ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 72

Quando A diventa Z, e il resto dell'alfabeto si ignora

FdT svezzato
    Uomo 42 anni da Milano
    Iscrizione: 13/2/2005
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito Quando A diventa Z, e il resto dell'alfabeto si ignora

Come tutti ben saprete - avendo esperienza di rapporti online - è difficile mantenere una discussione entro i canoni ai quali siamo abituati nella vita reale. Una frase detta a voce, a quattrocchi con l'interlocutore e con un'espressione giocosa può talvolta essere intesa in maniera diametralmente opposta alla stessa frase, però scritta. La comunicazione online manca di alcuni elementi fondamentali che le cosiddette emoticons sostituiscono in maniera vaga e parziale.
    La domanda che voglio fare a voi è: come gestite questa mancanza? Vi avvalete per esempio di numerosi messaggi privati di chiarimento, farcite di emoticons i vostri messaggi, o cos'altro?

Personalmente, talvolta mi trovo in difficoltà a causa del fatto che sono abituato a scrivere curando anche dettagli che molti considerano futili; ma è abitudine, è il mio stile. Molti non se ne curano e farciscono di K e abbreviazioni varie i propri messaggi, e usano un linguaggio pressoché identico a quello parlato. E anche loro spesso si attirano le antipatie di chi non sopporta quel modo di scrivere. Alla luce di questo, un'altra domanda: come reagite ai differenti modi di scrivere? E in ogni caso, trasferite ciò che vi trasmette un determinato linguaggio figurandovelo come lo specchio del carattere della persona? Non parlo dei contenuti, quelli sono già abbastanza indicativi: mi riferisco esclusivamente allo stile.

Eurasia
    Ospite

Predefinito

Argomento interessante non c'è che dire..
    Riguardo lo stile di scrittura,credo che le abbreviazioni siano una cosa assolutamente odiosa,perchè non solo risulta difficile comprendere i toni di una determinata discussione,ma da anche l'idea di qualcosa scritta alla svelta e nel quale non vi è il minimo di accuratezza.
    Credo che in parte la colpa sia dei famosi SMS che stanno devastando,secondo il mio personalissimo parere,la nostra società.Ormai si tende ad abbreviare Tutto,e molte persone sembrano essere annoiate al solo leggere la pagina di un libro oppure ,nel contesto del forum anche lo noto,un topic che contiene più di 15 righe non viene neanche preso in considerazione e i commenti al topic sottostante sono"possiamo avere una sintesi?".
    Ti faccio un ulteriore esempio: questo secondo me è assolutamente spaventoso!Alla posta,dove sono solita andare,prima di entrare all'interno della cabina si passaggio per il controllo ed entrare c'è un bigliettino scritto nel seguente modo:"Entrare 1 x Volta"----->Ne ho parlato con un impiegato che lavorarava lì...sai cosa mi ha risposto?"non c'era spazio nel bigliettino"---->immagina la mia faccia .."complimenti"ho risposto e me ne sono andata.
    Se non è la società a stimolare a migliorarsi nell'espressione,nell'avere delle idee personali,nessuno verrà a imboccarci la cultura col cucchiaino.

Per quanto riguarda la difficoltà nel comprendersi durante una discussione.Credo che quest'ultimo sia uno dei nei di internet e non ci si può far nulla,è difficile attraverso i caratteri di un computer esprimersi...alle volte penso che le faccine sminuirebbero ciò che vorrei esprimere quindi le evito.Ma mi rendo conto che per qualcun'altro può sembrare che il mio modo di pormi sia sbagliato.
    Personalmente più di una volta riccorro agli mp per discutere con una persona col quale ho avuto un malinteso e cerco di comprendere il più possibile quello che gli altri vorrebbero dire attraverso il computer.

ora mi chiedo..ad esempio...chi leggerà questo mio commento?

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero
    Iscrizione: 21/10/2004
    Piaciuto: 1042 volte

Predefinito Re: Quando A diventa Z, e il resto dell'alfabeto si ignora

Quote Originariamente inviata da Trinità
    La domanda che voglio fare a voi è: come gestite questa mancanza? Vi avvalete per esempio di numerosi messaggi privati di chiarimento, farcite di emoticons i vostri messaggi, o cos'altro?
    Ti dirò...negli sms,personalmente abbrevio,uso molte abbreviazioni.Alcune volte mi "invento" parole,poi scopro che non ho inventato nulla,che tutti usano tale modo di scrivere per abbrevviare.
    Negli sms lo faccio piu che altro a fine "economico",certo che scrivere magari un sms importante,160 caratteri sono riduttivi.Allora stringo.Negli sms,non uso assolutamente faccine.Appunto perche risparmio caratteri.
    Qui nel forum,tendo a scrivere tutto per esteso.Anche perche qui,non ho nessun limite di caratteri.

come reagite ai differenti modi di scrivere? E in ogni caso, trasferite ciò che vi trasmette un determinato linguaggio figurandovelo come lo specchio del carattere della persona? Non parlo dei contenuti, quelli sono già abbastanza indicativi: mi riferisco esclusivamente allo stile.
    Qui ti rispondo a un caso molto frequente,di una frase che è abbreviata.E la DETESTO.Che è Ti Voglio Bene.
    Detesto vedere da TVB a TV1KDB...ma cos'è?una frase che,a mio modesto parere è importantissima...come puoi sminuizzarla cosi? (si scrive giusto?mi sa di no,vabbè)
    Ripeto,negli sms abbrevio molto per risparmio,ma quando mi tocca dire che voglio bene a una persona.Lo dico SEMPRE PER ESTESO!

Matricola FdT
    Donna
    Iscrizione: 15/4/2005

Predefinito

beh veramente io sn una persona ke nn cura molta la scrittura dato ke è molto tempo ke sn una chatter nn m va proprio d stare cm a scuola. cn virgole punti ferimi punti e virgole...etc etc
    in oltre odio stare attenta alle K e alle abbreviazioni...è nel mio stile...sn veloce e determinata...diciamo ke aarivo presto a ciò ke voglio anke nelle conversazioni!!
    ma cn qst nn voglio dire ke ki cura (cm te) il linguaggio faccia male...è nel tuo stile e nn devi cambiare!!
    cmq credo ke il modo d scrivere cm il modo di muoversi di atteggiarsi ed in fine gli sguardi x senttezzare il linguaggio del corpo è SICURAMENTE lo spekkio del carattere. anke xkè nn lo diko solo io..ma la psicologia,alla quale credo!
    cn le persone ke ho trovato in rete parlo molto tranquillamente.cn alcune di loro ho staurato dei bellissimi rapporti...c sn diventata amika (di rete)
    m è capitato solo kn una persona di avere dei problemi cn battute ke avevo fatto. ma si è risolto ttt in breve tempo.ma devo exere onesta il rapporto nn è + cm prima...
    adesso una domanda la vorrei fare a te: studi psicologia oppure sei nel mondon delle comunicazioni??

Matricola FdT
    Donna

[
    Detesto vedere da TVB a TV1KDB...ma cos'è?una frase che,a mio modesto parere è importantissima...come puoi sminuizzarla cosi?

questo lo credo anke io....TVB sembra di presa in giro...una cosa ke lo si dice a tutti...e nn credo ke sia così!
    tanto mie amiche mi scrivono delle cose ke sembrano proemi:
    tv1kdbdbxsrum4e
    e anke + lunghe....ma ke cavolo è?? ma poi mika lo pensano veramente...
    quoto anke lastoria ke le cose lunghe nn le legge mai nessuno...ke noia!! m urta..
    ah! scusate se scrivo abbreviato...ho capito ke vi da noia..ma è il mio carettere! odio leggere i libri anke se ora cerko d cambiare...
    ma sn sintetika nella vita arrivo subito! xò nn sempre...eh! sn complicata da spiegarvi!
    un bacio

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Eurasia86
    Ormai si tende ad abbreviare Tutto,e molte persone sembrano essere annoiate al solo leggere la pagina di un libro oppure ,nel contesto del forum anche lo noto,un topic che contiene più di 15 righe non viene neanche preso in considerazione e i commenti al topic sottostante sono"possiamo avere una sintesi?".
    È verissimo.
    Personalmente la trovo molto riduttiva.Però bisogna dividere le cose.
    Ci sono persone che scrivono con loro proprie parole topic "lunghi" e pochi li prendono in considerazione.
    Altri che prendono un brano dal net,interessante certo,pero mi piace piu leggere i pensieri interni della gente.(tipo appunto qst stesso topic)
    Quindi dico che personalmente,lascio perdere i topic "lunghi", quando vedo che questi non son altro che un copia/incolla.E mi soffermo in quelli scritti con farina del proprio sacco.

Per quanto riguarda la difficoltà nel comprendersi durante una discussione.Credo che quest'ultimo sia uno dei nei di internet e non ci si può far nulla,è difficile attraverso i caratteri di un computer esprimersi...alle volte penso che le faccine sminuirebbero ciò che vorrei esprimere quindi le evito.Ma mi rendo conto che per qualcun'altro può sembrare che il mio modo di pormi sia sbagliato.
    È vero anche questo
    Internet, ha questo "piccolo" difetto.Che l'espressione di una frase è molto limitata.Da una cosa scritta,il ricevente del messaggio può capire tutto un altro tono da quello che in realtà è.Possono nascere molte incomprensioni, personalmente mi è capitato molte volte. Uno deve quindi, ararsi di un po di pazienza, e cercare di spiegare per bene, quello che intende dire, e con che tono.Perche credo che l'uso del maiuscolo per "gridare" è comunque limitato.Ci sono molti sentimenti da "mandare"...e non è possibile farli trasparire tali come sono. È un difetto di internet.

ora mi chiedo..ad esempio...chi leggerà questo mio commento?
    [OT]io l'ho letto tutto...tu leggerai ora i miei [/OT]

Redhead Pride Lantis
    Uomo 41 anni da Estero

Quote Originariamente inviata da ary4ever
    questo lo credo anke io....TVB sembra di presa in giro...una cosa ke lo si dice a tutti...e nn credo ke sia così!
    tanto mie amiche mi scrivono delle cose ke sembrano proemi:
    tv1kdbdbxsrum4e e anke + lunghe....ma ke cavolo è?? ma poi mika lo pensano veramente...quoto anke lastoria ke le cose lunghe nn le legge mai nessuno...ke noia!! m urta..
    C'è un topic che ho aperto qualche tempo fa che si "collega" in PARTE a questo.Spero possa interessare a chi passa per questo topic

http://forum.fuoriditesta.it/viewtopic.php?t=8643

Matricola FdT
    Donna

Quote Originariamente inviata da Lantis

C'è un topic che ho aperto qualche tempo fa che si "collega" in PARTE a questo.Spero possa interessare a chi passa per questo topic

http://forum.fuoriditesta.it/viewtopic.php?t=8643
    adesso lo vo a vedere!

Overdose da FdT
    Donna 36 anni da Bolzano
    Iscrizione: 29/9/2004
    Piaciuto: 2 volte

come reagite ai differenti modi di scrivere? E in ogni caso, trasferite ciò che vi trasmette un determinato linguaggio figurandovelo come lo specchio del carattere della persona? Non parlo dei contenuti, quelli sono già abbastanza indicativi: mi riferisco esclusivamente allo stile.
    allora.. io mi adeguo alle cose, cioè se vengo fraintesa, cerco di rispiegarla in modo piu kiaro e basta.. certo, dire le cose in faccia è tutt'altra cosa, ci si capisce meglio anche.. però alla fine nn è cosi tremendo a parere mio.
    in che senso msg privati di kiarimento? x quanto riguarda le emoticons, si ne metto parecchie di solito! xke cosi faccio capire meglio le mie frasi.. xke se ad esempio voglio fare una battuta, e ci lascio solo i puntini di sospensione, sembra che sto dicendo sul serio, o cmq vengo fraintesa!
    se una persona vuole abbrevviare le parole, a parere mio è libera di farlo. lo faccio pure io e nn penso ke alla maggioranza delle xsone possa dare fastidio, anche xke la frase la capisci lo stesso, solo che le parole nn sn scritte x intero.
    cmq no, non penso centri qlcs con il carattere di una xsona, xke allora visto che quasi tutto scrivono cosi, siamo quasi tutti uguali... e la cosa nn quadra molto... poi ognuno ha il suo modo di esprimersi, ma non penso che abbia a che fare col carattere...

FdT svezzato
    Uomo 42 anni da Milano
    Iscrizione: 13/2/2005

Predefinito

Ary, lavoro nell'ambito della comunicazione visiva e dei media. Però non è per questo motivo che ho l'abitudine di scrivere in un certo modo; semmai è vero che faccio determinati lavori proprio perché ho sempre avuto questa abitudine.
    Nei rapporti interpersonali una buona capacità di esposizione - magari accompagnata da brevi pause di riflessione per decidere sulla forma migliore - è sempre indice di affidabilità e serietà. Questo giova in moltissimi casi, dalla mediazione in dispute più o meno serie ai rapporti di lavoro o con gli uffici pubblici.
    Scrivendo questa capacità si affina, e anche il linguaggio è differente rispetto a quello parlato: sarebbe impensabile cercare di parlare con la stessa minuziosità quando non necessario. E in rete tutto questo incontra un paradosso: tutti i rapporti sono scritti, ma dovrebbero in realtà "simulare" la naturalezza di una chiacchierata. E quindi si tratta di fare una scelta.
    Alcuni non sopportano la pedanteria all'interno della scuola, dunque se ne liberano scrivendo in maniera assolutamente anticonvenzionale e "libera" (tra l'altro questo processo l'ho sempre visto come un ritorno al Barocco); altri, invece, sembrano preferire uno stile più "formale" (e questo in larga parte è dovuto all'età della persona).

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima