Non ho mai capito perchè la gente ritiene l'integrazione una cosa irrinunciabile.....non sono contro a priori, però perchè la volete così tanto da ritenere che praticamente senza di essa non si possa vivere? Sta cosa non me la spiego davvero
Non ho mai capito perchè la gente ritiene l'integrazione una cosa irrinunciabile.....non sono contro a priori, però perchè la volete così tanto da ritenere che praticamente senza di essa non si possa vivere? Sta cosa non me la spiego davvero
fammi capire,vuoi delle limitazioni? per esempio luoghi dove possono circolare e altri no? coprifuoco la sera?
con quel "fare quello che vogliono" cosa intendi? il loro pretendere di condurre/cercare di condurre una vita da normale cittadino(nel senso avere le stesse possibilità)?
Partendo dal fatto che c'è una richiesta di mano d'opera in italia, i lavoratori stranieri sono necessari. Per lavorare in italia devono anche vivere in Italia, per vivere in una nuova comunità devono integrarsi, ossia assorbire una parte della cultura e modi di vivere del paese ospitante. Con questo si elimina la disparità e l'incomprensione, l'odio da entrambi le parti..si vive più serenamente. Non mi sembra complicato.
intanto in Italia il fenomeno dell'integrazione è relativamente recente per fare certi discorsi. E poi a dirla tutta, l'integrazione ci sarà comunque, in mezzo c'è solo il tempo.
Vuoi esempi dell'integrazione? Stati uniti, ma anche Germania, francia e inghiterra..paesi dove questo fenomeno è infinitamente più complicato e diffuso..
Gli Stati Uniti sono un caso a parte, sono NATI eterogenei Non hanno una loro cultura da difendere nè loro caratteristiche particolari ed uniche
Per il resto....bè, ognuno è fatto a modo suo, diciamo, inutile "forzare"....soprattutto, comunque, altri Paesi del mondo hanno controlli molto più ferrei dei nostri, qua invece vogliamo solo chiudere i Cpt e lasciare i clandestini non identificati e quasi liberi di infestare le città....e quando commettono crimini tutti a cercare assurde giustificazioni per sminuire il tutto, invece di dargli il calcio in culo che meriterebbero.
Ovvio che poi la Lega ha seguito........perchè parte del popolo si è giustamente rotta le palle....
(in quella parte di popolo ci sono pure io)
No, niente segregazione razziale in stile americano del dopoguerra, limitazioni nel senso: vieni in Italia. Hai 6 mesi/1 anno per trovare lavoro, se non lo trovi, torni a casa. Se lo trovi e lavori, nessun problema, puoi vivere qua tutta la vita, avere la cittadinanza, sposarti e quello che ti pare.
Ma un minimo di regolamentazione ci dovrebbe essere per evitare che alcuni vengano qua solo per delinquere.
E altra cosa. Dici che per l'integrazione devono assorbire una parte della cultura e dei modi di vivere del paese ospitante, perfetto! Ovvio che fino a quando ci saranno episodi come la classe in cui si vuol far togliere il crocefisso perchè ci sono 2 bambini musulmani, alla gente gireranno le palle..
Io abito in un cortile, a sinistra ho 7 senegalesi, a destra uno, e poi altri vicini italiani. Abitano qua da anni ormai.
Anni fa i vicini italiani hanno voluto mettere una statua di una madonnina all'entrata del cortile, mia mamma è andata a chiedere se dava fastidio ai senegalesi e hanno detto di no, poi gli ha detto "la mettiamo nell'angolo.. così se volete mettere qualcosa anche voi non c'è problema".
Non ci vuole tanto a integrarsi, no.
Ma ci vuole rispetto da entrambe le parti.
Fatemi capire bene 'sto regolamento, che stamattina non mi sono ancora svegliato bene...
Praticamente da qui in avanti, se io fossi residente in quei comuni e domani intraprendessi un viaggio negli u.s.a. oppure in Colombia e conoscessi una statunitense o una colombiana e ci innamorassimo perdutamente all'istante e me la volessi portare a casa mia per sposarmela... non potrei farlo...????
Cioé dovrebbe prima trovare un lavoro in Italia, poi chiedere il permesso di soggiorno e solo dopo si potrebbero fare le carte per sposarci????
E se noi avessimo deciso che in famiglia uno soltanto lavora (io) e l'altro bada alla casa...? Vietato???
Spero di avere interpretato male questo provvedimento...
Quante norme idiote antiliberali ed antidemocratiche. L'Italia semplicemente dovrebbe regolare l'afflusso di immirati, non ricercare penalizzazioni ai danni di chi entra nel nostro paese.