La famiglia nasce come nucleo fondamentale della società, il primo mattone su cui si basa l'intera società; e questo perchè è un'aspetto naturale della vita umana che non può non esserci.
Il fatto che una donna ed un uomo (anche una coppia gay magari, ma il discorso non riguarderebbe lo stato primordiale della storia della società) si uniscano in un vincolo che li veda insieme nella cura e lo sviluppo del proprio figlio corrisponde alla prima realtà di società che l'uomo abbia conosciuto nella propria storia. Che poi le diverse famiglie, per rispettivi vantaggi abbiano deciso di riunirsi e di darsi regole e leggi vivendo in società formate da più famiglie è una conseguenza.
Probabilmente può esistere una società senza nuclei familiari, ma il punto è che l'uomo ha insito in sè il bisogno di occuparsi della propria prole o del proprio compagno, perchè c'è un legame d'amore e d'affetto su cui si basa (o almeno dovrebbe basarsi) il rapporto che poi porta al desiderio di formare una famiglia (anche senza prole).
Il discorso vale bene riguardo due adulti che si amino: il bisogno reciproco esula dal bisogno degli altri, e questa nonostante possa essere una condizione che viene a mancare nel tempo sicuramente è un elemento assolutamente presente quando giunge il desiderio di formare una famiglia con il proprio partner. La famiglia diventa quidi il primo stadio di società basata non su leggi o regole inspide, ma su affetti che dovrebbero riguardare poi ogni individuo (concetto che poi affermano alcune religioni come il cattolicesimo), ed è il primo luogo dove il bambino impara a vivere in società ed a rapportarsi con gli altri; e quando viene a mancare l'affetto ed il giusto indirizzamento all'interno del nucleo familiare si viene ad intaccare l'essenza stessa del comune vivere in società.
La società non può avere lo stesso affetto e lo stesso impatto sul bambino che ha una madre o un padre, non possiamo mica abolire la famiglia e gettare i bimbi nelle comuni come vorresti tu S@ve.
Il fatto che tu veda tutto questo marcio nella famiglia, magari anche perchè dalle tue esperienze personali hai tratto queste conclusioni, non deve portarti a voler abolire un istituzione così fondmentale ed essenziale, ma deve portarti a desiderare di essere in futuro un genitore migliore.