grande
ma stiamo parlando di componenti fisici o tramite software?
grande
ma stiamo parlando di componenti fisici o tramite software?
via software
è per fare un cd che simuli la qualità di una radio (perché ho scoperto che in palestra la musica ascoltata dalla radio sconcentra di meno di quella ascoltata da un cd)
aspetta questa spiegamela perchè ti giuro non l'ha mai sentita
che software hai usato?
Uso adobe audition 3.0
Vuoi per caso gli screen degli effetti?
vabbè magari se hai tempo fai due screen e spieghi come hai fatto ad ottenere l'effetto io sono sempre aperto ad imparare
Mammia mia quanto mi gaso a vedere tutti sti controlli mi pare di tornare a quando avevo 6 anni e mi divertivo un casino a smanettare con i pulsantini dl videoregistratore!!
Ovviamente ho provato un po' di combinazioni, gli eq mi pare producano lo stesso effetto, il compressore a valvole è più "incisivo" e tende a clipparmi un po' i bassi però resta di più entro i -12dB mentre quello multibanda produce un risultato più fedele al master.
Ah, prima equalizzo e poi comprimo.
ho una curiosità, anche se forse è una stupidata : se noi abbiamo un suono (immaginiamo che sia 1KHz), quindi una sinusoide, e nel frattempo c'è un altro suono identico ma di fase opposta... cosa sentiamo?
no la domanda non è sciocca! hai ben chiaro il concetto di fase?
forse un pò troppo in generale ma più o meno so di cosa si sta parlando...
eh.. più o meno non basta
vediamo intanto per grandi linee cos'è la fase:
se disegnamo un cerchio goniometrico, ovvero un cerchio di ampiezza pari a 1, prendiamo un punto sulla circonferenza e ne proiettiamo la posizione su un piano cartesiano posizonato a destra del cerchio (solo convenzionalmente) avremo un certo valore di Y (ovviamente y è l'asse verticale e non abbiamo mezzi per avere valori di X).
immaginiamo ora che il punto resti fermo e poniamo sull'asse delle X il tempo, proiettiamo istante per istante lo spostamento (zero) del punto sull'asse cartesiano man mano che passa il tempo. la risultante sarà una linea retta distante N dall'asse delle X.
bene, ora immaginiamo che il punto ruoti sulla circonferenza a velocità costante.. ciò che ne deriva è una sinusoide..
http://it.wikipedia.org/wiki/File:Onda.gif
questa immagine è fantastica, il punto rosso rappresenta la fase della sinusoide.
ora analizziamo la tua ipotesi.
ammettiamo che ci sia un segnale la cui onda è una sinusoide..
tale segnale avrà un'ampiezza e una frequenza.
(si noti che un segnale che è una sinusoide è un segnale piuttosto monotono, non fa altro che salire dal basso all'alto e viceversa)
prendiamo un segnale di stessa ampiezza e stessa frequenza e fase inversa..
e sovrapponiamolo.. è molto semplice.. immaginiamo ancora il puntino sul cerchio.. quano questo sarà nella parte più alta l'altro sarà nella parte più bassa, quando questo sarà al valore massimo sull'asse delle X l'altro sarà al valore negativo più alto sull'asse delle X e così via.. va da se che le proiezioni creano 2 sinusoidi che si incrociano sull'asse delle x ogni MEZZO periodo (un periodo è un giro completo del puntino)
sarebbe affascinante ora poter dire che si annullano creando il silenzio ma non è assolutamente così.. il risultato è simile ad un delay.. ma molto più confusionario poichè il rapporto di sfasamento è netto si sentiranno insieme i picchi da ambo i lati, non è nulla di eccezionale, ma la domanda è bella..
mi scuso per la spiegazione maccheronica.. ma capire la fase non è cosa da 5 minuti =)
l'immagine fa i capricci cliccate sul link