Ho trovato un posto! Al telefono mi hanno detto sui 50 euro..
Ho trovato un posto! Al telefono mi hanno detto sui 50 euro..
uhh.. non è pochissimo.. mica sai se è un negozio convenzionato Scratch It Up?
Non saprei.
Il posto si chiama Buscemi, qui a Milano è famoso ed esiste da tanti anni: Buscemi hi-fi
vediamo un attimino il Gain che in privato mi sono accorto che c'è un po di confusione..
Si definisce gain o guadagno: la funzione attraverso la quale in maniera automatica il volume di ingresso di una particolare linea IN viene aumentata.
Perchè è così importante settare al meglio questo paremetro?
Perchè per ottenere un suono il più pulito possibile, dovremo ottimizzare questo livello di ingresso. Un livello troppo alto farà entrare un quantitativo di segnali audio eccessivo che comporterà inevitabili distorsioni nelle frequenze più difficili del brano.
Di fatto aumentando il valore del gain, il segnale viene amplificato in maniera esponenziale e al momento dell'acquisizione o della riproduzione live, in caso di diffusori poco potenti si avvertirà il tipico segnale distorto di suoni registrati o settai in maniera scorretta.
Esiste infatti una soglia base e una livello massimo al di sopra del quale il suono non viene riprodotto in maniera corretta.
Il consiglio: diminuite il livello di gain e aumentate il volume di uscita, questo porterà un segnale basso e quindi pulito della sorgente di riproduzione e l'aumento dell' uscita porterà il livello di acquisizione ai volumi da voi ritenuti corretti.
all'interno di mixer professionali esiste un comando dedicato per stabilire il livello di gain, ma anche all'interno dei software musicali o direttamente dei driver della vostra scheda audio esiste la possibilità di regolare ulteriormente il guadagno dell'ingresso.
Giocate quindi al meglio con questi due comandi (Gain del Mixer e Gain della scheda audio) ed otterrete una registrazione di alta qualità, il più pulita possibile.
qualche esempio pratico sui mixer..
in questo caso il gain si comanda con il primo potenziometro dall'alto subito sotto l'entrata Jack (il tastino sotto è la riduzione del rumore)
qui il gain sono i potenziometri in alto.. la fila rossa i primi dal lato superiore del mixer
questa mi pare abbastanza eloquente
spesso anche i piccoli mixer da DJ sono dotati di regolatore di guadagno.. qui ad esempio è posto sopra i potenziometri di equalizzazione di canale.. proprio sotto allo switch di selezione sorgente per canale..
non centra molto col gain ma mi è venuto in mente adesso...
uso mixer e amplificatore in figura sotto. Quello che vorrei sapere è come regolare al megio i volumi e l'equalizzatore per avere un volume più alto possibile senza avere disturbi come fruscii o rumori di fondo. Il problema è che dato che ci sono 3 volumi sul mixer (gain, volume dal canale, e volume in uscita totale) e il livello dell'amlificatore, non so mai come metterli! di solito lascio il gain circa al centro e poi alzo o abbasso a caso gli altri 2 ... qualche dritta su come fare??!
riuppa l'immagine che vediamo che si può fare non la vedo
ah dimenticavo le immagini ...