ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 28

Anoressiche già alle elementari

  1. #1
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito Anoressiche già alle elementari


    Al Niguarda di Milano bambine anoressiche già a elementari





    Gli esperti: si guarisce ma sviluppo e statura a rischio
    Milano, 3 ott. (Apcom) - Le pazienti più giovani tra quelle in cura per anoressia all'Ospedale Niguarda di Milano frequentano ancora le scuole elementari. A lanciare l'allarme sul progressivo abbassamento dell'età in cui la malattia colpisce è Maria Gabriella Gentile, responsabile del Centro per la cura dei disturbi del comportamento alimentare dell'ospedale, in occasione delle Giornate di nutrizione clinica e patologie correlate, in corso nella struttura del capoluogo lombardo con oltre 300 partecipanti. Il fenomeno è particolarmente allarmante perché a quell'età, anche se si esce dalla malattia come avviene nel 95% dei casi, si rischia di compromettere la crescita corporea e la statura. "Fino a 8-9 anni fa non esistevano casi simili. Oggi nei centri specializzati i bambini sotto i 12 anni sono sempre di più" afferma Gentile tra una sessione e l'altra del simposio. La ricercatrice ha esaminato nell'ultimo decennio circa 500 pazienti gravi, di cui 113 minori di 16 anni. I primi problemi con il cibo, nella metà circa dei casi, arrivano prima dei 16 anni e talvolta sotto i 12 anni. Ancora netta è la predominanza femminile della malattia anche se non mancano i maschi in cura. Gentile sottolinea che in genere la malattia viene diagnosticata in ritardo con l'aggravante che in presenza di giovanissimi si corrono rischi ancora più gravi per la loro salute: blocco della crescita e compromissione dello sviluppo in altezza. A questo proposito l'esperta di Niguarda cita il caso della penisola coerana: "In Corea del Nord, Paese in cui ci sono problemi di denutrizione, i ragazzi sono 8 centimetri più bassi e le ragazze 6 centimetri rispetto ai coetanei cresciuti in Corea del Sud". Asa

    -------------------

    E' difficilissimo educare i bambini all'alimentazione.
    Io mi chiedo tutti i giorni se sto facendo bene perchè non vorrei mai che mia figlia abbia dei problemi del genere.
    Nè in un senso nè nell'altro.
    E francamente non so nemmeno quanto possa influire il fattore media.
    In fondo intorno si hanno persone normali.
    Sia i bambini, sia gli adulti dovrebbero capire che quello della tv, dello spettacolo, è un mondo artefatto.
    Quindi penso chela fonte del problema sia da ricercare altrove.
    Ma dove? Nel rapporto coi genitori?
    "Non mangio così mamma si preoccupa e mi sta più vicino" ?
    E' colpa dell'era dei genitori superimpegnati?
    O è colpa delle mamme che aspirano alla superperfezione ?

  2. # ADS
     

  3. #2
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    io ti parlo da ex anoressica.
    all'anoressia si può arrivare in vari modi, ma non certo da una disinformazione di ciò che fa male o bene mangiare.
    da anoressica raccoglievo informazioni su tutto, sapevo esattamente quante kcal fornisse un dato alimento e i cibi che ingrassavano di più.
    sapevo perfettamente che non mangiando mi facevo male, ma continuavo a farlo.
    io diventai anoressica per più motivi. ero molto sviluppata per la mia età, mi vedevo cicciottella a confronto delle altre ragazze.
    andavo male a scuola, e i miei, come ora stavano tentando il divorzio.
    traslocammo e persi tutti gli amici.
    cominciai a non mangiare come punizione per i voti brutti che prendevo a scuola, dimagrivo, e ogni kg perso era una vittoria.
    dimagrii da 58kg a 46kg in meno di un mese.
    ora ne sono uscita per fortuna.
    rude se vuoi un consiglio stai vicina ai tuoi figli. non troppo apprensiva o distaccata, dagli la giusta attenzione. educali a fare sport, a muoversi.
    ma non dare mai niente per scontato. loro ti amano e si a aspettano che anche tu lo faccia. e soprattutto ascoltali ascoltali e ascoltali.

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    fin quando si parla di bambini io la colpa la do sempre, al 99% ai genitori teste di *****.
    il bambino è più delle volte un vittima.

    e le colpe dei genitori sono generate dalla società in cui viviamo, in cui tutti e due i coniugi pur di campare degnamente sono costretti a lavorare e il bambino resta la maggior parte del tempo solo.

  5. #4
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio



    E francamente non so nemmeno quanto possa influire il fattore media.

    "Non mangio così mamma si preoccupa e mi sta più vicino" ?

    E' colpa dell'era dei genitori superimpegnati?

    O è colpa delle mamme che aspirano alla superperfezione ?
    Quote Originariamente inviata da Jamila Visualizza il messaggio
    ero molto sviluppata per la mia età, mi vedevo cicciottella a confronto delle altre ragazze.

    andavo male a scuola,
    e i miei, come ora stavano tentando il divorzio.
    traslocammo e persi tutti gli amici.
    cominciai a non mangiare come punizione per i voti brutti che prendevo a scuola
    Quindi , cmq, i fattori sono molteplici.
    Probabilmente se fossi stata troppo magra saresti diventata bulimica.
    E quindi come dicevo, il fattore media c'entra veramente molto poco.
    E' più un problema che deriva dai rapporti con gli altri.

    Io mi faccio tutti i giorni un esame di coscienza.
    Riesco ad essere molto obiettiva e a capire se e dove ho sbagliato.
    Purtroppo cambiare metodi e modi di fare è molto, molto difficile perchè
    dipende tutto sia dal carattere, sia dal percorso di vita che ognuno di noi ha fatto.
    Tutto sommato sono sicura che 'in coppia' stiamo facendo un bel lavoro.
    Il tempo me lo dirà, intanto speremm.

  6. #5
    Matricola FdT
    Donna 29 anni da Lucca
    Iscrizione: 12/9/2009
    Messaggi: 93
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Chissà perchè proprio Milano.... non voglio dire che tutti i milanesi siano anoressici e che il problema non esiste negli altri porti ma solamente far notare quando il problema persista in questa città.
    Capitale della moda, dell"apparire" e delle false speranze e inesistenti modelli reali. La società è ciòche più spinge a cambiare, cercare di essere diversi, più affascinanti fuori per paura di perdere l'approvazione.
    Secondo me è più una questione di cultura ma anche moltissimo di autostima.

  7. #6
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Raike Visualizza il messaggio
    Chissà perchè proprio Milano.... non voglio dire che tutti i milanesi siano anoressici e che il problema non esiste negli altri porti ma solamente far notare quando il problema persista in questa città.
    Capitale della moda, dell"apparire" e delle false speranze e inesistenti modelli reali. La società è ciòche più spinge a cambiare, cercare di essere diversi, più affascinanti fuori per paura di perdere l'approvazione.
    Secondo me è più una questione di cultura ma anche moltissimo di autostima.
    Possibilissimo, sì....

  8. #7
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Mha.
    Non so quanti ospedali ci sono in Italia che sono specializzati nei disturbi dell'alimentazione.

    Qua si parla dell'ospedale di Milano. E nell'ospedale di milano, le pazienti anoressiche più giovani, frequentano le scuole elementari.

    Non sta scritto da nessuna parte che MIlano è la città con il maggior numero di anoressiche.
    Semplicemente si fa riferimento a questo ospedale.

  9. #8
    Petite. Petit Sha
    Donna 55 anni da Agrigento
    Iscrizione: 20/7/2009
    Messaggi: 3,110
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Già alle elemantari sn anoressiche?Oddeo!

  10. #9
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    alle elementari io ero molto molto magra.. semplicemente perchè non mangiavo neinte. Cioè boh, non mi piaceva la carne, il pesce, quasi nessuna verdura, ecc.. e credo che possa dipendere anche da quello, tanti bambini 'mangiano male' ..

    Cioè dai alle elementari essere anoressici per lo stesso motivo per cui lo sono molti ragazzi mi sembra un po' assurdo.

  11. #10
    Wishmaster
    Ospite

    Predefinito

    Premettendo ke l'articolo sia veritiero o ke magari l'uomo nn si stia evolvendo geneticamente a diventare sempre più pelle e ossa...
    Dico la mia, nn penso ke un bambino così piccolo guardi già così maniacalmente al suo aspetto fisico, alle maniglie dell'amore, alla pancetta o almeno spero (anke xkè voglio vedere se ce le hanno -.-), ma il punto è un altro, se anke fosse vera qst cs, i genitori sarebbero dei tutori snaturati, anke se sei oberato di lavoro riesci a controllare un po' tuo figlio, almeno x il tempo di vederlo mangiare, o vederlo "costretto" a mangiare e se nn trovi qst tempo allora magari dovevi far a meno di fare un figlio.
    Poi un bambino sarebbe gusto mandarlo a fare sport e se nn vuole andare lo si costringe anke lì e poi uno sport piacevole da fare ce l'hanno tt, skerma, nuoto, calcio, ginnastica srtistica, aiuta il fisico ma aiuta anke la vita sociale del bambino, a rapportarsi cn gli altri e conoscere nuove esperienze.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Alle elementari...
    Da SiuzyLiquidoBreve nel forum Figuracce
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 22/6/2009, 14:34
  2. Alle elementari
    Da Rock Rider89 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 9/5/2008, 19:20
  3. primo giorno di elementari
    Da teo1989 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 5/4/2007, 17:21
  4. amica alle elementari, ora mi sono innamorato..
    Da ivan 5 nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 4/10/2006, 10:24