ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Che software usate?

Votanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Windows

    10 76.92%
  • MacOs

    0 0%
  • Linux

    3 23.08%
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 35 su 35

Che sistema operativo usate?

  1. #31
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    I vantaggi di gentoo che ha indicato lordalbert sono innegabili, però è anche vero che gentoo notoriamente non è una distribuzione facile. Anche solo compilare o specificare l'architettura del processore non è semplice per tutti, poi come dico sempre io la velocità spesso è un pallino da informatici piuttosto che una necessità reale: io avvio il computer una sola volta al giorno, quindi un boot di un minuto invece che 40 secondi non mi cambia la vita. Certo, ci sono utilizzi e situazioni in cui invece le prestazioni sono fondamentali.
    Comunque sostanzialmente il punto è: nessuno dice male di ubuntu, ma è importante che anche per i meno esperti linux non passi per ubuntu.


  2. # ADS
     

  3. #32
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da UriGeller
    I vantaggi di gentoo che ha indicato lordalbert sono innegabili, però è anche vero che gentoo notoriamente non è una distribuzione facile. Anche solo compilare o specificare l'architettura del processore non è semplice per tutti, poi come dico sempre io la velocità spesso è un pallino da informatici piuttosto che una necessità reale: io avvio il computer una sola volta al giorno, quindi un boot di un minuto invece che 40 secondi non mi cambia la vita. Certo, ci sono utilizzi e situazioni in cui invece le prestazioni sono fondamentali.
    Comunque sostanzialmente il punto è: nessuno dice male di ubuntu, ma è importante che anche per i meno esperti linux non passi per ubuntu.
    esatto, non mi sognerei mai di consigliare gentoo a chi non ha mai usato linux. Ma ho risposto a chi ne parlava male
    Anche solo l'installazione... l'installer non funziona, e cmq è pessimo... per installare gentoo il metodo migliore è andare in chroot, scaricarsi i file essenziali, sempre da chroot ricompilare il tarball scompattato, e installare tutto il resto.... ed è facile sbagliare qualcosina, col problema di avere un sistema non funzionante. Anche solo la compilazione del kernel, è facile dimenticarsi un modulo da caricare... Già dall'installazione, è effettivamente sconsigliato come primo sistema
    Per velocità non parlo di boot. Quello non è molto veloce in gentoo. Bisognerebbe sostituirlo... cmq quello non è un problema, parlo di velocità di avvio dei programmi. Prova a installare openoffice da binario o a compilartelo. La differenza si sente!

  4. #33
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    rimango fido alla mela

  5. #34
    Sempre più FdT
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 8/10/2004
    Messaggi: 2,610
    Piaciuto: 26 volte

    Predefinito

    Lord, visto che te ne intendi, se io per compilare un programma utilizzo checkinstall che me lo trasforma in rpm (più che altro pre facilità di rimozione), ho comunque i vantaggi dell'ottimizzazione (perché ho compilato sulla mia macchina), oppure ottengo un rpm i386 generico?

  6. #35
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Le ottimizzazioni dipendono dal compilatore, e quindi da come lo configuri. Non è legato alla macchina sulla quale si compila.
    Per poter ottimizzare devi andare in /etc/make.conf e regolare la variabile CFLAGS in base alle tue preferenze. La mia è
    CFLAGS="-O2 -march=pentium4 -pipe -fomit-frame-pointer" (ti consiglio di copiare quella, cambiando -march inserendo il tuo processore. Per i core2 non so l'opzione da inserire, ma se ti serve mi informo. Attenzione che il primo valore (O) è una o maiuscola, NON uno zero (0)

    Se hai un processore con 2 core, o un HT o due processori aggiungi MAKEOPTS="-j3" (il numero che va messo dovrebbe essere il numero di core +1. Se hai un semplice core metti -j2 Cmq questo serve solo per le compilazioni parallele su entrambi i core, influenza la velocità di compilazione non le prestazioni. Puoi anche ignorarlo...


    PS: non so che distro usi, credo o mandriva o suse o fedora... ma cmq sia, non le conosco, ma credo che il file make.conf ci sia... se non dovesse esserci fammi sapere

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni simili

  1. Sistema proporzionale
    Da spartan117 nel forum Argomento libero
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/10/2007, 14:14
  2. Programmi di ripristino file di sistema
    Da romano76 nel forum Internet e computer
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12/10/2007, 22:30
  3. è un sistema corrotto?
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/10/2007, 17:25
  4. attenzione al sistema contributivo pensionistico !
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 23/4/2007, 21:39
  5. registro di sistema..
    Da Il Sovrano nel forum Internet e computer
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 19/10/2006, 21:13