Una civiltà con scienza, tecnica, medicina e filosofia così avanzate (e riguardo i tempi antichi pensa anche solo a greci e latini, gli islamici erano "sputi" in confronto.....), una civiltà in cui le donne non vengono schiavizzate-lapidate, in cui anche nei paesi più arretrati comunque non si pratica la Sharia o simili, una civiltà in cui puoi credere in quel ***** che vuoi senza che uno ti controlli costantemente.....io la considero più avanzata.
Non so voi su quali parametri vi basiate....a sto punto sarei curioso.....
Prima di tutto, il considerare la civiltà islamica arretrata dal punto di vista tecnico, medico e filosofico, sia in passato che attualmente, è sintomo di una GROSSA ma GROSSA ignoranza, sulla quale non trovo neanche necessario dilungarmi oltre.
Per quanto riguarda il resto... sei così sicuro che noi occidentali siamo tanto più liberi, non controllati e non discriminanti/discriminati di quanto lo siano loro?
Se sì... Evidentemente ti fermi un pò troppo in superficie...
Se sei malato di un qualcosa di raro eccetera dove vai a curarti, in Arabia Saudita o Iran oppure in America, Canada, Svezia o simili?......
La tecnologia più avanzata dov'è, in Arabia saudita, Iran e Siria o in America e Giappone?.....
Dai su, non diciamo eresie almeno su scienza e tecnica siamo imbattibili....gli unici che ci hanno tenuto testa molti secoli fa per un po' sono stati i cinesi, ma poi......abbiamo dominato e dominiamo ancora oggi, da quei punti di vista.
Sulla libertà.....se preferisci la Sharia sei liberissimo di andare, il tuo desiderio di dire la tua sarà sicuramente soddisfatto.....
Pensi che in quei Paesi tu possa fare questi discorsi? Ma ***** li segui o no i tg? Lo sai cosa sta succedendo in Iran?!? E ancora sostieni ste opinioni?.....Rendo onore al tuo coraggio, non c'è che dire.
...uhm, gli egizi stavano al polo nord.
vabbè, tralasciando questo... io mi baso sul fatto che quello che noi diciamo sull'oriente non è quello che conosciamo sull'oriente ma è quello che ci è stato tramandato. ci muoviamo in rappresentazioni dell'area orientale senza conoscerla personalmente, ergo, gli occidentali (anche io) parlano per idee preconcette.
poi... nessuna società ha il diritto di dichiararsi superiore ad un'altra. dal tuo punto di vista lo sei, dal loro sei un troglodita tu. ma secondo quale assoluta oggettività puoi dire che uno dei due gruppi ha ragione e l'altro ha torto?!
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Il grado di libertà fondamentali e l'avanzamento in campo scientifico sono parametri OGGETTIVI. La libertà è "misurabile", così come lo è l'avanzamento tecnico-scientifico. O mi vuoi dire per caso di no, che sono "aleatori" e non quantificabili in nessun tipo di modo?
certo che sono aleatori.
nel loro contesto (per quanto io non condivida eh, sia chiaro) picchiare una donna è la normalità. da noi è disumano, da loro non lo è. con quale criterio diciamo di aver ragione?
per quanto riguarda l'avanzamento tecnico scientifico, è una cosa che va di pari passo con la ricchezza... sono paesi ricchi?
fra l'altro, secondo te, rispondimi a questa domanda, e poi ti rispondo di nuovo. la nostra, come dice anche drk, è una società libera?
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.
Su ragazzi, ma che c'entra?
quindi seguendo il tuo ragionamento le civiltà totalitarie o le società di cui parlava il caro antropologo Levi-Strauss possono essere definite evolute?
La soggettività non c'entra, per la tribù che produce il totem è evoluzione, ma NON LO E', se così fosse gli studi sarebbero tutti un'invenzione...
Nonostante i ripetuti tentativi....sì, certamente molto di più della loro.
In Iran Beppe Grillo sarebbe ucciso, Travaglio e Santoro idem, tanto per dirne una.
Del "loro contesto" sinceramente me ne sbatto le palle, ed evidentemente loro sono d'accordo con me visto che fanno continue manifestazioni pro-libertà e ci sono sempre più persone che vogliono vivere come noi....e spesso PERDONO LA VITA provandoci.
Avanti, prova a negare o contestualizzare anche questo, se ne hai il coraggio.
Poter dire la propria e poter farsi la propria vita, credere nella religione e nell'ideologia che si vuole, è un'aspirazione DELL'UMANITA', non di una sua parte.
E chi lo impedisce non merita di essere paragonato ad una civiltà che invece queste cose le permette.
la nostra è una prigionia latente.
mi spiego. la loro è una libertà negata manifesta. noi invece viviamo 24h/24 sotto il controllo dei media, della società e di tutto. ogni cosa è decisa da qualche organo superiore, da qualche cosa che c'è ma non si vede. non ti ammazzano, è vero, ma ti fanno uscire dalla fotocopiatrice. anche questa è prigionia e mancanza di libertà.
dalla seconda parte si vede che non hai capito un cavolo di quello che stavo dicendo ^^' non metto in dubbio il loro errore, dal mio punto di vista. dico che collocandoci ad un livello superiore non potremmo dire mai giudicare una società superiore ad un'altra, perché non abbiamo basi oggettive su cui basarci. ti cito autori e fonti?
oddio, noooooo, è un invito a nozze.
per la tribù che produce il totem è costruirsi una propria forma di umanità.
per la società occidentale costruire la propria umanità consiste nel celarla.
ci sono antropologi che sostengono di dover contestualizzare, altri che sostengono invece una condanna a priori di società che fanno forme di dis-umanità. ma la dis-umanità non è nè giustificabile nè condannabile. c'è e basta, va presa così com'è.
Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.