Ma scusate.
Mica siamo in crisi solo qui.
Che cavolo c'entra l'euro?
l'euro aiuta.. se già non ci sono soldi e devi pure comprare il pane a 3 euro al kilo..
Ovvio che la crisi non dipende certo dalle persone a cui dà retta mia sorella.
Non sarà colpa dell'euro, però pensa che gli italiani si sono visti raddoppiare le spese perchè l'euro è stato adattato alla precedente valuta dei tedeschi.
E questo non mi sta bene, se parliamo di uguaglianze eccetera eccetera dovevamo tutti cambiare abitudini e non favorire uno stato solo.
Ma forse il problema è inverso?
Non mi pare che nel resto d'Europa abbiano 'sto problema.
Mi pare eh.
Basterebbe aumentare i salari come hanno aumentato il pane.
Non è colpa dell'euro.
E' colpa di chi se ne è approfittato.
Dovremmo riadottare il fiorino d'oro...
all'epoca sì che eravamo una delle economie più forti del mondo!!!!
La crisi è nata perché è difficile fare previsioni, soprattutto sul futuro Si credeva che il mercato immobiliare fosse perennemente in crescita, senza dare troppa impotanza alle avvertenze di Shiller che fece notare lo scostamento dei prezzi delle case dai fondamentali economici. Si è propagata da un piccolo settore dei prestiti immobiliari (subprime) all'intero sistema finanziario grazie ai nuovi strumenti finanziari che avrebbero dovuto diminuire il rischio e invece hanno reso il sistema più interconnesso e quindi più vulnerabile. Le colpe sono innumerevoli: dai mutuatari americani che si accollavano mutui che difficilmente avrebbero ripagato con l'aumento dei tassi; agenzie di rating che non avevano un valido metodo di valutazione dei titoli cartolarizzati ed avevano spesso conflitti d'interesse nell'assegnare rating più alti; regolatori che si sono fatti influenzare dai lobbisti delle istituzioni finanziarie per non aumentare i requisiti di capitale ecc.; banca centrale americana che ha tenuto troppo a lungo una politica di denaro facile; ecc. ecc.
Ovviamente anche l'ignoranza finanziaria ed economica dei cittadini. Secondo me quello che ho scritto dovrebbe essere capito da tutti gli studenti delle superiori, non solo da chi studia Economia.