E di che dovevano accusarlo scusate?
E di che dovevano accusarlo scusate?
Beh io gli avrei dato un premio
Che ne so un riconoscimento, una medaglia o altro
Ma porca paletta come si fa ad accusare uno di omicidio volontario quando il colpito è in casa sua, entrato per rubare, scassando qua e la, con complici e quant'altro.
Omicidio volontario dovrebbe essere se io vado in piazza e uccido uno, oppure se sparo ad uno che sta passando per il marciapiede
Volontario mica significa intenzionale.
Secondo me per come si è sviluppata la vicenda non corrisponde a questoa definizione.L'omicidio doloso o volontario: vale a dire l'omicidio compiuto con dolo. È previsto dall'art. 575 c.p.. Non presenta particolari problemi interpretativi al di là di quanto si può dire per il dolo in generale, tant'è che la figura stessa del dolo nella parte generale del codice risente proprio delle elaborazioni dottrinali in materia d'omicidio
Tra l'altro mi sembra più grave volontario di colposo... cioè ripeto che non mi sembra proprio giusto.
Coso, quello di cui parli tu è omicido PRETERINTENZIONALE, non volontario.....cioè vuoi far del male ma le cose vanno "oltre le intenzioni", e lo uccidi.
Se invece parliamo di "omicidio volontario" significa che tu in quel momento lo VUOI UCCIDERE, e non soltanto mandarlo all'ospedale con qualche frattura, giusto per dirne una.
Non so tecnicamente in quale dei due casi rientri, ma io COMUNQUE al tabaccaio non gli farei assolutamente nulla.......già era stato rapinato tre volte in pochissimo tempo, prima di questa....e mo pure l'accusa da sopra?
Bah.....
Tratto dal sito del Quirinale:
Finalità
Premiare atti di eccezionale coraggio che manifestano preclara virtù civica e segnalarne gli autori come degni di pubblico onore.
Destinatari
Cittadini, reparti militari, Enti o Corpi che abbiano agito esponendo la propria vita a manifesto pericolo per salvare persone esposte ad imminente e grave pericolo; per impedire o diminuire il danno di un grave disastro pubblico o privato; per ristabilire l'ordine pubblico, ove fosse gravemente turbato, e per mantenere forza alla legge; per arrestare o partecipare all'arresto di malfattori; per il progresso della scienza e, in genere, per il bene dell'umanità; per tenere alti il nome e il prestigio della Patria.