ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31
Like Tree16Mi piace

Angoscia e ansia alla guida

  1. #1
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito Angoscia e ansia alla guida

    Inizialmente volevo scrivere uno sfogo sul blog, poi ho visto che stava uscendo fuori un qualcosa che andava bene più in questa sezione del forum.
    Sono ormai due anni che ho la patente, e uso la macchina di famiglia.
    Sin da quando ho cominciato la scuola guida, ho provato un forte senso di ansia alla guida, di inadeguatezza, paura di perdere il controllo dell'auto, di imbranataggine.
    Di base guido bene, ma mi basta una semplice stupidaggine - come che mi si spenga la macchina - o che qualcuno salga con me - e quindi sentirmi sotto giudizio - per entrare nel panico.
    Sono anche molto responsabile e attenta alla guida, eppure... Un incidente in cui sono rimasta coinvolta - in cui la colpa era totalmente dell'altro - non ha fatto altro che rafforzare la mia ansia.
    Così, spesso sono scarrozzata dagli altri, sempre che non riesca ad organizzarmi con i mezzi, il che per le uscite serali non faccio.
    Questa sera prenderò la macchina perché ho la necessità di tornare prima e non voglio condizionare gli altri.
    Però ho l'ansia da già un ora, e me la porterò fino a che non parcheggio la macchina al ritorno a casa. L'ansia mi si manifesta con caldo improvviso, mal di stomaco e sovente tachicardia; questo per farvi capire che è a lungo andare è insostenibile.
    E' veramente pesante come cosa, io sono una persona molto ansiosa e non riesco a risolvere questa situazione.
    Ringrazio in anticipo tutti i pareri/soluzioni psicologici e/o semplicemente lucidi



  2. # ADS
     

  3. #2
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    L'unica è forzarti e guidare più che puoi. Come tutte le ansie, se la eviti ti becchi l'ansia anticipatoria (non esco sennò poi ho l'ansia e sto male).

    Magari per un periodo puoi provare a guidare in compagnia...ma dopo di ciò devi sforzarti di farlo da sola...cerca di vedere l'auto come una tua amica che porti in giro, sei tu che decidi...non lei xD

    Per quanto riguarda i pareri degli altri, tranquilla a tutti è capitato di esser neopatentati o comunque non proprio dei piloti...ti si spegne? la riaccendi...non muore nessuno e se ti suonano falli aspettare! xD
    A Sally.B e Annie Lennox piace questo intervento

  4. #3
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Guarda, paradossalmente sto più tranquilla se guido da sola, come a dire "se faccio una stronzata, la vedo solo io" xD
    Quindi diciamo che la questione della compagnia non mi si è mai presentata, la paura non si allevia, anzi.
    Ogni tanto la prendo forzandomi, ma mai molto spesso anche perché per l'università uso i mezzi. Quindi non riesco mai a prenderla come "abitudine" tanto da limitare l'ansia. Ci è voluto tanto tempo per riprenderla dopo l'incidente, e ora che mi forzo, l'ansia non sembra diminuire.
    Speravo che almeno lo sforzo dello sforzarmi - scusate il gioco di parole xD - mi ripagasse con un po' più di sicurezza e meno ansia.
    E invece pare di no.

  5. #4
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sally.B Visualizza il messaggio
    Guarda, paradossalmente sto più tranquilla se guido da sola, come a dire "se faccio una stronzata, la vedo solo io" xD
    Quindi diciamo che la questione della compagnia non mi si è mai presentata, la paura non si allevia, anzi.
    Ogni tanto la prendo forzandomi, ma mai molto spesso anche perché per l'università uso i mezzi. Quindi non riesco mai a prenderla come "abitudine" tanto da limitare l'ansia. Ci è voluto tanto tempo per riprenderla dopo l'incidente, e ora che mi forzo, l'ansia non sembra diminuire.
    Speravo che almeno lo sforzo dello sforzarmi - scusate il gioco di parole xD - mi ripagasse con un po' più di sicurezza e meno ansia.
    E invece pare di no.

    Da quanto avevi detto avevo capito si trattasse più che altro di un disturbo di ansia generalizzato al guidare, ma se mi dici che stai più tranquilla a guidar sola allora mi sa che il tuo problema riguarda solo l'esser poco pratica alla guida.

    Meglio così dai, non ti resta che allenarti più che puoi così non temerai il giudizio di nessuno, è tutta questione di esercizio, nulla di più xD

  6. #5
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Si si, sto più tranquilla. Ma non implica che non abbia l'ansia, infatti ce l'ho comunque prima di guidare in ogni caso.
    Ne ho la conferma ogni volta.
    Quindi non so, forse è davvero ansia generalizzata.
    A Nuvolablu piace questo intervento

  7. #6
    Ravenclaw Jeggi
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Messaggi: 3,736
    Piaciuto: 3096 volte

    Predefinito

    Ancora non ho provato a tornare alla guida, quindi il mio parere forse non è uno dei più obbiettivi.
    Comunque ti consiglio di guidare un po' tutti i giorni. Se ma facendo strade poco trafficate all'inizio, da sola, finché non sentirai di avere un po' più fiducia in te stessa. Oppure se tra parenti/amici hai una persona molto calma e pacata chiedile di aiutarti, venire i macchina con te e rassicurarti nei momenti di stress.
    Te lo dico perché m'è capitato più volte di far guidare persone inesperte e insicure e la mia fiducia verso di loro le calmava. Forse aiuterà anche te.

  8. #7
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Oddio sembra di sentire una mia amica anche a lei viene il panico quando guida, soprattutto quando doveva guidare con qualcuno all'interno dell'auto. Quello che le avevo consigliato era di ricominciare pian pianino a guidare, magari iniziando dalle strade più "sicure", dove passano meno macchine, così da prendere più sicurezza.

  9. #8
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    @Khumiko e @Jeggi, voi avete super ragione.
    Il problema è che io sono abituata a fare anche strade trafficate, abitando a Roma è difficile non trovare traffico xD ho fatto anche strade fuori città, sperdute e piene di curve xD
    Insomma, ho fatto di tutto.
    Eppure l'ansia c'è nonostante tutto, nonostante il tipo di strade che faccio.
    Lo so, è abbastanza strano.

  10. #9
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Sai cosa mi spaventa? Che essendo simili io e te, ho paura che sarò pieno di ansia anche io alla guida. Vedi, io non ho ancora la macchina, sto facendo la teoria adesso e son sicuro che quando salirò in auto mi verrà il panico xD Forse dovresti fare qualche aport per sciogiere quest'ansia. Secondo me ti potrebbe aiutare.

  11. #10
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Meno guidi meno hai pratica più è facile che sbagli più hai l'ansia... guida il più possibile da sola prendi la macchina più spesso che puoi poi ti sentirai sicura anche a portare altri (offriti di andare a far la spesa, cose così)

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ma i 90enni sono un rischio alla guida?
    Da kunoichi nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 14/4/2012, 12:02
  2. D'Alema alla guida del Copasir
    Da SnakEater nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28/1/2010, 11:02
  3. Ubriaco alla guida: uccide un uomo poi va al bar a farsi una birra
    Da Wittmann nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 107
    Ultimo messaggio: 11/2/2009, 10:48
  4. Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 31/3/2008, 12:01
  5. alla guida
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 1/11/2006, 11:54