ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 31
Like Tree16Mi piace

Angoscia e ansia alla guida

  1. #11
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Io non vorrei scoraggiarti, però l'ansia per la guida se la hai è difficile ti passi!
    Mia madre ha guidato per anni, anche in autostrada, faceva viaggi lunghi pure ore, ma stava sempre rigida e ansiosa, al minimo intoppo andava nel panico. E non le è mai passato. Da quando si è sposata non guida proprio più, avendo mio padre che la porta in giro.
    Quindi anche la pratica serve poco. L'unica cosa che puoi fare è cercare di rilassarti, tenere l'ansia sotto controllo il più possibile, e prendere lo stesso la macchina quando serve. Più vedrai che le cose andranno lisce e più inizierai a tranquillizzarti, vedrai.



    Anch'io sono un pò come te, quando viene in macchina qualcuno e sono io al volante sono più rigida di quando sono da sola, o comunque ho qualcuno vicino che si finge invisibile. Guidare con mia madre è impossibile, manco c'ho mai provato, lo stesso con una mia amica, mentre con mio padre - e a suo tempo con l'istruttore di scuola guida - sto tranquilla, perchè non si smuovono di una virgola. E' normale non essere troppo pratichi, i primi anni, quindi avere più ansia quando si fanno strade/manovre particolari, ma basta trovare un certo equilibrio e le cose miglioreranno.
    Se uno è ansioso è ansioso, c'è poco da fare, ma ripeto, pian piano l'ansia diventerà man mano meno invadente.

  2. # ADS
     

  3. #12
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non sei l'unica, anch'io tuttora ho sempre un po' d'ansia alla guida e anch'io come te sono più tranquilla se guido da sola.
    Devo dire che sono migliorata molto, ma perché me lo sono imposta. Ho cercato di guidare il più possibile, anche se sempre nelle stradine che conosco meglio.
    Una volta mi è successo un incidente (dove avevo totalmente ragione), e mi ci è voluto un sacco di tempo prima di avere il coraggio di ripercorrere la strada dov'era successo..però anche lì me lo sono imposta e adesso ci passo tranquillamente.
    Come hanno detto tutti, più eviti di guidare, e più non ti passerà più.
    Poi vabbé, io sono un caso ancora più strano, perché ho anche il "problema" di non riuscire facilmente a memorizzare le strade, quindi se sbaglio strada vado nel pallone più completo..mi ci vuole tantissimo per memorizzare un percorso, e se sbaglio strada mi agito e non capisco nemmeno più come mi chiamo. Però anche lì ci sto lavorando e sto migliorando.
    A Temperance piace questo intervento

  4. #13
    Vivo su FdT Meox
    Donna 31 anni da Treviso
    Iscrizione: 21/11/2005
    Messaggi: 3,728
    Piaciuto: 352 volte

    Predefinito

    Può essere utile per sbloccarti iniziare a insultare gli altri guidatori, anche solo silenziosamente fra te e te, secondo me scarica parecchio.
    A Sally.B e Temperance piace questo intervento

  5. #14
    Pota da FdT **AnTy**
    Donna 31 anni da Brescia
    Iscrizione: 15/8/2008
    Messaggi: 1,183
    Piaciuto: 194 volte

    Predefinito

    Anche io sono un po come te. Dopo un po di tempo che non guido la macchina, quella volta che devo usarla mi vien l'ansia. Mentre quei giorni che la guido più spesso acquisisco più sicurezza e son più sicura. E anche io preferisco guidarla da sola con nessuno a bordo xD
    L'unica cosa è cercare di guidare più spesso, non c'è altro modo

  6. #15
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Ultimamente è venuta anche a me, ogni volta che guido c'è sempre qualche coglione che mi rovina le giornate.
    Non so quanti incidenti ho rischiato. L'ultima volta stavo per finire addosso a una macchina a 100 all'ora perchè sto deficiente mi aveva tagliato la strada.
    Anche io preferisco guidare da sola, ma perchè non vorrei mai far del male agli altri.
    Inoltre non riesco più a fare le curve per colpa di un incidente che feci mesi fai, mi viene proprio la tachiradia mentre le faccio.
    Secondo me guidare spesso non so quanto ti servirà, o meglio, sicuramente ti darà più sicurezza perchè saprai guidare meglio, il problema sono gli altri che guidano di merda.
    Cerca di prendere coraggio e soprattutto guida con calma, così vedrai che non succederà niente.

  7. #16
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    Vi ringrazio tutti quanti per le risposte, ognuno mi ha dato un elemento in più per sentirmi meno anormale e per capire come cercare di superare 'sta cosa.
    Sinceramente, nonostante tutti mi abbiate detto di prendere più la macchina - cosa che comunque allevierebbe un po' l'ansia a lungo andare - ho pensato all'esperienza che ha scritto Temperance. In fondo io sono ansiosa, e l'ansia non è detto che scompaia, anzi.
    Quindi mi serve davvero forzarmi e stare con l'ansia per farmi passare un qualcosa che non è detto che passi?
    A Temperance piace questo intervento

  8. #17
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Sono l'unica che ti *direbbe* di fregartene altamente e di parcheggiare l'auto per sempre?
    A Temperance piace questo intervento

  9. #18
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Guarda, se l'ansia è a livelli un bel pò alti e puoi evitare di guidare fallo. Mia madre quando poteva evitava, faceva guidare la sorella, e ora si rinnova la patente tanto per, non sale sul sedile del guidatore da 27 anni.
    Però non smettere proprio di prenderla, è sempre bene non perdere l'abitudine, in caso di emergenza o necessità non sapresti che fare.

  10. #19
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Secondo me l'ansia passa se resti pienamente cosciente di ciò che fai, è l'imprevisto e ciò che sentiamo di non poter controllare a far paura. Andando per strada l'imprevisto c'è sempre perché non siamo soli, difatti io guido facendo un'attenzione del diavolo a quello che fanno gli altri, e tentando di prevedere le loro cazzate (esempio: se sono a un incrocio mi immagino che non mi diano la precedenza e che un pedone mi si vada a fottere sotto il cofano e mi preparo in tal senso). Ma dove puoi agire è sulla sensazione di non poter controllare ciò che tu fai: devi convincerti e restare convinta che la macchina non è un cavallo e che può avere reazioni imprevedibili solo se la porti oltre i limiti ragionevoli. Finché guidi "come Dio comanda", ovvero nel rispetto delle regole della strada e del buon senso, avrai sempre la situazione sotto controllo.

  11. #20
    Ammaccabanane Sally.B
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 8/1/2009
    Messaggi: 1,264
    Piaciuto: 641 volte

    Predefinito

    @RudeMood a quanto pare si xD
    Temperance, è che non prenderla più mi dispiacerebbe. Mi scoccerebbe anche risultare sempre quella portata in giro, senza nemmeno poi riuscire un minimo a sdebitarmi.
    Io vorrei semplicemente riuscire a superare la paura e vivermi una cosa normale in modo normale. Ma a questo punto dubito che ci si riesca sicuramente.
    @Lucien hai pienamente ragione, infatti io sono più che responsabile alla guida, ma mi faccio prendere da paura ed emotività.
    Con la prudenza - come hai detto anche tu - non posso però prevedere le stronzate altrui.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Ma i 90enni sono un rischio alla guida?
    Da kunoichi nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 38
    Ultimo messaggio: 14/4/2012, 13:02
  2. D'Alema alla guida del Copasir
    Da SnakEater nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28/1/2010, 12:02
  3. Ubriaco alla guida: uccide un uomo poi va al bar a farsi una birra
    Da Wittmann nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 107
    Ultimo messaggio: 11/2/2009, 11:48
  4. Risposte: 79
    Ultimo messaggio: 31/3/2008, 13:01
  5. alla guida
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 1/11/2006, 12:54