Cmq è un problema grave, solo che non so come possa essere arginato: i processi della mente umana non sono infallibili. Quante volte vi è capitato di essere sicuri di aver fatto qualcosa quando non è vero? Magari uno non ci fa caso finché non ci sono conseguenze gravi (appunto), ma io credo che succeda abbastanza spesso, specie con azioni che compiamo abitualmente e per le quali abbiamo già una "riserva" di ricordi immagazzinata.
C'è una sola (o cmq modo di arginare il problema) che mi viene in mente... Sarebbe una cosa buona se asili / nidi / creche / scuole elementari facessero un colpo di telefono alla famiglia quando un bambino è assente "ingiustificato" (cioè, se i genitori non hanno chiamato per annunciare che il figlio non sarà presente). Alcuni asili qui lo fanno, lo so dai miei amici con figli.
Prima che qualcuno inizi con i soliti discorsi "impossibile! troppo lavoro! alzare il telefono!": qualche anno fa le scuole superiori hanno implementato una cosa del genere (sms ai genitori in caso di assenza del figlio) per impedire agli adolescenti di fare sega. Fare l'appello è una cosa di 5 minuti, e fra l'altro potrebbe servire a prevenire anche altri tipi di problemi per i bambini: per intenderci, qualcuno si ricorda di questo caso?