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L'angolo del fonico

  1. #391
    FdT svezzato
    33 anni da Bergamo
    Iscrizione: 8/8/2007
    Messaggi: 132
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    ora analizziamo la tua ipotesi.
    ammettiamo che ci sia un segnale la cui onda è una sinusoide..
    tale segnale avrà un'ampiezza e una frequenza.
    (si noti che un segnale che è una sinusoide è un segnale piuttosto monotono, non fa altro che salire dal basso all'alto e viceversa)
    prendiamo un segnale di stessa ampiezza e stessa frequenza e fase inversa..
    e sovrapponiamolo.. è molto semplice.. immaginiamo ancora il puntino sul cerchio.. quano questo sarà nella parte più alta l'altro sarà nella parte più bassa, quando questo sarà al valore massimo sull'asse delle X l'altro sarà al valore negativo più alto sull'asse delle X e così via.. va da se che le proiezioni creano 2 sinusoidi che si incrociano sull'asse delle x ogni MEZZO periodo (un periodo è un giro completo del puntino)
    sarebbe affascinante ora poter dire che si annullano creando il silenzio ma non è assolutamente così.. il risultato è simile ad un delay.. ma molto più confusionario poichè il rapporto di sfasamento è netto si sentiranno insieme i picchi da ambo i lati, non è nulla di eccezionale, ma la domanda è bella..





    comunque grazie, pensavo fosse una cosa più semplice ... ma con questo "effetto" si potrebbe riuscire ad abbassare un suono (o un rumore) di qualche dB?

  2. #392
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
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    abbassare? cioè introdurre un segnale di pari intensità e frequenza ma con fase opposta di un disturbo, all'interno di un fascio complesso di segnali allo scopo di attenuarne l'intensità (del disturbo)?
    non credo, non lo so.. è cosa assai complessa ma sinceramente non ne so nulla.. per il momento per i disturbi si usano attenuatori di banda.. processori digitali.. la cosa mi pare complessa perchè ammettendo pure che funzionasse (cosa che non credo).. come isoliamo un segnale di disturbo per poter creare un segnale di fase opposta? e se riuscissimo ad isolarlo perchè dannarci l'anima? se l'hai isolato lo elimini

  3. #393
    FdT svezzato
    33 anni da Bergamo
    Iscrizione: 8/8/2007
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    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    abbassare? cioè introdurre un segnale di pari intensità e frequenza ma con fase opposta di un disturbo, all'interno di un fascio complesso di segnali allo scopo di attenuarne l'intensità (del disturbo)?
    non esattamente... non intendo prelevare un segnale all'interno di molti segnali x attenuarlo, ma attenuare completamente un rumore (che sia in una automobile in una stanza ecc.). Non credo sia una cosa molto complessa creare un aggieggio che inverta la fase di un segnale. Una cosa sperimentale con un microfono questo circuito che inverte la fase e 2 casse...
    certo poi il discorso cambia se invertendo semplicemente la fase non si attenua un bel niente

  4. #394
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
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    non ho ben capito che vuoi fare.. prendere l'intero insieme di segnali invertire la fase e sommare l'insieme ottenuto all'insieme precedente?
    non ho mai sentito una cosa del genere, e credo che non sortisca buoni effetti, considera che l'unico modo di invertire la fase su un segnale non perpetuo , o comunque non ridondante è inserire un ritardo..

  5. #395
    FdT svezzato
    33 anni da Bergamo
    Iscrizione: 8/8/2007
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    si hai capito bene... però se dici che non si otterrebbe alcun effetto utile.......

  6. #396
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
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    io non ho mai provato nè so di gente che ha provato.. ma ragionando per logica l'effetto sarebbe solo un ritardo.. oh, rsero anche di giulio verne!

  7. #397
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
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    Predefinito L'Evoluzione delle Regie Luci e dei protocolli di comunicazione

    scrivo poche righe su una cosa che mi sta impegnando in questo periodo, tenterò di essere il più breve, interessante e semplice che riesco.

    un po di tempo fa quando si paralva di regie Luci si intendeva dei grossi Mixer ultrapesanti nella quale entrava il più delle volte una sola linea (anche trifase nelle più grandi) e aveva in uscita un certo numero N di prese comandabili.

    cosa si poteva fare con queste regie?
    la risposta è poco, davvero poco, quasi nulla. le centraline più semplici erano dotate solo di dimmer raffreddati (da qui il peso) che permettevano di regolare l'intensità luminosa delle singole lampade collegate alla regia. quelle un po più avanzate permettevano di configurare delle scene. di memorizzare una certa regolazione dell'amplesso, per poi richiamarlo al momento opportuno, erano in grado di creare giochi di inseguimento di luci ma nulla di più.
    la mole di cavi che si muoveva dalla regia agli utilizzatori era impressionante, gli unici utilizzatori utilizzabili erano lampade ad incandescenza, quindi anche alogene, qualche soluzione led ma con una semplice attenuazione e comunque sempre a tensione fissa di 220V, fogmachine, bubblemachine e altri utilizzatori a cui dare SOLO l'impulso di accensione e magari comandabili tramite telecomando o in altri modi.

    era evidente che la situazione per le luci era insostenibile, così si passò dal sistema analogico (sopracitato) al sistema digitale.. il meraviglioso DMX512.
    cos'è il DMX è parecchio complesso da spiegare e comunque in rete si trovano numerose risorse, ci basti sapere che è un sistema digitale, un sistema software, è come passare da un giradischi ad un ipod.
    dalle regie DMX partono SOLO 2 cavi da 5 conduttori ognuno, INDIPENDENTEMENTE dal numero di utilizzatori, gli utilizzatori saranno collegati in serie e saranno alimentati singolarmente direttamente dalla powerbox di palco.
    qual'è il problema?
    se non disponiamo di utilizzatori DMX (vedi teste mobili, scanner dmx, par dmx etc) che tra l'altro sono molto costosi, dovremo optare per utilizzatori classici usati mediante un dimmer che converte il segnale da digitale ad analogico.
    questo apparecchio riceve il segnale digitale dalla regia DMX ed esegue i comandi sugli utilizzatori analogici.
    inutile dire che questi dimmer hanno un costo imbarazzante, soli 4 canali costano fino a 3500 euro, ed è avvilente considerando che una regia DMX da 24-32 canali costa poco più di 2-300 euro.
    cosa ci si può fare?
    di tutto, davvero di tutto. ci sono delle regie spaventose, che accoppiate al giusto sistema led-teste mobili-scanner sono in grado tramite TOUCK SCREEN sullo schermo lcd integrato nella regia stessa di illuminare e colorare la scena in tempo reale come se si stesse disegnando un quadro.
    la realtà è che il DMX512 è il futuro, ma per il momento un futuro per pochi, un futuro per il service audio luci.

  8. #398
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    come equalizzare in fase di missaggio finale una linea di basso in modo che sia molto presente del mixdown senza ammazzare la batteria?
    come faccio a far coesistere cassa e basso insieme?

  9. #399
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

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    stai parlando di Cubase vero? non lo fai fisicamente..
    che problemi hai nell equalizzazione delle singole tracce?

  10. #400
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    mi riferivo ad un metodo universalmente riconosciuto buono nel 95% dei casi.
    non intendevo un caso specifico

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