ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 67

Stupro della Caffarella

  1. #1
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito Stupro della Caffarella

    D'ELIA, INFORMAZIONE DIFFONDE XENOFOBIA SU RUMENI CAFFARELLA

    Accusati di violenza sessuale nel parco della Caffarella a Roma e poi scagionati dal test del dna. Sui due rumeni ''l'informazione diffonde messaggi di xenofobia'' e ''eccita l'opinione pubblica''. Il risultati e' che ''gli organi preposti ad affrontare questi fernomeni sono condizionati''. Sergio D'Elia presidente di Nessuno tocchi Caino punta l'indice contro i mass media che 'condannano' lo straniero e spingono anche il governo e il Parlamento a fare ''leggi manifesto'' che non risolvono i problemi. I due rumeni accusati, chiede, ''dopo che hanno messo loro il marchio di infamia, chi li risarcira'?''.''Quando si semina vento -dice l'ex parlamentare radicale all'ADNKRONOS- si raccoglie tempesta, arrivano le leggi manifesto che rispondono all'opinione pubblica eccitata, si entra in una spirale che porta al degrado dello stato di diritto nel nostro paese''. ''Vedo in questo fenomeno un ruolo decisivo dell'informazione: se questa diffonde messaggi di xenofobia, anche gli organi preposti ad affrontare fenomeni di questo tipo sono condizionati. E quando si crea l'emergenza -sottolinea ancora D'Elia- si avviano processi securitari che portano a fare operazioni sbagliate dal punto di vista giudiziario o di polizia''.
    Spesso si tratta di ''trovare un colpevole purche' sia''. ''Se la questione stupri fosse stata trattata tenendo conto della realta', secondo la quale oltre il 90% delle violenze nei confronti delle donne accadono in ambito familiare o di conoscenti... E invece il messaggio e': c'e' l'emergenza stupri e il colpevole e' il rumeno. Tanto che oggi -rimarca D'Elia- ci sono titoli come 'preso il rumeno sbagliato': resta l'impostazione razzistica''.

    D'Elia insiste sulle responsabilita' dell'informazione: ''Se c'e' una percezione di insicurezza e si punta l'extracomunitario, prima, il comunitario come il rumeno adesso, e' il frutto di quello che si e' seminato. Ma io mi chiedo: questi due rumeni potranno essere anche dei delinquenti incalliti, ma in questo caso sono innocenti. Chi li risarcira' del danno? Sono stati sbattuti in prima pagina con le loro foto e gli hanno messo il marchio di infamia e di colpevolezza'', ricorda.Quanto alla confessione poi ritrattata di uno dei due rumeni accusati, D'Elia non si stupisce: ''Solo un ingenuo puo' credere che in Italia i metodi di interrogatorio siano rispettosi dei principi internazionali. Rita Bernardini e altri parlamentari mi hanno raccontato di casi a Rebibbia in cui i detenuti sono stati sottoposti a trattamenti disumani e degradanti. Non posso denunciare questo caso specifico, ma il rumeno ha detto di essere stato indotto a confessare... Ci pensera' il giudice''.
    Una parte di responsabilita' spetta anche al mondo politico. D'Elia apprezza le parole del presidente della Camera, Gianfranco Fini, che invita a non fare l'uguaglianza tra straniero e criminale: ''Onore a Fini che ha avuto il coraggio di porre la questione e ha detto quello che tutti dovrebbero dire: la responsabilita' penale non si puo' trasferire all'etnia di appartenenza. La responsabilita' della politica e' quella di legiferare su un fatto di cronaca, sull'onda dell'emergenza, dimostrando di non avere alcun cultura dei fenomeni. Ma in Italia ci sono tutte le leggi, il problema e' di farle applicare''.


  2. # ADS
     

  3. #2
    ... SteekHutzee
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 19/7/2008
    Messaggi: 16,202
    Piaciuto: 100 volte

    Predefinito

    I violentatori rumeni e i giudizi facili

    Il 17 febbraio, dopo la violenza ai danni di una ragazza di soli 14 anni, il Corriere della Sera on line scriveva: “Sono stati catturati i due romeni presunti autori dello stupro avvenuto la sera di San Valentino nel parco della Caffarella a Roma. Hanno 20 e 36 anni: il più giovane, Alexandru Isztoika Loyos, ha confessato nella notte ed è stato riconosciuto dalla 14enne vittima della violenza e dal fidanzato. Era stato fermato martedì sera dalla polizia in un campo nomadi abusivo a Primavalle, a Roma, grazie all’identikit basato sulla testimonianza dei due fidanzati. Nella sua tenda è stato trovato un paio di pantaloni con macchie di sangue, ora al vaglio della Scientifica. Il complice più anziano, Karol Racz, è stato preso nella notte a Livorno grazie alle indicazioni di Loyos. Voleva scappare in Spagna. Decisiva nell’intera operazione la collaborazione della polizia romena”. La cronaca del Corriere era accurata e continuava: “Martedì sera Alexandru Isztoika Loyos, che in Romania faceva il pastore, è stato portato in questura insieme a sette connazionali per accertamenti. Durante l’interrogatorio i sospetti nei suoi confronti si sono trasformati in pesanti indizi, fino alla confessione al pm, Vincenzo Barba, con conseguente provvedimento di fermo. “Non so perché, non so come è successo, volevamo solo rapinarli, poi improvvisamente tutto è cambiato”, ha detto il 20enne in un passaggio della confessione. Ha ammesso che la 14enne è stata stuprata prima da lui e poi dal complice, che avevano appena rapinato i due fidanzati. “Perché l’ho fatto? Per dispetto» ha detto ancora Loyos. Il capo della Mobile, Vittorio Rizzi, ha spiegato che «non si rendeva conto dell’accaduto”. Durante l’interrogatorio non ha pianto, apparendo impassibile e privo di rimorso.
    Con un quadro di quel tipo il processo era inutile, tanto valeva sbatterli in galera e buttar via la chiave. Grande risonanza per il successo delle investigazioni da parte di tutti i media, in prima linea la Tv.
    Invece le cose potrebbero essere diverse, molto. Dopo aver rilevato la cella nella quale erano agganciati i telefoni cellulari dei due ‘colpevoli’ si scopre che non corrisponde ai trasmettitori della zona della Caffarella, ma ad aree diverse e lontane della capitale.
    Poi arrivano i risultati del test del Dna dei rumeni, che comparato con quello trovato sugli indumenti della ragazza violentata non sembra appare compatibile con Racz e Loyos.
    Lorenzo Lamarca, avvocato della difesa, chiederà il 9 marzo al tribunale del Riesame di Roma la scarcerazione dei due indagati e spiega: “c’è un identikit con le caratteristiche fisiognomiche diverse da quelle di Karol: un’altezza di un metro e settantacinque, mentro il mio assistito non è alto più di un metro e sessanta. Nell’identikit c’è un tizio con una faccia da pugile, diversamente da Karol. Lui, poi, è stempiato e l’identikit raffigura un uomo con i capelli scuri e folti”.
    Rimane da domandarsi come sia una ‘faccia da pugile’, che caratteristiche abbiano in particolare quelle di Nino Benvenuti, Muhammad Ali, Vincenzo Cantatore. Comunque, il penalista continua: “I due parlavano benissimo in italiano, mentre Karol non conosce una parola della nostra lingua. Oggi, infatti, ho chiesto l’autorizzazione ad andare in carcere con un interprete”.
    Lamarca inoltre aspetta i risultati degli esami “su tamponi, abiti, fazzoletti, cicche di sigarette e quelli relativi alle impronte digitali sulle sim dei cellulari dei due minorenni” e contesta la mancanza tra gli atti depositati al Riesame dei primi esiti di questi esami e delle dichiarazioni delle persone indicate da Karol per il suo alibi.
    Le indagini diranno se esistono reali confererme sulla colpevolezza dei due sospettati, ma in ogni caso i fatti già inducono delle riflessioni. La facilità con la quale si trovano colpevoli, specialmente se sono rumeni. L’uso politico che si è fatto della vicenda, perchè considerandoli luoghi di ‘rifugio di criminali violentatori’, a poche ore dalla violenza contro la ragazza, l’amministrazione Alemanno ha fatto distruggere alcuni piccoli insediamenti nei quali sopravvivevano stranieri e senza che a loro fosse offerta alcuna alternativa di alloggio.
    Però una ‘faccia da pugile’, se è per altro di un rumeno, non lascia spazio per dubbi. Infatti la Repubblica on line già avverte: “”E’ lui”. Karol Racz, uno dei due romeni arrestati per la violenza sessuale ai danni di una minore avvenuta alla Caffarella il 14 febbraio, è stato riconosciuto dalla donna di 41 anni, stuprata da due uomini il 21 gennaio scorso a Roma, alla fermata dell’autobus nella zona di Primavalle, in via Andersen”.

  4. #3
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Intanto però almeno uno di loro due, se non entrambi, era presente allo stupro, perchè conosce gli avvenimenti fin nei dettagli.....quindi un attimo prima di dire che sono innocenti....

  5. #4
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Intanto però almeno uno di loro due, se non entrambi, era presente allo stupro, perchè conosce gli avvenimenti fin nei dettagli.....quindi un attimo prima di dire che sono innocenti....
    Ovvio che la storia puzza tutt'ora. Il fatto rilevante della vicenda qui è ancora una volta il potere dei media. Succede un fatto orribile? La gente vuole il mostro. E allora appena qualcosa trapela: Tac! Ecco il mostro, adesso gettate le noccioline!

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Si parlava anche di un riconoscimento fatto dalla vittima e della confessione di uno dei 2....questa è strana davvero

  7. #6
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio
    Si parlava anche di un riconoscimento fatto dalla vittima e della confessione di uno dei 2....questa è strana davvero
    Beh la confessione potrebb'esserci stata...A me per 2g di fumo quando avevo 15 anni mi hanno preso a calci una volta arrivati in caserma. Figarati cosa fanno a uno che ha stuprato una ragazzina.

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    non credo si possa ancora dire che sono innocenti in ogni caso, la procura sta cercando la verità, non un capro espiatorio e di questo dobbiamo essere orgogliosi. quanto agli umori del popolino, stendiamoci sopra un velo pietoso

  9. #8
    No pain no gain
    39 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 2,813
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Tralasciando il fatto che "Nessuno tocchi Caino" è una delle associazioni più ridicole che si ricordino, c'è qualcosa che non torna.

    - Come mai i due innocenti e volenterosi immigrati (anzi, migranti, visto che fa più figo) sono scappati dalla città senza alcun motivo?
    - Come mai le due vittime (senza contare quella di un'altra violenza) hanno riconosciuto almeno uno dei due innocenti? Sono tutti uguali come le Guardie Imperiali di Guerre Stellari?
    - Come mai ieri si sarebbero dovute ripetere tutte le analisi e oggi si hanno già tutti i risultati?

  10. #9
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lord Brummel Visualizza il messaggio
    Tralasciando il fatto che "Nessuno tocchi Caino" è una delle associazioni più ridicole che si ricordino, c'è qualcosa che non torna.

    - Come mai i due innocenti e volenterosi immigrati (anzi, migranti, visto che fa più figo) sono scappati dalla città senza alcun motivo?
    - Come mai le due vittime (senza contare quella di un'altra violenza) hanno riconosciuto almeno uno dei due innocenti? Sono tutti uguali come le Guardie Imperiali di Guerre Stellari?
    - Come mai ieri si sarebbero dovute ripetere tutte le analisi e oggi si hanno già tutti i risultati?


    Stupro Caffarella, "L'accusa regge" Investigatori negano il terzo uomo - cronaca - Repubblica.it

    - E come mai il primo dei 2 arrestati ha rilasciato una confessione davanti al magistrato e all'avvocato difensore nella quale ha fornito particolari "sulla sua condotta e su quella di Karol Racz conformi a quelli forniti dalle due vittime" e ha detto cose fino a quel momento segrete?

    "Scagionati"...
    E comunque maledetta polizia xenofoba. Non capisco come mai, visto che devono aver torturato l'indiziato per estorcergli una confessione, non hanno anche manomesso il test del dna. Xenofoba e pure poco sgaggia..

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lord Brummel Visualizza il messaggio
    Tralasciando il fatto che "Nessuno tocchi Caino" è una delle associazioni più ridicole che si ricordino, c'è qualcosa che non torna.

    - Come mai i due innocenti e volenterosi immigrati (anzi, migranti, visto che fa più figo) sono scappati dalla città senza alcun motivo?
    - Come mai le due vittime (senza contare quella di un'altra violenza) hanno riconosciuto almeno uno dei due innocenti? Sono tutti uguali come le Guardie Imperiali di Guerre Stellari?
    - Come mai ieri si sarebbero dovute ripetere tutte le analisi e oggi si hanno già tutti i risultati?
    Quote Originariamente inviata da Wittman Visualizza il messaggio


    Stupro Caffarella, "L'accusa regge" Investigatori negano il terzo uomo - cronaca - Repubblica.it

    - E come mai il primo dei 2 arrestati ha rilasciato una confessione davanti al magistrato e all'avvocato difensore nella quale ha fornito particolari "sulla sua condotta e su quella di Karol Racz conformi a quelli forniti dalle due vittime" e ha detto cose fino a quel momento segrete?

    "Scagionati"...
    E comunque maledetta polizia xenofoba. Non capisco come mai, visto che devono aver torturato l'indiziato per estorcergli una confessione, non hanno anche manomesso il test del dna. Xenofoba e pure poco sgaggia..

    Ahahaha Grandi entrambi

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Nuovo stupro
    Da Hand of blood nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 29/5/2009, 20:51
  2. Stupro a Primavalle
    Da zwirner nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 24/1/2009, 17:14
  3. Tentativi di stupro
    Da Brixel95 nel forum Il confessionale
    Risposte: 149
    Ultimo messaggio: 5/10/2008, 18:52
  4. stupro consenziente
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 22/4/2008, 14:32
  5. stupro a Milano
    Da pavello nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 65
    Ultimo messaggio: 22/6/2005, 17:38

Tag per questa discussione