Beh, io mi sento anche un po' stupida a consigliare in queste situazioni cosi difficili. ma in fondo siamo in un forum, e dico semplicemente quello che una diciasettenne puo pensare.
Io credo che tu sia una bella persona. Perchè questa educazione che hai ricevuto non ti ha "deviata", non ti ha reso debole ed arrendevole. Anzi. Hai dato il tuo amore, il tuo sentimento, stai progettando un futuro, hai degli amici.
Forse è inutile dirti che il dialogo è l'unica soluzione. Si sa , è scontato.
Ma si sa anche che certi pensieri, soprattutto pensieri di persone che come i tuoi hanno sofferto molto e sono terribilmente impaurite, non possono mutare cosi. Ci vorranno tanti litigi, ci voranno tante discussioni, tante lacrime, tante incomprensioni. Molto probablmente non avrai nessun appoggio,
ma se sei certa -ed io credo che tu lo sia- che questa è la tua strada. Continua.
Lavora, sposati anche con 4 soldi, magari solo al comune. Magari quando avrai piu soldi ti sposerai in chiesa con il matrimonio che vuoi, ma ora pensa a costruire.
Poi, quando avrai trovato la tua pace e la tua stabilità...i tuoi lo capiranno e tu li perdonerai. Perchè in amore funziona cosi, ci si aspetta. Loro ti vogliono bene, nonostante i grossi errori. Per le vecchie generazioni è sempre piu difficile.
Buona fortuna.