Io non mi ricordo nessun senso di colpa, quindi deduco che non capiti a tutti...
Se dobbiamo pensare ,quando si fa una cosa sbagliata, che ce n'è anche di peggio, quasi come una giustificazione, allora parti gia molto male, e non solo per spararsi le seghe che è una idiozia, ma a cose ben altro piu gravi.
Non penso che i genitori gli abbiano detto che se si masturba andrà all'inferno, magari associando la masturbazione al sesso che, a fini di procreazione è lecito mentre per divertirsi no, un bambino collega una sega al sesso, e siccome masturbarsi non fa nascere nulla allora pensa sia vietato. Credo che il ragionamento possa essere quello, ma in una testa di un bambino non so cosa possa passare, nel mio caso ho iniziato a smanettarmi credo a 9 anni con i cartoni animati Ma nessun senso di colpa in quanto nemmeno li ero un credente al 100%, ma neanche al 50%, scoprii ancor prima che babbo natale non esisteva, la befana nemmeno, perchè un dio doveva esistere ? E ne ho avuto la conferma gli anni successivi che non c'è nessun dio nei cieli, e crescendo questa convinzione si fa sempre piu forte.