a me nn sembrava.. sarà che capisco poko di ciò che scrive.. e scrive anche troppo... vabbeh ok eury
a me nn sembrava.. sarà che capisco poko di ciò che scrive.. e scrive anche troppo... vabbeh ok eury
trovo k eury abbia ragioneOriginariamente inviata da Eurasia86
![]()
-A me viene l'orticaria nel leggere un testo farcito di abbreviazioni, k, x, e linguaggi da sms. Cerco di esprimermi sempre al meglio, utilizzare vocaboli nuovi laddove è possibile, scrivere sempre per esteso. Sono pignola anche nel mettere lo spazio dopo una virgola o un punto, pensate. E non faccio il minimo sforzo, ormai è abitudine. Mi irrita quel tipo di linguaggio, è vero, ma non lo condanno a priori: ormai si sa che la stragrande maggioranza degli adolescenti ne fa un uso smoderato, per la velocità, per risparmiare il centesimo sul cellulare, perché è divertente o perché tutti lo fanno. Ma quando leggo di ragazzi ormai venti- venticinquenni che scrivono "x'-nn-c-vdm-stas" non posso fare a meno di irritarmi. E li catalogo. Proietto il loro modo di scrivere nella loro personalità, e li addito come ignoranti.
-Faccio grande uso di emoticons, mi aiutano parecchio a far capire se sto scherzando o sono seria, se sto prendendo in giro oppure no. Ma nonostante ciò, è capitato il fraintendimento, chiarito subito con un messaggio privato. Grandi problemi non ne ho mai avuti, anche perché scrivo chiaramente, e per non capirmi ce ne vuole![]()
Io non ho mai trovato problemi.
Anche perchè io non scherzo mai,siete voi che credete che lo faccia. :smt098
10- Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.
e così l'argomento si chiude
Allora il mio discorso lo continuo qua:
Lo so... sono una spacca ballonsperò Santo DDDio... lo sapete scrivere o no l'italiano???
Non pretendo che ci siano tutti i punti e virgole ...UN MININO CACCHIO! UN MINIMO! Almeno per poterci intendere...
Oh certa gente NON SA SCRIVERE... per decifrare un messaggio devo leggermelo almeno 3 volte (e molto spesso non lo capisco!!).
Mi sembra che gli utenti più piccoli frequentino le medie... io alle medie non ero una professoressa però l'italiano lo sapevo scrivere... O ALMENO MI FACEVO CAPIRE!
Ok le abbreviazioni, ok mettere "x" al posto di "per"... (lasciamo perdere le "a" senza H davanti ecc ecc) PERò STO NUOVO LINGUAGGIO DA SMS mi sta bene solo se ricevo un sms nel TELEFONINO! Siamo in un FORUM per cortesia scrivete come vi hanno insegnato a scuola!
"10- Non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività."
Errori sintattici o grammaticali? No no... qui dentro c'è gente che considera l'italiano un hobby.
Allora riposto anche la mia risposta:Originariamente inviata da Rum & Cocaina
![]()
:smt041 vai rum :smt038
Ci sono 2 o 3 in particolare qua dentro che è una roba assurda leggerli eh non facciamo nomi va
Tanto non c'è nulla da fare![]()
mayuccia..ma l'argomento non è riferito agli errori sintattici o grammaticali...quanto proprio che si parla un'altra lingua!!!Originariamente inviata da maya
Completamente diversa!
Errori sintattici e grammaticali è un conto, c'è chi potrebbe non sapere bene l'italiano, ma oltre agli errori di tastiera (che possono anche accadere).. alcune abbreviazioni eccessive non sono tanto accettabili![]()
Originariamente inviata da Lantis
Tipo quando Lantis parla spagnolo! :smt008