Ho sentito che uno dei due è sotto accusa di calunnia e autocalunnia. Che cosa ridicola
Ho sentito che uno dei due è sotto accusa di calunnia e autocalunnia. Che cosa ridicola
E perchè? Ha accusato e fatto arrestare per stupro un'altra persona, che è finita in galera. Se avesse davvero inventato tutto e l'altra persona fosse quindi finita in prigione esclusivamente per la sua dichiarazione non credo apprezzerebbe il lato ridicolo della faccenda...
Anzi, sono anche reati abbastanza gravi.
autocalunnia: reclusione da 1 a 3 anni
calunnia: reclusione da 2 a 6 anni
L'ho sentito stamattina alla trasmissione radiofonica "istruzioni x l'uso" della rai, dove l'esperto di turno (un avvocato penalista) ammoniva, prendendo spunto dalla notizia, a non fare querele facili senza l'ausilio di un avvocato, perché si potrebbe incorrere in tale tipo di reato (la calunnia), quando per esempio si accusa un vicino per una qualsiasi cosa senza averne le prove certe.
Il dubbio che va chiarito è se l'autocalunnia sia nata per paura che se non confessava qualcosa avrebbe dovuto subire le "ire" della polizia, oppure se così facendo ha dato tempo al vero colpevole che lui conosceva di mettersi al sicuro.
Non vedo altri motivi per autoaccusarsi oltre a questi due se non la follia, che non mi sembra plausibile in questo caso.
Eh già, potrebbe averlo anche fatto per far perder giorni preziosi alle forze di polizia e dare tutto il tempo a terze persone di uscire dal paese.
Oppure, come sembra abbia detto l'altro, potrebbe averlo la paura di ritorsioni o conseguenze peggiori in caso avesse spifferato i nomi giusti.
In questo casi, oltre calunnia e autocalunnia, potrebbe anche esserci il favoreggiamento.
Ho visto uno spezzone del video della confessione e sinceramente mi sembra tutto tranne che una persona appena torturata e sottoposta dalla polizia a pressioni tali da spingerlo a confessare..
Non saprei proprio che pesci pigliare...