Macchina di merd? Fatta di latta?
Meglio di una mini di plastica...
La Mazda RX-8 monta un motore Wankel da 1308cc e, in meno spazio di un motore di una piccola utilitaria, tira fuori la bellezza di 237 cavalli (177 kW) a 8500 giri (la "linea rossa" è a 9000 giri, mentre il cut-off è a 9500 giri).
Questo motore, dall'altisonante (e meritatissimo) nome Renesis (da rotary engine genesis) non fa "brum-brum", ma fa un delizioso rombo tipo "brrrrzzzZZZZZ!!!!" e sale in brevissimo tempo fino a novemila giri senza il minimo strappo! Ha vinto diversi premi internazionali come "miglior motore dell'anno".
Alcune caratteristiche tecniche della RX-8:
- motore rotativo a due statori da 654cc twin spark, raffreddato ad acqua, rapporto di compressione 10:1
- potenza 237 cavalli (177kW), coppia max 211Nm a 5500rpm
- accelerazione 0-100 in 6.4sec, velocità massima 235 km/h
- consumo 11.4l/100km (misto), 8.7l/100km (extraurbano)
- ruote 225/45R18 91W; cambio a 6 marce manuale o automatico
- distribuzione ottimale dei pesi (50%/50%)
Sul sito giapponese Mazda, nella sezione "RX8 MZ_Tune" è possibile acquistare tutta una serie di modifiche per l'uso da competizione (freni, pasticche, sospensioni, radiatore, marmitta e scarico, etc).
Parentesi: in Giappone la vendono potenziata a 184kW (255Hp)
Scusa se un 1.3 sprigiona 240 CAVALLI!
Scusa se la mini viene annientata.