ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 22 di 25 PrimaPrima ... 121819202122232425 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 211 a 220 su 243

Windows vs. Mac vs. Linux

  1. #211
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    giuro che avevo guardato e non mi sembrava così completo :O Ho rivalutato Digikam, sw per linux per gestire le proprie foto (e macchine fotografiche). E sembra anche superiore a lightroom (che in realtà non è così intuitivo... e neanche molto comodo).
    Insomma, sto riscoprendo che molte features che cercaso nella suire adobe in realtà ci sono anche in altri programmi linux (magari alcune funzioni non avranno una qualità professionale come la controparte closed, però per l'utilizzo che devo farne, sono più che ottime!!)
    Altre features invece verranno implementate a breve (modifica, elaborazione dei pdf)
    Qdvdauthor sembra più semplice ed intuitivo di Encore.. e non sembra mancare di features particolari.
    Insomma, non posso che esserne contento


  2. # ADS
     

  3. #212
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    permettimi un'opinione
    dico opinione e non consiglio perche non conosco lightroom
    pero hai provato con camera raw?

  4. #213
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    camera raw non lo conoso, ma dagli screenshot e la presentazione del sito di adobe, credo sia quasi la stessa cosa. O cmq sono molto simili.

    digikam supporta pure la geolocazione E lavora direttamente con i file raw... nei prossimi giorni lo proverò e potrò fare un paragone.

  5. #214
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    A mio parere quindi Dreamweaver può tornare utile per lavori medio-complessi, ma non è niente di speciale..
    Per caso conosci un sw per impostare la grafica di un sito web? Che (possibilmente) sia semplice e veloce. Quello che mi interessa è soltanto creare un layout.
    Di solito che programma viene usato? Si può farlo in modo agevole con photoshop/gimp? (in realtà è questo quello che cercavo in dreamweaver)

    Se magari conoscete anche un buon testo/libro sul web design, consigliate pure

  6. #215
    SimonTemplar81
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da salander Visualizza il messaggio
    Se magari conoscete anche un buon testo/libro sul web design, consigliate pure
    Io più che altro posso consigliarti, se già non lo hai fatto, di dare una occhiata qui: css Zen Garden: The Beauty in CSS Design

    Non è quello che hai chiesto, ma secondo me fornisce concetti di base validissimi

  7. #216
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da salander Visualizza il messaggio
    Per caso conosci un sw per impostare la grafica di un sito web? Che (possibilmente) sia semplice e veloce. Quello che mi interessa è soltanto creare un layout.
    Di solito che programma viene usato? Si può farlo in modo agevole con photoshop/gimp? (in realtà è questo quello che cercavo in dreamweaver)

    Se magari conoscete anche un buon testo/libro sul web design, consigliate pure
    Per esperienza personale, e tenuto conto del fatto che non sono un web designer ed essendo i gusti molto personali, ti consiglio innanzitutto di scovare le linee guida seguite dai siti di successo, ovviamente in base al target del sito che devi realizzare.
    Prendi come esempio il sito della Apple: chiaro, pulito e semplice. E' quasi tutto bianco, ma quel che fa sono i bianchi non bianchi, i bordi quasi impercettibili, la pulizia.
    Colori, posizionamento oggetti, pulizia, chiarezza, semplicità. Gli ingredienti sono quasi sempre questi, a meno che tu non voglia fare qualcosa di particolare e/o stravagante.

    Se il tuo problema è capire come fare tecnicamente per mettere insieme un layout, posso solo darti un consiglio personale riguardo la mia esperienza/conoscenza, che di certo è limitata.
    Con Photoshop disegni liberamente quel che vuoi, i menù come vuoi, i pulsanti come vuoi, i contorni e i bordi come vuoi etc.. però poi devi poter integrare il tutto in html. Lo strumento usato solitamente è lo slice, che praticamente ti fa a pezzi il disegno e lo scompone in tante immagini. Con il comando "Save for Web", Photoshop ti esporta tutto in html e crea i vari file immagine, ma la struttura html che combina le immagini non è altro che un tabellone pesantissimo; e qui il problema, perché la filosofia dei siti è più css e meno html possibile. Quindi è sicuro che con Photoshop riesci a realizzare, senza troppo impegno e con un po' di gusto/esperienza, un design accattivante o comunque decente, ma comprometti la qualità e la leggerezza del sito (tutto questo discorso ha senso tenendo conto del fatto che lavori di questo tipo li ho fatti con la CS2 e CS3, ma non con la CS4, che magari porta con sé delle novità).
    Se lavori con i CSS e Photoshop, invece, ottieni dei risultati eccellenti. Il principio è semplice: CSS lo usi per impaginare, per colorare sfondi, per dare spessore ai bordi, per sovrapporre immagini semi trasparenti a colori html pieni, giochi con le proprietà delle liste <li><ul> e con l'elasticità dei <div>, manipoli margini e padding come se niente fosse, nonché l'allineamento e la ripetitività di immagini qualsiasi. Con CSS sfrutti il concetto di ereditarietà, lavori addirittura lungo un immaginario asse z per nascondere o mostrare solo parte di quel che ti interessa di un oggetto nella pagina. Insomma, puoi liberare la tua fantasia all'infinito. Se poi, con Photoshop o simili, realizzi anche dei completamenti grafici (ad esempio un bordo sfumato coi fiorellini che si arrampicano sopra, ma con lo sfondo trasparente) e combini il tutto con CSS (il colore di sfondo che sta sotto all'immagine del bordo è il verde prato), ottieni il top (mi è venuto in mente un esempio così..).
    Ti passo due siti da cui prendere spunto, e secondo me sono fatti davvero bene: combinano grafica e CSS, e me li sono studiati per un lavoretto che stavo facendo, giusto per prendere spunto
    https://www.dovesiamonelmondo.it/
    ACI Informatica: Home
    Poi se devi realizzare elementi con linee diagonali (vedi l'header di questo sito) trovi su internet siti che li realizzano in automatico. Se invece vuoi creare immagini riflesse (stile Mac) con photoshop o gimp ti basta seguire un tutorial e capisci come fare. Idem per gli effetti glossy, che sono abbastanza semplici (vedi il logo di questo sito). Stesso discorso per tutti quegli elementi grafici che caratterizzano i siti in stile Web 2.0

    A proposito, anch'io mi ero proposto di cercare un buon manuale riguardo il web design, ma sinceramente ne ho sfogliati una quindicina e nessuno mi sembrava soddisfare le mie esigenze. Se vuoi acquisire abilità tecniche (realizzazione elementi grafici e disposizione degli stessi nella pagina) devi solo fare tante prove e avere spirito di osservazione. Se invece vuoi dei consigli e delle linee guida, non so aiutarti perché anch'io sono nella stessa situazione.

  8. #217
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Per esperienza personale, e tenuto conto del fatto che non sono un web designer ed essendo i gusti molto personali, ti consiglio innanzitutto di scovare le linee guida seguite dai siti di successo, ovviamente in base al target del sito che devi realizzare.
    Prendi come esempio il sito della Apple: chiaro, pulito e semplice. E' quasi tutto bianco, ma quel che fa sono i bianchi non bianchi, i bordi quasi impercettibili, la pulizia.
    Colori, posizionamento oggetti, pulizia, chiarezza, semplicità. Gli ingredienti sono quasi sempre questi, a meno che tu non voglia fare qualcosa di particolare e/o stravagante.
    Eh, lo so... a parte essere particolarmente leggero, un sito web deve essere "minimale", cercando di essere chiaro e pulito. Vedi anche Google... una pagina bianca con un box per la ricerca, con sopra il logo semplicissimo! E anche i suoi vari programmi/servizi sono molto puliti e chiari. Per esempio gtalk, ma lo stesso gmail, nel limite del possibile cerca di essere pulito e chiaro.

    Se il tuo problema è capire come fare tecnicamente per mettere insieme un layout, posso solo darti un consiglio personale riguardo la mia esperienza/conoscenza, che di certo è limitata.
    Con Photoshop disegni liberamente quel che vuoi, i menù come vuoi, i pulsanti come vuoi, i contorni e i bordi come vuoi etc.. però poi devi poter integrare il tutto in html. Lo strumento usato solitamente è lo slice, che praticamente ti fa a pezzi il disegno e lo scompone in tante immagini. Con il comando "Save for Web", Photoshop ti esporta tutto in html e crea i vari file immagine, ma la struttura html che combina le immagini non è altro che un tabellone pesantissimo; e qui il problema, perché la filosofia dei siti è più css e meno html possibile. Quindi è sicuro che con Photoshop riesci a realizzare, senza troppo impegno e con un po' di gusto/esperienza, un design accattivante o comunque decente, ma comprometti la qualità e la leggerezza del sito (tutto questo discorso ha senso tenendo conto del fatto che lavori di questo tipo li ho fatti con la CS2 e CS3, ma non con la CS4, che magari porta con sé delle novità).
    Se lavori con i CSS e Photoshop, invece, ottieni dei risultati eccellenti. Il principio è semplice: CSS lo usi per impaginare, per colorare sfondi, per dare spessore ai bordi, per sovrapporre immagini semi trasparenti a colori html pieni, giochi con le proprietà delle liste <li><ul> e con l'elasticità dei <div>, manipoli margini e padding come se niente fosse, nonché l'allineamento e la ripetitività di immagini qualsiasi. Con CSS sfrutti il concetto di ereditarietà, lavori addirittura lungo un immaginario asse z per nascondere o mostrare solo parte di quel che ti interessa di un oggetto nella pagina. Insomma, puoi liberare la tua fantasia all'infinito. Se poi, con Photoshop o simili, realizzi anche dei completamenti grafici (ad esempio un bordo sfumato coi fiorellini che si arrampicano sopra, ma con lo sfondo trasparente) e combini il tutto con CSS (il colore di sfondo che sta sotto all'immagine del bordo è il verde prato), ottieni il top (mi è venuto in mente un esempio così..).
    Ti passo due siti da cui prendere spunto, e secondo me sono fatti davvero bene: combinano grafica e CSS, e me li sono studiati per un lavoretto che stavo facendo, giusto per prendere spunto
    https://www.dovesiamonelmondo.it/
    ACI Informatica: Home
    Eh, lo so che a fare tutto con photoshop/gimp viene abbastanza pesante. Purtroppo...
    Quando avevo fatto un paio di siti (e parlo di anni fa) i css non venivano utilizzati, e quindi si faceva tutto con l'html... e io ho imparato da li. Dovrei mettermi a studiare un po' il funzionamento dei css.
    Ad ogni modo, i siti che hai postato hanno una grafica davvero davvero molto bella!! Ed è un po' quello che mi interessava sapere, cioè come creare un layout simile a quelli. Ma si può realizzarlo solamente con i css? (ovviamente avendo logo/immagini separate, fatte in precedenza con photohop/gimp)
    Per esempio il sito "dovesiamonelmondo" ha tre rettangoli nel corpo della pagina, sfumati, e con una freccia e una icona. Però mi sembra di capire che non siano immagini. Se ci clicco sopra non me li fa salvare come immagini. E anche la sfumatura del riquadro.. è fatta soltanto con i css?
    In quel caso mi imparerò i css. E magari cercherò qualche sw che permetta di creare i css

    A proposito, anch'io mi ero proposto di cercare un buon manuale riguardo il web design, ma sinceramente ne ho sfogliati una quindicina e nessuno mi sembrava soddisfare le mie esigenze. Se vuoi acquisire abilità tecniche (realizzazione elementi grafici e disposizione degli stessi nella pagina) devi solo fare tante prove e avere spirito di osservazione. Se invece vuoi dei consigli e delle linee guida, non so aiutarti perché anch'io sono nella stessa situazione.
    Eh lo so, il gusto estetico è importante, e non si impara con un libro. Ma anche la tecnica, alla fine viene con molta pratica, e varie prove. Come tutte le cose, bisogna imparare prima di farle bene

  9. #218
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da salander Visualizza il messaggio
    Eh, lo so che a fare tutto con photoshop/gimp viene abbastanza pesante. Purtroppo...
    Quando avevo fatto un paio di siti (e parlo di anni fa) i css non venivano utilizzati, e quindi si faceva tutto con l'html... e io ho imparato da li. Dovrei mettermi a studiare un po' il funzionamento dei css.
    Ad ogni modo, i siti che hai postato hanno una grafica davvero davvero molto bella!! Ed è un po' quello che mi interessava sapere, cioè come creare un layout simile a quelli. Ma si può realizzarlo solamente con i css? (ovviamente avendo logo/immagini separate, fatte in precedenza con photohop/gimp)
    Per "scoprire" come è realizzato un sito, ti basta Firefox e il plugin "Web Developer". Questo plugin è potentissimo e ti semplifica un sacco anche il lavoro che stai facendo. Ad esempio, una volta installato, se premi ctrl+shift+F attivi lo strumento "Display Element Information" e puoi vedere dove è realmente posizionato ogni elemento della pagina, vedi contornati anche gli elementi che fanno da container, come i <div> e i <p>, e vedi le dimensioni effettive che assumono e gli stili CSS che hanno realmente applicati. Poi puoi lavorare con risoluzioni dello schermo di prova per testare l'elasticità del layout, puoi modificare come vuoi i cookies, puoi vedere informazioni "topografiche", ovvero in base all'anidamento ogni elemento viene colorato di un grigio sempre più chiaro. Hai millemila funzioni, anche il controllo W3C di validità CSS e HTML/XHTML.
    Secondo me, ti basta installarlo e darci un'occhiata per capire quanto sia importante se vuoi imparare CSS direttamente sul campo

    Per esempio il sito "dovesiamonelmondo" ha tre rettangoli nel corpo della pagina, sfumati, e con una freccia e una icona. Però mi sembra di capire che non siano immagini. Se ci clicco sopra non me li fa salvare come immagini. E anche la sfumatura del riquadro.. è fatta soltanto con i css?
    In quel caso mi imparerò i css. E magari cercherò qualche sw che permetta di creare i css
    Quel sito ha elementi grafici (immagini) in accoppiata con tanto tanto CSS. Da Firefox: Strumenti -> "Informazioni sulla pagina". Nella finestra che si apre clicchi sul tab "Media", e passi una ad una tutte le immagini usate per realizzare il layout grafico.
    Secondo me è un buon modo per cominciare a capire la meccanica.

    Per capire le tecniche usate per fare ombre, sfumature, spigoli smussati e trasparenze, puoi dare un'occhiata ai temi di wordpress, dato che ce ne sono una miriade, tutti in CSS e immagini.

    Eh lo so, il gusto estetico è importante, e non si impara con un libro. Ma anche la tecnica, alla fine viene con molta pratica, e varie prove. Come tutte le cose, bisogna imparare prima di farle bene
    Devi applicarti molto e fare tante tante prove, nonché dare un'occhiata a siti interessanti. Prova a cercare su google css websites, e trovi un po' di siti con gallerie di siti =)

    PS: forse è meglio continuare per MP

  10. #219
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Ed ecco un elogio alla tanto acclamata e lodata *qualità* apple!

    Quote Originariamente inviata da Punto Informatico
    Meglio pensare ad altro, come ai computer che ci sono già in commercio e che non funzionano proprio al meglio.

    È il caso del tanto atteso, rinviato e finalmente arrivato MacBook Pro da 17 pollici. Presentato durante lo scorso MacWorld Expo di gennaio, quasi 3 mesi dopo il fratellino da 15, è arrivato nei negozi e sulle scrivanie degli acquirenti solo alla fine di febbraio: tutto nuovo, batteria super potente, fattezze e componentistica rinnovata. Problemi vecchi, però: lo schermo a tratti mostra strani fuochi d'artificio, con strane pigmentazioni che sormontano menù e finestre come ai bei vecchi tempi delle GPU Nvidia difettose. Altra partita fallata, questa volta di chip 9600M? Forse stavolta no.

    Tra le decine di proprietari di un MacBook Pro gigante che sono andati a protestare sui forum Apple, si coglie un filo comune: la temperatura di CPU e GPU dei loro portatili sale ben oltre le soglie abituali, apparentemente fino a livelli che sarebbe meglio non sfiorare neppure. Qualcuno riporta di CPU arrivate fino a 94C, GPU a 66C: con le ventole che dovrebbero asportare un po' di tutto questo calore laconicamente bloccate a 2000 giri al minuto di velocità, invece di incrementare il proprio regime fino ai 3000-3500 giri previsti in questi casi.
    Ah già, scusate, sono problemi che possono capitare, ogni tanto... nessuno è perfetto! (peccato che quel "ogni tanto" succede un po' troppo spesso )

    Eh... i fatti mi stanno dando ragione. la qualità dei mac non è superiore agli scadenti PC

    Si leggono poi simpatici commenti: "Le temperature non sono un difetto ...ma sono una feature!!! Così i macachi potranno scaldarsi il cervello che da troppo tempo è congelato!"

  11. #220
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    In un vecchio topic avevo postato le temperature del mio macbook pro (penultima generazione), e lì ero intorno ai 90 gradi centigradi per entrambi i core e la GPU sugli 80 (senza che stesse andando alcuna applicazione 3D).

Discussioni simili

  1. Windows vs Linux
    Da Il_Giustiziere nel forum Internet e computer
    Risposte: 221
    Ultimo messaggio: 28/1/2010, 11:37
  2. windows o linux
    Da many2o nel forum Sondaggi
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 9/11/2008, 15:54
  3. Cancellare partizione Linux e unirla a Windows
    Da Lantis nel forum Internet e computer
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 3/6/2008, 13:58
  4. Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 30/5/2008, 23:28
  5. _tema di windows vista x windows xp_
    Da John. nel forum Internet e computer
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 30/3/2008, 18:33

Tag per questa discussione