ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Risultati del sondaggio: Che software usate?

Votanti
13. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Windows

    10 76.92%
  • MacOs

    0 0%
  • Linux

    3 23.08%
Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 35

Che sistema operativo usate?

  1. #21
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Se non giocassi, forse userei solo Ubuntu Linux, ce l'ho tuttora installato in dual-boot, e mi sembra buono.

    Ma considerando il massiccio uso di giochi che faccio, continuo con Windows, in cui comunque posso fare tutto ciò che mi serve fare oltre ai giochi
    Urca... mi sono perso un pezzo...






    ecco, dopo essermi un po' ripreso... mmm... che stavo dicendo??... Ah, si, complimenti!

    Btw, ho visto che si sta linuxizzando il mondo qua...

    bah..

  2. # ADS
     

  3. #22
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    So cos'è il Wine e ho letto un paio di articoli fra cui uno nell'autorevolissimo sito Hardware Upgrade.....non siamo ancora a livelli sufficienti, i giochi che girano non sono gli ultimi, ci sono leggeri cali di prestazione (soprattutto per chi ha schede Nvidia, anche se non è comunque il mio caso perchè uso una X1950 Pro) e non è del tutto stabile ancora.

    Quindi....per chi vuole giocare, Windows rimane ancora l'unica scelta saggia. Compatibilissimo, completo e versatile.

    E comunque Linux non usa proprio le DX10, nè alcun tipo di DirectX, quindi i giochi dovrebbero essere riprogettati per usare soltanto le OpenGL...il che è un bel lavoraccio, specie con i pesanti giochi nuovi.....immaginati Bioshock riprogettato da capo per funzionare solo con OpenGL

    Se non devi giocare o sei un giocatore molto occasionale, Linux può andare bene, e come ho detto forse lo userei pure io, specie uno "amichevole" come Ubuntu.

    Ma dato che io NON sono un giocatore occasionale, anzi......bè, per le esigenze che ho anche extra-giochi, windows mi va benissimo
    Lo sai che sono state inventate quelle che si chiamano "Console"? C'è la Playstatio, la Xbox, etc...

    No dai, secondo me il computer non è fatto per giocare... o cmq, le console sono decisamente migliori (secondo me)

  4. #23
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da lordalbert

    Lo sai che sono state inventate quelle che si chiamano "Console"? C'è la Playstatio, la Xbox, etc...

    No dai, secondo me il computer non è fatto per giocare... o cmq, le console sono decisamente migliori (secondo me)
    Sono fedele al pc da 13 anni, praticamente, e non ho nessuna intenzione di spendere soldi pure per una consolle :smt040

    Quindi non rompere :smt040


  5. #24
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Se Ubuntu è il miglior compromesso fra funzionalità e semplicità, è sacrosanto che si diffonda.

    Senz'altro è meglio di distribuzioni come Gentoo o Slackware, che a quanto so sono buone, ma un altro poco ci metti due ore anche solo per fare 2 + 2......sinceramente preferisco ubuntu....puoi usarlo completamente in interfaccia testuale, o installare ed aggiornare i programmi tramite Synaptic, montare con semplici clic i DVD che metti nei lettori ottici, eccetera
    uh... aspè aspè... qua ci vuole chiarezza

    Ma se ti pare che ci voglia così tanto, ti sembro stupido a tal punto da metterci una pio d'ore per fare 2+2? Anzi, il sistema occupa meno ram, è più veloce di ubuntu e windows
    L'unica cosa, ci vuole un po' di tempo per installare i programmi, solo quello. Ma non è questo gran tempo eh... per molti programmi, i più usati e più pesanti, esiste il binario, come openoffice, firefox, thunderbird, etc.
    E i vantaggi della compilazione sono veramente molti. Faccio un breve e veloce elenco
    *Sicurezza (compilando da sorgenti puoi togliere il supporto ad una determinata funzione, riducendo il codice, riducendo conseguentemente la possibilità che ci sia un bug in quella porzione di codice)
    *Ottimizzazione (tutto ottimizzato per il tuo hw specifico, maggiori prestazioni)
    *Sicurezza - spyware (sei sicuro che sul sw che usi non ci sia spyware? Certo, il codice sorgente è "open", ma chi ti dice che il codice compilato è lo stesso di quello che ti mostrano? Qua compili direttamente quello che ti mostrano... una gran bella differenza
    *Pulizia del sistema, non hai sw inutilizzato, che non ti serve, e magari caricato di default in backgroud con conseguente rallentamento del sistema.
    *Posso scegliere quale versione del sw installare. Con ubuntu ti tieni la versione che hai nei repository, in gentoo scegli quella che vuoi.

    Non voglio sminuire ubuntu, sia chiaro. E' un ottimo sistema di tutto rispetto. Sono il primo a consigliarlo a chi non ha mai usato linux. Voglio solo sfatare qualche falso mito.
    Il sistema è più veloce di gentoo.
    Mentre lui compila, tu puoi fare quello che vuoi. Fai altro e lo lasci compilare. Che fastidio ti fa?

    Anche Gentoo "puoi usarlo completamente in interfaccia testuale, o installare ed aggiornare i programmi tramite Synaptic, montare con semplici clic i DVD che metti nei lettori ottici, eccetera" [cit da Darkness]. Che poi uno che usa gentoo di solito non usa molto l'interfaccia grafica è vero, ma se uno vuole, può usare gentoo esattamente come usa ubuntu. Cambia solo il "core"

    Quote Originariamente inviata da Darkness_Creature
    E non puoi dire che hanno pagato di più, dato che è libero
    Ubuntu è finanziata da un miliardario che ha creato una azienda e ha deciso di sviluppare linux. Mark shouttlework (non so come si scrive e non ho tempo per cercare) cmq è il primo uomo-turista ad essere andato sulla luna pagando non so quanto... ma ti assicuro davvero tanto...
    Libero non vuol dire gratuito. Sono cose diverse. Molte distro sono sostenute da aziende che pagano Ubuntu, Mandriva (ex mandrake), Redhat, Suse. Guarda caso le maggiori

  6. #25
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature

    Sono fedele al pc da 13 anni, praticamente, e non ho nessuna intenzione di spendere soldi pure per una consolle :smt040

    Quindi non rompere :smt040

    che tirchio...peggio dei genovesi... vai a lavorare va!!

    ahaha

  7. #26
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Mi ero io spiegato male, per "ci vogliono due ore per fare 2+2" intendevo dire che devi scrivere un sacco di codice rispetto a quanto ce ne vuole per ubuntu o windows

    E poi i vantaggi della compilazione li conoscete e li potete dfruttare solo voi programmatori....ma non siamo tutti programmatori a sto mondo, quindi se questa è la tua difesa, direi che è molto debole


    E per il tirchio......ho madre genovese, per tua informazione :smt040

    E non sono ricco, dunque NON spendo anche per comprarmi una pur potente PS3, una pur potente X-box, o quel giocattolino del Wii :smt040
    Ma questo è OT, quindi finiamola

  8. #27
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Mi ero io spiegato male, per "ci vogliono due ore per fare 2+2" intendevo dire che devi scrivere un sacco di codice rispetto a quanto ce ne vuole per ubuntu o windows

    E poi i vantaggi della compilazione li conoscete e li potete dfruttare solo voi programmatori....ma non siamo tutti programmatori a sto mondo, quindi se questa è la tua difesa, direi che è molto debole
    Forse mi sono spiegato male io...
    A parte che non capisco il "devi scrivere un sacco di codice rispetto a quanto ce ne vuole per ubuntu o windows ". Che intendi? riesci a fare degli esempi per capire meglio?
    Cmq i comandi da shell sono gli stessi. Il sistema operativo è lo stesso - Linux. Il comando per fare 2+2 da shell è lo stesso sia su gentoo che su ubuntu


    Cmq la mia difesa è in realtà molto forte
    I vantaggi della compilazione li conoscono solo i programmatori?! (uh, questa non l'ho capita).
    Se per installare un sw lo compili, i vantaggi li conosce chi usa quel sw. Non li sfruttano i programmatori.
    Se tu devi installare Gaim, se lo installi in ubuntu dai repository, è già compilato per i 386 se non ricordo male, invece se lo compili tu, lo compili per il pentium4, e le prestazioni sono maggiori. Non c'entra nulla qua la programmazione. E per compilare basta dare da shell il comando "emerge gaim" e lui ti compila e installa gaim. semplice no?



    E per il tirchio......ho madre genovese, per tua informazione :smt040

    E non sono ricco, dunque NON spendo anche per comprarmi una pur potente PS3, una pur potente X-box, o quel giocattolino del Wii :smt040
    Ma questo è OT, quindi finiamola
    lol scherzavo

  9. #28
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Veramente la guida alla compilazione che avevo letto io non comprendeva un solo semplice comando.....ho dovuto fare i salti mortali per installare Pidgin, dato che a causa del cambio di nome da Gaim NON era ancora nei server da cui ubuntu prende i programmi.

    Sono stato fortunato che ho trovato il pacchetto già compilato nel sito www.getdeb.com (o .it, non ricordo), altrimenti sarebbe stato molto più faticoso. Direi che non basta un solo comando....

    E poi uno che non è pratico di programmazione come fa a sapere se un dato sorgente è stato compilato per i 386 o per i Pentium 4? Questa frase significa "se un sorgente è stato compilato USANDO un 386 o USANDO un Pentium 4" ?
    Questo?

  10. #29
    Sempre più FdT
    Uomo 84 anni
    Iscrizione: 20/4/2005
    Messaggi: 3,038
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Veramente la guida alla compilazione che avevo letto io non comprendeva un solo semplice comando.....ho dovuto fare i salti mortali per installare Pidgin, dato che a causa del cambio di nome da Gaim NON era ancora nei server da cui ubuntu prende i programmi.

    Sono stato fortunato che ho trovato il pacchetto già compilato nel sito www.getdeb.com (o .it, non ricordo), altrimenti sarebbe stato molto più faticoso. Direi che non basta un solo comando....
    Su un sistema linux per compilare bisogna dare i seguenti comandi
    codice:
    $ ./configure
    $ make
    # makeinstall
    dentro la directory dei sorgenti. Ma gentoo ha un "packages manager" come lo è apt-get per ubuntu, e per compilare ti basta un comando. Soltanto per gentoo. Anzi, la parolina "emerge" seguita dal nome del programma. Poi fa tutto lui al posto tuo

    E poi uno che non è pratico di programmazione come fa a sapere se un dato sorgente è stato compilato per i 386 o per i Pentium 4? Questa frase significa "se un sorgente è stato compilato USANDO un 386 o USANDO un Pentium 4" ?
    Questo?
    non ho ben capito cosa intendi..
    cmq, non è questione di "su che macchina viene compilato".
    Quando compili un sorgente puoi decidere come compilarlo. Se lo compili per i386 il sw gira sugli 386 e processori superiori. Se lo compili per i686 gira su p2 e superiori, su un 486 non gira. Però, se hai un p2, un sw compilato per i686 è più performante di uno compilato per i386.
    Non devi sapere "per che cosa è compilato", non ne hai necessità. A cosa ti interessa saperlo? Quasi tutte le distro sono compilate i386 per garantire una completa compatibilità anche sui computer vecchi. Con gentoo invece basta che specifichi l'architettura del processore (in fase di installazione) e poi compila sw ottimizzato.

  11. #30
    Assuefatto da FdT
    Uomo 32 anni da Torino
    Iscrizione: 16/8/2006
    Messaggi: 707
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    io dico che il migliore incontrastato è il MAC ! io possiedo il vecchio e leggendario MAS OS 9 e devo dire che per essere del 1999 (se sbaglio avvertitemi) è un buon computer, di livello molto + alto di windows 98 ! anche se adesso mi collego con windows xp ! :smt040

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Sistema proporzionale
    Da spartan117 nel forum Argomento libero
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 19/10/2007, 14:14
  2. Programmi di ripristino file di sistema
    Da romano76 nel forum Internet e computer
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12/10/2007, 22:30
  3. è un sistema corrotto?
    Da Silent Enigma nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/10/2007, 17:25
  4. attenzione al sistema contributivo pensionistico !
    Da metodico nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 23/4/2007, 21:39
  5. registro di sistema..
    Da Il Sovrano nel forum Internet e computer
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 19/10/2006, 21:13