mamma mia quanta avversione per i nostri soldati che vedo più o meno celata negli ultimi post.....
Ma quale avversione?
se è un mestiere che a te (inteso tu generale) piace non vuol dire che questo lo qualifica come la cosa piu nobile e importante del mondo...amen!
Non trovo nessuna differenza tra questo soldato e un operaio/pompiere morto sul lavoro mentre magari sta mettendo in sicurezza una scuola..eppure loro non beccano medaglie al valore o vengono definiti eroi della patria...e questo mi dà i nervi.
no no aspetta..io non ho mai detto che debbano essere fatte distinzioni tipo quelle da te segnalate.
questo che sia chiaro !
però qui si parla del soldato ed è normale che ci si riferisca a lui o a chi come lui non è tornato, se non in una bara, in patria.(cit. ad esempio i carabinieri, gli uomini dell'esercito morti nell'attentato di Nassirya)
Morire in divisa ti rende automaticamente un eroe?
Paolicchi, Baccaro e Millevoi, solo per citarne alcuni, potrebbero essere definiti eroi, se proprio la parola vi piace.
Chi mette a repentaglio o sacrifica la propria vita per salvare quella altrui è un eroe, chi salta su una mina è sfortunato.
Se la differenza non si fosse capita: Gianfranco Paglia - Wikipedia
appunto
e poi eroi di che???....stanno combattendo per interessi economici prma di tutto, l'afghanistan non è in guerra con noi, non ci stanno difendendo e hanno ucciso e ferito molti civili nonchè bambini e cntinuano ad imperversare e ad attaccare villaggi di civili................se questi sono gli eroi per voi...
allora diciamo prima di tutto che quando ci sono delle operazioni militari di questo tipo i " danni collaterali " sono sempre da mettere in conto purtroppo. che poi dispiaccia è tutta un altra faccenda che nemmeno dovrebbe essere messa in dubbio.
io con la storia dell'afghanistan non vedo dei gran interessi economici..li vedrei molto di più come fattore scatenante della guerra in Iraq.