Oddio, una coppia di amici non lo so. Dipende da quanto è forte l'amicizia con chi viene tradito. Forse. Voglio dire, se il mio ragazzo mi tradisse, e le mie amiche lo sapessero, vorrei saperlo. Quindi penso che farei altrettanto. Non sopporto le prese per il culo.
Ma sinceramente, che me ne importa dell'incazzatura di chi ha tradito, quando l'altra persona è stata presa in giro? Cerco di trattare gli altri come vorrei essere trattata io. Penso che, se il mio ragazzo mi tradisse, mi farebbe ancora più male sapere che una mia amica sapeva tutto, e per "farsi i cazzi suoi" non mi ha detto nulla, mentre io continuavo a vivere felicemente la mia storia illudendomi che andasse tutto bene.. No, non lo sopporterei!
Che c'entra l'egoismo. Mica ci guadagno qualcosa che mio padre o mia madre si tradiscono. Semplicemente mi rapporto a loro, da quando avevo tre anni, in modo paritario. Per me sono un uomo e una donna sposati, seppur miei genitori, non spetta a me dire certe cose. Posso intimare ad uno che un determinato atteggiamento è sbagliato (e lo faccio spesso) ma da qui a spifferare la verità ce ne vuole. Ripeto se a parti inverse facessero la stessa cosa a me, li manderei a fanculo bellamente. Semplicemente non faccio agl'altri quello che non voglio sia fatto a me.
e invece ci gudagno eccome, a dire qualcosa che mio padre o mia madre di tradiscono! Innanzi tutto gli/le apro gli occhi. Poi starà a lui/lei decidere cosa fare, ma deve avere la possibilità di decidere! (Parlo per la mia esperienza, mia madre ha deciso di lasciarlo, e stiamo tutti meglio così, senza vivere più insieme...)
Se lui/lei scoprisse che io sapevo tutto e non ho aperto bocca, mi sentire complice di quel tradimento anche io. E ripeto, le prese per il culo sono per me inaccettabili.
Secondo me gli altri -che siano figli, genitori, amici ecc ecc- servono anche ad aprirti gli occhi quando tu certe cose non le vedi. Se i miei facessero la stessa cosa con me, non potrei dire più di tanto, dal momento che in torto ci sarei io comunque. Non so, sono convinta che chiudere gli occhi sia egoista, della serie non mi metto in mezzo perchè non voglio problemi....
- - - Aggiornamento - - -
Ma dei casini non me ne preoccuperei più di tanto.. Certo, se non ho idea di chi sia il tipo tradito in questione non lo so, ci penserei, sicuramente parlarei innanzi tutto con la mia amica, ma quello lo farei in ogni caso. Non mi piace la filosofia del farsi i cazzi propri, tanta gente viene presa per il culo a vita a causa di ciò, senza meritarselo minimamente!
Ma a me sembra altamente impossibile che un partner cornificato non si accorga della cosa, è impensabile. L'unica cosa che potrebbe non farmelo capire è che lui fin dall'inizio mi abbia fatto le corna, un pò come se uno si mette con un ragazzo molto freddo: se lo è fin dall'inizio del rapporto uno ci si abitua, perchè l'ha conosciuto così, ma se all'improvviso il mio partner diventasse un ghiacciolo qualche domanda me la porrei. E indagherei da sola, non c'è bisogno che terzi mi dicano come stanno le cose. Mi sentirei per prima umiliata io perchè sarei stata tanto sciocca da non rendermene conto.
Eh, non lo so. C'è chi è molto bravo a farlo. E poi, se le scappatelle non hanno nulla di sentimentale come base,può essere che non cambi atteggiamento con la propria partner perchè ritiene di "amarla comunque" (quante volte ho sentito dire sta frase del cazzo). C'è relazione e relazione, c'è chi studia in città molto lontane e si vede poco, chi è molto ingenuo... insomma, i casi sono tanti.
Lo so, ma tra marito e moglie? Tra fidanzati ci può stare, ma due persone che vivono insieme e non notano i cambiamenti è proprio impensabile, per me. Per questo io mi manterrei sempre, nel ficcarmi in situazioni così delicate.
In tutto ciò @Mistake però non ha più risposto u.u