Guarda Psyco, tu ti stai riferendo al Titolo V della Costituzione che è stato già modificato durante lo scorso ventennio, con risultati piuttosto scarsi. L'impronta federalista che si volle dare, a quei tempi, alla Cost., fu a parer mio, più una scelta politica che una scelta dettata dai bisogni reali del sistema. E fu, appunto, quella di dare autonomia gestionale e decisionale alle regioni riguardo certe materie, tra le quali la sanità e moltissime altre, tra le quali moltissime gare (l'esempio classico della matita che in Sicilia costa 2.00 e in Trentino 0.20 cent).
In generale se i Governi, tutti, non tagliassero sempre sulla Sanità, forse questi discorsi non avrebbero motivo di esistere.
E in generale, più si tocca sta cazzo di Costituzione più ci lamentiamo perché non va bene. Allora smettiamo di fare ste cazzo di riforme inutili, aboliamo solo il CNEL che è davvero un bubbone di sfaccendati senza arte nè parte. E appunto, della riforma di Renzi e Verdini, l'unica cosa ragionevole era questa.