballo e col prezzo attuale delle casse passive non è un sacrificio enorme..
A detta di mio padre è un ottimo mangianastri, ha pure l'equalizzatore e l'ingresso per il microfono!
Grazie grazie L'ho recuperato un annetto fa da casa di mio nonno, perchè tanto non l'usava mai! Praticamente tutto quanto è rimasto fermo per anni e anni, ma nonostante questo funziona alla grande! La radio poi mi fa impazzire, è troppo bella con tutte quelle luci eheh Cmq nella foto si vede pure l'airport, è quella lucina verde sulla sinistra dell'ultima foto.cmq è davvero un bel mobiletto, preiser, merita delle casse degne del nome delle marche che sono in ballo e col prezzo attuale delle casse passive non è un sacrificio enorme..
L'ampli mi piace, perchè hai non pochi controlli sull'uscita.. i bassi poi sono molto caldi! La cosa più eccitante è tirar giù la levetta del loudness, che praticamente rende il suono bello da morire! A volumi medi si sente benissimo, a quelli bassi fruscia e a quelli alti non sono mai arrivato, credo che diventerei sordo solo a provarci! :S