Io non vorrei scoraggiarti, però l'ansia per la guida se la hai è difficile ti passi!
Mia madre ha guidato per anni, anche in autostrada, faceva viaggi lunghi pure ore, ma stava sempre rigida e ansiosa, al minimo intoppo andava nel panico. E non le è mai passato. Da quando si è sposata non guida proprio più, avendo mio padre che la porta in giro.
Quindi anche la pratica serve poco. L'unica cosa che puoi fare è cercare di rilassarti, tenere l'ansia sotto controllo il più possibile, e prendere lo stesso la macchina quando serve. Più vedrai che le cose andranno lisce e più inizierai a tranquillizzarti, vedrai.
Anch'io sono un pò come te, quando viene in macchina qualcuno e sono io al volante sono più rigida di quando sono da sola, o comunque ho qualcuno vicino che si finge invisibile. Guidare con mia madre è impossibile, manco c'ho mai provato, lo stesso con una mia amica, mentre con mio padre - e a suo tempo con l'istruttore di scuola guida - sto tranquilla, perchè non si smuovono di una virgola. E' normale non essere troppo pratichi, i primi anni, quindi avere più ansia quando si fanno strade/manovre particolari, ma basta trovare un certo equilibrio e le cose miglioreranno.
Se uno è ansioso è ansioso, c'è poco da fare, ma ripeto, pian piano l'ansia diventerà man mano meno invadente.