Quei ragazzi di straniero avevano solo il colore della propria pelle.
Qui si sta allargano il discorso, dimenticando il fatto che erano di nazionalità italiana. A sentire l'intervista degli amici, a me sembravano dei ragazzini più che integrati, per nulla differenti a qualsiasi altro teenager-bulletto italiano, insomma erano degli stronzi, che hanno agito per scherzo. Certo hanno sbagliato. Ma di fronte a quell'omicidio studiare tutto il retroscena mi sembra fuorviante. I negozianti non possono pretendere di avere come alibi il proprio carattere irascibile.. E nessuno può permettersi di fare giustizia da sè, o sbaglio?
E il problema è che non dovrebbe essere così, dato che la difesa dei propri averi dai furti dovrebbe essere un diritto sancito per legge. Non deve esistere il "diritto" di rubare senza che il derubato possa reagire, perchè a fronte di pochi mesi di carcere da parte del ladro, c'è un innocente che magari ha perso i risparmi della vita e ora è alla canna del gas, in contrasto con lo stronzo che invece magari fa la sua bella vita con i soldi che ruba.
A me questa cosa, se proprio vuoi saperlo, fa letteralmente saltare i nervi, e mi preoccupa molto il fatto di essere quasi il solo a pensarla.....
Si parla, di rivolte e fatti di cronaca nera. Dei MIGLIAIA di immigrati provenienti da tutto il mondo perfettamente integrati e del fenomeno del Meltin Plot inglese non ne parliamo? Del fatto che da una società multiculturale e multietnica non si può che guadagnarne non ne parliamo?