urka boia non si vede una cippa.. immagini ad una risoluzione più alta? oppure una foto fatta proprio con una fotocamera al mixer?
altrimenti ci arrangiamo
urka boia non si vede una cippa.. immagini ad una risoluzione più alta? oppure una foto fatta proprio con una fotocamera al mixer?
altrimenti ci arrangiamo
foto non ne ho... le uniche che trovo dal sito con una risoluzione alta sono sul manuale d'uso del mixer e dell' amplificatore.
allora.. vediamo un po.. come mixer ha tutto l'occorrente per equalizzare al meglio..
proprio sotto gli ingressi di canale hai il potenziomatro di TRIM.. che è il gain.. alcuni cambiano dicitura ma è esattamente la stessa cosa..
appena sotto hai il pulsante di riduzione del rumore.. occhio, quando è attivato taglia alcune frequenze che potrebbero servirti.. ecco perchè c'è la possibilità di scelta.. tuttavia nella maggior parte dei casi attenua fino a quasi azzerare il fruscio di fondo..
ancora sotto hai le tre equalizzazioni HI - MID - LOW.. manca la frequenza di medi ma non è un problema..
ancora sotto hai un IMPORTANTISSIMA spia.. proprio sopra a dove dovrebbe esserci il fader di canale.. anche se in questo caso non è una slitta ma un potenziometro c'è la spia di PEAK.
e meglio ancora ne hai una forse più grande proprio sopra a dove dovrebbe esserci il fader del master main anche se in questo caso c'è un grosso potenziometro (di discutibile funzionalità senza offesa ) e poco sopra a questa hai le spie di monitoring del livello d'uscita del segnale..
con questi hai praticamente tutto in mano..
cominciamo col dire che dipende parecchio da che tipo di diffusori utilizzi tuttavia ci sono delle regole abbastanza generiche..
cominciamo:
accendi la sorgente.. qualsiasi essa sia e se ha un volume ponilo tra metà e tre quarti e NON TOCCARLO PIU'.
azzera gain, fader di canale, master del mixer TUTTO
manda segnale della sorgente nel mixer.
ora alza il gain.. lentamente e guarda la spia di PEAK di canale (le equalizzazioni tienile a metà (0 attenuazione - 0 incremento)) alza fino a che questa spia non s'accende.. tieni presente che quella spia s'accende quando dai un segnale d'ingresso con creste d'onda troppo alte.. quindi si accenderà sicuramente innanzi tutto ad ogni colpo di basso (ah dimenticavo.. in questo procedimento non sentirai nulla.. è una cosa che si fa SOLO con la spia di peak.. altrimenti rischi di rompere le casse/cuffie)..
scendi piano piano col gain finchè il peak smette di lampeggiare.. quando non lampeggià più è il segnale ideale..
ora ti tocca equalizzare.. accendi le casse e tira su il fader di canale e il master.. raggiungi un volume discreto.. non altissimo.. e SENZA TOCCARE IL GAIN inizia ad equalizzare.. la spia di peak potrà tornare ad accendersi se aumenti i potenziometri di equalizz. ogni volta ti basterà scendere di un pelo col gain..
ricorda.. un suono distorto deve immediatamente comportare meno gain e più volume d'uscita..
se il potenziometro di gain è troppo basso .. ovvero se la spia ti si accende troppo presto.. puoi ridurre un po il volume della sorgente.. se ne ha.. se non ce l'ha è solo una sorgente coe un bel preamplificatore in uscita.. non c'è da preoccuparsi..
la spia di peak che si trova sul master indica un peak generico.. per capire quale canale "picchia" (in gergo) devi subito dare un occhio alle varie spie di peak sui fader.. e abbassare il gain del colpevole..
tutto chiaro?
già che ci sei sai dirmi perchè tutte le maledette cuffie dopo un tot di tempo si sentono solo da una cuffia???
finchè comprate cuffie da 6 euro e vi ostinate ad attorcigliarle attorno all'ipod il problema resta
un buon inizio sarebbe prendere auricolari di fascia un po più alta.. sono soldi che spendi tutti con una volta ma evitate quei 6 euro ogni 10 giorni
non servono per forza le bose .. io avevo una coppia di JVC infrauditive da 35 euro.. e andavano da dio.. poi un giorno le ho dimenticate sul letto.. il mio gatto non aspettava altro..
ora prenderò una coppia di creative.. 60 euro.. ma sono delle bestioline..
non occorrono per forza questo tipo di auricolari.. basta orientarsi sulle buone marche e avere un minimo di buonsenso un 20 - 30 euro portano all'acquisto di OTTIMI auricolari.
secondo passo è NON attorcigliare ASSOLUTAMENTE e per NESSUN motivo le cuffiette attorno all'ipod, lettore mp3, lettore cd, magianastri, radiolina, grammofono o qualsiasi cosa usiate.. ma
staccare DELICATAMENTE il jack ogni volta.
tirare su il fermo (se ce l'hanno.. è quel gommino che tiene insieme i due auricolari)
prendere il filo tra il pollice e il medio e l'indice insieme della mano sinistra a 3 - 4 cm dal jack e attorcigliare SENZA TIRARE.. quando si arriva a 3 - 4 cm dai diffusori si LASCIA così..
in questo modo c'è una matassina con due fili pendenti - il jack - le cuffie.
gli auricolari migliori hanno bisogno di una custodia.. non gettateli così nella borsa, marsupio, o quello che è..
ne allungherete la vita..
ora.. perchè accade:
le cuffie di basso costo sono fatte con materiali di basso costo.. e fin qui ci siamo..
questi materiali si usurano.. così basta un taglietto nella gomma e due fili che non dovevano toccarsi si toccano.. vanno in corto e patatrak.. non si sente nulla più.. molto spesso vanno in corto il positivo e il negativo di uno dei due auricolari. .e questo smette di funzionare.. così il padrone non smette di usarle ma ne usa una soltanto.. senza sapere che l'altra sta mettendo INCREDIBILMENTE sotto sforzo il finale del lettore MP3..
più raramente vengono in contatto il CALDO e il FREDDO del jack e a quel punto non si sente nulla più..
negli auricolari di una fascia poco poco più alta si necessita prima della rottura della gomma.. e questa non avviene molto tardi.. i fili vengono in contatto ma le cuffie si sentono lo stesso.. questo perchè attorno al cavo è stesa una vernice isolante.. che li isola ancora per un po.. questa vernice però è òeggermente intollerante all'aria e agli sbalzi di temperatura.. si indurisce.. si crepa.. ne salta via un pezzetto.. i fili si toccano et voilà.. di nuovo lo stesso problema..
spero di essere stato utile
si, grazie..è perchè io è 2 mesi che vado avanti con le cuffie del cellulare rotte
e sono arrivato a storgere la punta del filo (il jack?)a forza di muoverlo per farle sentire da tutte e due le parti..
dici che quelle della apple da 30 euro sono buone? (non parlo di quelle in-ear da 70)
allora bo visto che siamo nel discorso..
ho visto la pubblicità delle cuffie BOSE...che dice:
"avrete un suono magnifico e sentirete ogni dettaglio..le cuffie bose sono perfette e facili da usare, e costano SOLO 99€"
quanto scusa???
no io mi chiedo come fanno a gonfiare il prezzo cosi..e più in generale questa BOSE..perchè costa così cara?è il marchio oppure la qualità vale quel prezzo?
(no perchè un mio amico le ha provate e non sente molta differenza)
Scusate l'OT, ma personalmente non credo valga la pena spendere così tanti soldi per un dispositivo di qualità che riproduce brani che per definizione hanno subìto perdita di qualità, a meno che uno non si ascolti wave dal lettore mp3, il che mi sembra difficile perchè la vostra playlist si fermerebbe a qualche decina di brani.
Sono convinto che non sia possibile ascoltare la musica come si deve con le cuffie, per il semplice fatto che il suono deve liberarsi nell'aria e riepmire lo spazio.. la musica deve avere corpo e vita, e con le cuffie non ha modo di esprimersi, perché nasce e muore nelle orecchie. Non so se mi spiego..
Ovvio poi che se lo scopo è un altro (e non quello puro di ascoltare musica), le cuffie son fatte apposta per quello =)
allora allora allora.. vediamo di fare un po di chiarezza:
si parla innanzi tutto di auricolari .. non di cuffie..
AURICOLARI
CUFFIE
ok.. detto questo
stiamo parlando di auricolari.. paghi un paio di uricolari 99E fondamentalmente per
il nome
la qualità dei materiali
la resistenza
la risposta in frequenza
qui si sta parlando di auricolari per ascoltare mp3 che OK è un formato campionato e compresso che ha perso parti di segnale.. ma io sfido chiunque di voi (me compreso) che non sia un audiofilo a mettersi su un paio di auricolari e a riconoscere qual'è l'mp3 e quale il Wave
detto questo non bisogna neppure lontanamente pensare che un paio di auricolari da 99euro siano da audiofili.. gli audiofili gli auricolari non li mettono neppure su!
le CUFFIE (non auricolari) da audiofilo hanno prezzi di partenza dalle 360 - 400 in su.. ci sono cuffie (recensite su molte riviste che leggo Sound Elite ad esempio o Audio Review) da audiofilo che potete comprare alla modica cifra di 4000 e rotti euro.. con contatti in platino regolatori della pressione sui padiglioni con la grammatura..
ciò che arriva a noi è solo la fetta del MERCATO..
quindi un paio di auricolari INFRAUDITIVI da 50 - 90 euro è il massimo che un utente medio possa chiedere al suo lettore mp3 .. e poi non dimentichiamo che questi auricolari spesso se collegati ad alcuni dispositivi sono armi.. i nuovi sono in grado di sottoporre il timpano ad una pressione sonora assurda.. spesso più alta di quella delle discoteche.. il che non è affatto da sottovalutare.. perchè un dispostivo che ti offre questa pressione ai bassi regimi si sentirà praticamente a riposo.. e la durata aumenta
il discorso che il suono nasce per diffondersi nell'aria non è sbagliato e non è giusto..
non è sbagliato poichè le cuffie (e parliamo di SUONO tutto maiuscolo.. di materiali da audiofilo) nascono per mettere una singola persona nella condizione di ascoltare un segnale quanto più possibile uguale a quello che ascolterebbe in uno studio..
non è giusto proprio perchè questo modello si insegue.. perchè la necessità c'è.. perchè le cuffie sono le amiche del fonico.. perchè le cuffie sono un dispositivo INDISPENSABILE nella vita di uno che ha a che fare con sti giocattolini qua..
EDIT: un professore che tenne un corso che seguii un po di tempo fa disse due massime che ho adorato.. una non c'entra nulla.. una un po si..
"le caratteristiche sulla carta non contano: se scrivo Mogano sul collare del mio cane non abbaierà con più sustain" non è ovviamente sua.. non so dove l'abbia presa.. e l'altra:
"un bravo fonico ODIA il microfono e ADORA le cuffie"
Tendo a inseguire dei princìpi, per cui credo che ascoltare musica registrata e riprodotta da dei diffusori non auricolari sia il metodo più fedele possibile all'ascolto dal vivo.
Non è vero che è un discorso sbagliato, perché non credo che quando vai ad un concerto in veste di persona del pubblico ci vai con le cuffie in testa e attacchi il jack alla console (o da dove diamine esce il suono).
La qualità conta, certamente, ma anche una sorta di rispetto nei confronti del senso di musica suonata. Ovviamente è personale la cosa, e parlo per me!
PS: io mi riferivo all'uso del puro ascolto che può fare una persona qualsiasi =) In metropolitana se ascolto l'mp3 non me ne frega di avere cuffie/auricolari da 99euro, perché metà di quel che sento è coperto da rumori esterni..