ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 12 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 115

Ora di Islam a scuola

  1. #31
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EvaKant66 Visualizza il messaggio
    Io sono contraria all'ora dell'Islam. La scuola italiana deve insegnare la religione cattolica, perchè L'Italia è costituito da cattolici.
    DEVE?
    e a tutti i bambini ITALIANI non cattolici? laici o di altri religioni?
    luterani,presbiteriani,evangelisti,mormoni eccetera eccetera?



    ma per piacere!
    per me sta cosa va "bene", e lo metto sotto virgolette perche è insufficiente. Ci vuole "Storia delle religioni" o "Teologia"

  2. # ADS
     

  3. #32
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    contraria, almeno nel mio caso; mi spiego: nella mia scuola grazie al cielo l'ora di religione è l'ora di "Storia delle religioni", l'ora per parlare di argomenti di attualità, eccetera. Se ci fosse l'ora dell'Islam, consequenzialmente l'ora di religione diventerebbe l'ora del Cattolicesimo.
    Tra l'altro (da Cattolica praticante) sono dell'idea che per pregare si vada in Chiesa, o al catechismo o dove ti pare ma non a scuola. La fede, che sia islamica, cristiana, induista o altro, non è una cosa che va imposta.

  4. #33
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EvaKant66 Visualizza il messaggio
    Io sono contraria all'ora dell'Islam. La scuola italiana deve insegnare la religione cattolica, perchè L'Italia è costituito da cattolici.
    L'italia non è costituita da cattolici.
    L'italia è prevalentemente cattolica. E questo fa la differenza.
    io sono cattolica, ma non avrei problemi a studiare la teologia di altre religioni per pura conoscenza.
    L'italia, se vogliamo dirla tutta, è ( o dovrebbe essere) uno Stato laico. Quindi il tuo ragionamento non regge.

    Penso che sia stata scelta la religione islamica perchè è di grande importanza nella realta moderna, nel rapporto con la nostra attualità, ed è presente in grande percentuale nel nostro paese.
    Ma come molti, preferire "storia della religione" oppure la possibilità studiare qualunque religione.

  5. #34
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    ah se ci fosse scottish qui ci faremmo un sacco di risate

  6. #35
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    se non diventa una islamizzazione radicale di statodirei che va benecomunque, anche fini, deve decidere da che parte stareormai dovrebbe averlo capito, che le cose che ha in mente lui, con la lega non le farà mai

  7. #36
    Wishmaster
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    ***** ti ridi?
    Rido, xkè hai scritto una cs ke nn centra nulla, nn me ne frega niente dei concordati fra kiesa e stato, il punto è ke la religione cattolica fa parte della nostra cultura, nel bene e nel male, quindi è bene ke tt imparassero qualcosina del cattolicesimo xkè nn farebbe male a nessuno, islamici compresi.
    Mettendo poi ke nelle ore di religione s'insegnano anke le altre fedi, nn ci vedo niente di male, anzi se in una classe ci sn degli islamici la lezione potrebbe diventare anke più interessante, si farebbero dei confronti o si avrebbero testimonianze dirette sulla filosofia, storia ed usanze di una religione diversa.
    Ciò nn farebbe altro ke aumentare l'integrazione degli stranieri ed aiutare noi italiani a comprendere meglio le loro usanze e magari un giorno vivremmo tt felici e contenti.

    Quote Originariamente inviata da Uan Visualizza il messaggio
    contraria, almeno nel mio caso; mi spiego: nella mia scuola grazie al cielo l'ora di religione è l'ora di "Storia delle religioni", l'ora per parlare di argomenti di attualità, eccetera. Se ci fosse l'ora dell'Islam, consequenzialmente l'ora di religione diventerebbe l'ora del Cattolicesimo.
    Tra l'altro (da Cattolica praticante) sono dell'idea che per pregare si vada in Chiesa, o al catechismo o dove ti pare ma non a scuola. La fede, che sia islamica, cristiana, induista o altro, non è una cosa che va imposta.
    Già, ma tnt nn ci arrivano... -.-

  8. #37
    Redhead Pride Lantis
    Uomo 40 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Messaggi: 25,446
    Piaciuto: 1042 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    ah se ci fosse scottish qui ci faremmo un sacco di risate
    L'erede
    Quote Originariamente inviata da Wishmaster Visualizza il messaggio
    Rido, xkè hai scritto una cs ke nn centra nulla, nn me ne frega niente dei concordati fra kiesa e stato, il punto è ke la religione cattolica fa parte della nostra cultura, nel bene e nel male, quindi è bene ke tt imparassero qualcosina del cattolicesimo xkè nn farebbe male a nessuno, islamici compresi.
    Mettendo poi ke nelle ore di religione s'insegnano anke le altre fedi, nn ci vedo niente di male, anzi se in una classe ci sn degli islamici la lezione potrebbe diventare anke più interessante, si farebbero dei confronti o si avrebbero testimonianze dirette sulla filosofia, storia ed usanze di una religione diversa.
    Ciò nn farebbe altro ke aumentare l'integrazione degli stranieri ed aiutare noi italiani a comprendere meglio le loro usanze e magari un giorno vivremmo tt felici e contenti.



    Già, ma tnt nn ci arrivano... -.-

  9. #38
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da EvaKant66 Visualizza il messaggio
    Io sono contraria all'ora dell'Islam. La scuola italiana deve insegnare la religione cattolica, perchè L'Italia è costituito da cattolici.
    Io non sono cattolica.

    Quote Originariamente inviata da Wishmaster Visualizza il messaggio
    Rido, xkè hai scritto una cs ke nn centra nulla, nn me ne frega niente dei concordati fra kiesa e stato, il punto è ke la religione cattolica fa parte della nostra cultura, nel bene e nel male, quindi è bene ke tt imparassero qualcosina del cattolicesimo xkè nn farebbe male a nessuno, islamici compresi.
    Mettendo poi ke nelle ore di religione s'insegnano anke le altre fedi, nn ci vedo niente di male, anzi se in una classe ci sn degli islamici la lezione potrebbe diventare anke più interessante, si farebbero dei confronti o si avrebbero testimonianze dirette sulla filosofia, storia ed usanze di una religione diversa.
    Ciò nn farebbe altro ke aumentare l'integrazione degli stranieri ed aiutare noi italiani a comprendere meglio le loro usanze e magari un giorno vivremmo tt felici e contenti.
    Prima di tutto ho citato il concordato perchè si parlava ell'i articolo 7 della costituzione.
    Si parlava dell'Italia come uno stato Laico, quando è evidente che non è così.
    Come fa uno stato ad essere laico se assicura sostentamenti economici ad un'istituzione religiosa?
    Come fa uno stato ad essere Laico se gli insegnanti di religione che ci sono nelle scuole sono catechisti o preti scelti direttamente dai vescovi o chi per loro, che non fanno concorsi e vengono stipendiati con le mie tasse?

    Qualcosa non torna.

    Mi starebbe pure bene l'ora di religione, Storia delle Religioni,
    insegnata da teologi LAICI, che non hanno il filo diretto con il vaticano o cmq con il clero.

    Cmq...
    Qualcuno è in grado di dirmi cosa significa avere una "Cultura cattolica" ?

  10. #39
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Io non sono cattolica.



    Prima di tutto ho citato il concordato perchè si parlava ell'i articolo 7 della costituzione.
    Si parlava dell'Italia come uno stato Laico, quando è evidente che non è così.
    Come fa uno stato ad essere laico se assicura sostentamenti economici ad un'istituzione religiosa?
    Come fa uno stato ad essere Laico se gli insegnanti di religione che ci sono nelle scuole sono catechisti o preti scelti direttamente dai vescovi o chi per loro, che non fanno concorsi e vengono stipendiati con le mie tasse?

    Qualcosa non torna.

    Mi starebbe pure bene l'ora di religione, Storia delle Religioni,
    insegnata da teologi LAICI, che non hanno il filo diretto con il vaticano o cmq con il clero.

    Cmq...
    Qualcuno è in grado di dirmi cosa significa avere una "Cultura cattolica" ?
    Ma anche teologi non laici, sarebbe una bella discriminazione, ma capaci di avere un dialogo costruttivo e obbiettivo sulle religioni.

  11. #40
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Qualcuno è in grado di dirmi cosa significa avere una "Cultura cattolica" ?

    sinceramente ancora non l'ho capito cosa vogliono dire con questa frase.........anche perchè, se magari avessero studiato di piu storia piuttosto che religione, saprebbero che la chiesa ha sempre portato ad una censura della cultura letteraria e non sia in Italia che negli altri stati e che cmq la sua idea l'ha sempre imposta anche grazie ai concordati con i vari potenti della storia che lo facevano per interessi propri e della chiesa stessa, e questo lo dice la storia.

Pagina 4 di 12 PrimaPrima 12345678 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Islam: la questione del velo e del niquab
    Da Usher nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 52
    Ultimo messaggio: 12/10/2009, 21:33
  2. Figlie dell'Islam
    Da Eurasia nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 11/10/2009, 9:45
  3. I maiali padani si convertono all’Islam. Crolla il mercato.
    Da gregnapola nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 12/5/2008, 12:17
  4. Islam - Occidente: passato e presente di uno scontro di civiltà
    Da okno nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 115
    Ultimo messaggio: 10/10/2007, 11:12
  5. vignette islam
    Da yaya nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 47
    Ultimo messaggio: 2/3/2006, 19:00

Tag per questa discussione