vogliamo parlare del gruppo sui meridionali definiti diversamente settentrionali?![]()
le cose che ti hanno raccontato sono assolutamente tutte vere.
io ho subito una rapina e due furti...la situazione è moooolto difficile per alcuni versi. ma da qui a dire che la città fa schifo e che i napoletani fanno tutti schifo ce ne passa.
è una città difficilissima ma anche meravigliosa. so che è difficile farlo capire a chi non ci ha vissuto, ma sentirsi accomunati a paesaggi gomorriani è veramente deleterio! io dico solo questo, dato che ho vissuto nel calore e nella profondità di un luogo così intenso, così magnetico che mi piange il cuore a sentire certe generalizzazioni.
citerei pino daniele, nonostante mi faccia venire normalmente l'ulcera:
"Napule è tutta nu suonno/ e a sape tutto o' munn/ ma nun sann a' verità"
Il fatto è che ormai anche molti napoletani se ne sono convinti, soprattutto quelli che emigrano e in cui si affievolisce il ricordo della loro città. Credo che ovunque, dopo una certa ora, sia meglio non uscire per le ragazze (ci sono io in giro)
Per quanto pericoli ce ne siano ovunque, è innegabile che una cosa sia uscire tardi a Torino, Napoli, Genova, Palermo o anche Milano e Roma....un'altra è uscire di sera a Udine, Bolzano o Trento, ad esempio......
non puoi dire che il livello di pericolo sia lo stesso, che *****....
Dark, guarda che a Napoli se non sei idiota, perchè devi essere un fesso per farlo, non esci per i quartieri spagnoli, per la sanità o vai in giro allegramente nella 167 e stai tranquillo, non ti tocca nessuno. Paradossalmente io ho passato più guai fuori da qui che qui. Semplicemente bisogna anche sapere dove andare e come comportarsi. Caz*o tipo i turisti... Girano coi rolex per la sanità, come ca**o pretendono di tornare a casa con tutto addosso? Dovrebbe esserci informazione anche riguardo a questo.
Eh, certo, è colpa dei turisti che girano coi Rolex, e non dei criminali presenti in città.....come no.....
Minchia, campanilisti come voi napoletani veramente è difficile trovarne, eh......fate quasi paura per quanto siete fanaticamente attaccati alla vostra città.....avete il coraggio di dare la colpa ad un turista che avrebbe IL DIRITTO DI GIRARE TRANQUILLO, e in una città CIVILE non dovrebbe aver bisogno di chiedere quali sono le zone da evitare (cioè la maggior parte, visti i quartieri che hai elencato) e soprattutto non dovrebbe essere definito sciocco solo perchè gira per cazzi suoi in una città.
Ma stiamo scherzando? Ma per favore, va....