Non si preoccupano del consumismo che amamzza il Natale e si preoccupano del quarto re magio in cartone animato. Siam messi bene.
Caro Godel, sentiamo allora le tue "verità", visto che noi poveri mortali anticattolici non riusciremo mai a capire la chiesa e riusciamo al massimo dire assurdità.
La chiesa, come qualsiasi altra cosa, non si può giudicare stimando soltanto una sua parte, ma va analizzata nella molteplicità dei suoi aspetti.
La chiesa è lodevole per le sue missioni nel terzo mondo? Abbiamo appena appurato che soltanto il 20% dei fondi raccolti sono destinati a esse. Poi c'è l'altro 80%... e non dire che io mi rifaccio ai filmatini di youtube: quando darkness mi ha chiesto delle prove su una cosa di cui ero certo e a conoscenza da anni, mi son messo a cercare in rete e tra le cose che ho trovato ho scelto il filmato di youtube perché è preso dalla trasmissione "report" di cui ho reputato che si potesse nutrire maggior fiducia che altre fonti.
La chiesa purtroppo non è soltanto missioni, se lo fosse, per quanto io non la condividerei comunque, certo non mi accanirei contro di essa, anzi la stimerei. La chiesa è anche una serie di cose bruttissime dalle quali non puoi renderla scevra se vuoi darle un giudizio sereno e imparziale.
Vogliamo parlare di Marcinkus, dello scandalo dello IOR, del traffico di armi in cui era coinvolto, della connivenza della chiesa con la loggia massonica P2, la scomparsa di Emanuela Orlandi, le tresche tra chiesa e il bandito Renato De Pedis capo della banda della magliana, tutt'ora sepolto in Sant'Apollinare come se fosse stato un papa, dell'omicidio di Cedric Tornay camuffato da suicidio, dello strano caso della morte di papa Albino Luciani? E queste sono solo alcune tra le cose più recenti, senza andare a scomodare un passato a dir poco imbarazzante di questa chiesa cattolica.
E l'80% dell'8xmille si perde in questi meandri qua...
Io credo che sia un problema di educazione e di cultura.
La chiesa s'è sempre basata per il suo proselitismo fra i più ignoranti. Il fatto che il livello d'istruzione medio s'è via via innalzato nel tempo ha fatto si che il popolo italiano (soprattutto fra i più giovani) non solo prendesse le distanze dalla chiesa cattolica, ma addirittura si indignasse del suo comportamento.
Una riprova di ciò è che attualmente la chiesa ottiene il massimo del reclutamento nei paesi del terzo mondo, dove c'è l'ignoranza assimilabile a quella italiana di tempo addietro.
I preti più giovani sono quasi esclusivamente stranieri, africani o latinoamericani.
Spesso, Abel, usi toni troppo aspri contro la chiesa, ma quoto quella sorta di "elenco" di misfatti, inappuntabile
alla mia domanda precedente ho trovato forse una risposta
Gli italiani prigionieri della sfiducia - Politica - Repubblica.it
Credo che questa frase mi tornerà spesso utile per quando commenterò i tuoi post..
Io difatti metto in dubbio le tue fonti.
Il Vaticano è uno stato, vorrei proprio sapere come fai tu o gli altri a fare così facilmente i conti in tasca ad un altro stato, quando non riusciamo neanche a sapere i nostri di soldi in Italia che fine fanno e dove e in che modo vengono investiti.
Questa è la balla più grande che sento da quando Moggi disse che la Juventus non era intenzionata a cedere Zidane.
Queste sono assolutamente fandonie. Già avevamo parlato in passato di questi argomenti in altri topic.
I magistrati italiani tuttoggi non hanno fatto chiarezza sulle vicende che vedevano coinvolto Marcinkus, così come lo scandalo IOR ed il Banco Ambrosiano, così come la banda della Magliana o altri misfatti d'Italia, come il rapimento e l'assassinio di Moro o l'uccisione di Mattei. E pretendi di fare chiarezza tu? In modo così superficiale poi??
E' da illusi credere che i passaggi più cupi della storia italiana o mondiale possano essere risolti in modo così facile, e soprattutto così ovvio. Ciò che dici non ha fondamento, ed anzi gli accostamenti che fai (loggia P2 e chiesa) scadono addirittura nell'assurdo.
I meandri in cui si perdono queste vicende non hanno bisogno di otto per mille o del potere della chiesa; perchè riguardano poteri che hanno influenze così importanti e nascoste che pur agendo per secoli nella storia del mondo ancora oggi risultano sconosciuti alla maggior parte della gente e a quelli come te, grazie al sapiente indottrinamento di cui si servono.
Un potere forte non agisce allo scoperto. Non lo fa la mafia, figuriamoci se lo fanno i burattinai che tirano le fila dei destini delle nazioni del mondo.
Altra balla di origine Hobbesiana. Dai per scontato il fatto che l'istruzione nei decenni sia stata oggettiva e corretta verso la chiesa. Ipotesi totalmente assurda, visto che l'istruzione è il metodo di controllo delle masse più usato e più potente che l'uomo conosca.
Esatto. Ma invece di addebitare questo all'ignoranza - cosa che può fare solo chi giudica in modo pregiudizievole e partigiano come te - dovresti ricondurlo al fatto che nei paesi poveri le influenze del consumismo indiscriminato non hanno ancora distrutto quei valori positivi di cui la chiesa cattolica si è fatta sempre portatrice.
Non c'è cosa che tu dica che sia corretta S@ve; non c'è cosa che tu dica che non sia facilmente soverchiabile.
La tua istruzione e le tue idee partigiane sono vecchie, passate, e appassite.
Svecchiati un po', stai diventando più noioso di me
Godel, di tutto il tuo arrampicarti sugli specchi mi soffermo su due cose soltanto:
Riguardo alle missioni ti vorrei sottolineare che tessendone in qualche modo le lodi ho specificato: "per quanto io non la condividerei comunque".
Le missioni cattoliche meriterebbero un post apposito e in esso mi esprimerei, il farlo qui rischierebbe soltanto di offuscare l'argomento del 3d.
Di tutto il resto, mi fa un po' sorridere quel discorso che ti sei preparato e che ripeti ogni qualvolta non sai come replicare alle logiche e scontate accuse che si fanno alla chiesa cattolica del "nulla è provabile" e "che cosa ne sai tu" e "che possiamo dire noi di uno stato, quello Vaticano, che non è il nostro"... Ebbene io ti pongo allora solo una domanda su uno dei fatti che ti ho detto che non ha bisogno delle prove che dici tu. Vorrei che tu - che ti ergi a paladino di questa chiesa - mi/ci spiegassi una volta per tutte perché Enrico De Pedis detto Renatino è sepolto in Sant'Apollinare. Perché il capo della banda della Magliana, considerato uno dei maggiori delinquenti che si siano mai avuti in Italia, sia considerato dalla chiesa cattolica al pari di un papa o cardinale.
Vedi Godel, il motivo primario per cui la gente non crede più nella chiesa cattolica è l'ambiguità della stessa, la poca chiarezza in tanti suoi comportamenti che meriterebbero invece un chiarimento.
Io non sono in grado di portare le prove che Albino Luciani sia stato assassinato da qualche sgherro mandato dai dirigenti vaticani dello IOR, perché voleva appena insediatosi papa fare piazza pulita di cotanti delinquenti? D'accordo, è vero, hai ragionissima, virtualmente non posso contestare che sia morto "di contentezza" come le fonti ufficiali vaticane han dichiarato.
Io non sono in grado di portare le prove che Cedric Tornay non ha ucciso né il comandante Alois Estermann né sua moglie Gladys Meza Romero bensì che è stato suo malgrado testimone di chissà quale segreto e per questo ucciso: hai ancora ragione, virtualmente non posso contestare che si sia suicidato.
In breve non posso contestare niente, senza che continuo l'interminabile elenco, però resta il fatto INCONTESTABILE che ci sono una serie interminabile di fatti che meriterebbero un chiarimento da parte di chi poi gode del seguito di milioni se non miliardi di persone e che chiarimenti non ce ne sono e non ce ne sono mai stati.
Ecco - almeno sul fatto incontestabile che Renato De Pedis sia sepolto dov'è e dove tutti potevano ma non possono più vederlo, perché la cripta è stata inibita all'accesso dei visitatori (e anche questo andrebbe spiegato) - dacci tu una spiegazione.