Come tutti ben saprete - avendo esperienza di rapporti online - è difficile mantenere una discussione entro i canoni ai quali siamo abituati nella vita reale. Una frase detta a voce, a quattrocchi con l'interlocutore e con un'espressione giocosa può talvolta essere intesa in maniera diametralmente opposta alla stessa frase, però scritta. La comunicazione online manca di alcuni elementi fondamentali che le cosiddette emoticons sostituiscono in maniera vaga e parziale.
La domanda che voglio fare a voi è: come gestite questa mancanza? Vi avvalete per esempio di numerosi messaggi privati di chiarimento, farcite di emoticons i vostri messaggi, o cos'altro?
Personalmente, talvolta mi trovo in difficoltà a causa del fatto che sono abituato a scrivere curando anche dettagli che molti considerano futili; ma è abitudine, è il mio stile. Molti non se ne curano e farciscono di K e abbreviazioni varie i propri messaggi, e usano un linguaggio pressoché identico a quello parlato. E anche loro spesso si attirano le antipatie di chi non sopporta quel modo di scrivere. Alla luce di questo, un'altra domanda: come reagite ai differenti modi di scrivere? E in ogni caso, trasferite ciò che vi trasmette un determinato linguaggio figurandovelo come lo specchio del carattere della persona? Non parlo dei contenuti, quelli sono già abbastanza indicativi: mi riferisco esclusivamente allo stile.