Originariamente inviata da
Half shadow
La costituzione sarà anche vecchia, ma c'è modo e modo di modificarla, questo stupro non potevo accettarlo.
Il movimento 5 stelle ha proposto due volte di abolire il senato. Entrambe le volte (tra cui una circa un mese fa) il pd gli ha votato no. E poi presenta la stessa riforma, mettendo troppa carne al fuoco e coinvolgendo troppi articoli della costituzione, rendendo più difficili anche le iniziative popolari, triplicando il numero di firme necessarie, bella roba...
Secondo me considerando tutto questo gli ignoranti non sono quelli che hanno votato NO, sono quelli che hanno votato SI.
Sarà anche vero che molti NO sono derivati dall'antipatia nei confronti di renzie, ma siamo sicuri che non sia valso lo stesso per molti SI?
Renzie stravince se va alle elezioni... Dipende... Il 60% non lo voterebbe e questo è già un dato importante, per le europee è vero che vinse con lo stesso risultato, ma c'è anche da dire che in quel caso l'affluenza fu davvero scarsa.
Con il referendum di ieri sembrerebbe che gli italiani abbiano capito che il voto di ognuno fa la differenza, probabilmente proprio la sconfitta delle europee e delle trivelle è servita a farlo capire, per le europee avevo amici che non andarono a votare perché troppo impegnati, impegni che dal mio punto di vista potevano tranquillamente trascurare, convinti che il loro voto non avrebbe fatto la differenza e che il movimento avrebbe vinto comunque. Infatti sembrava fosse così, ma l'affluenza dei voti renziani fece il boom durante la serata.
Adesso spero abbiano capito, non è detto che renzie vinca in caso di rielezioni, i NO provenivano da varie coalizioni (ANPI, casapound, Movimento 5 stelle, Sinistra italiana, lega...) ma è possibile anche incappare in qualche sorpresina. Il 60% degli italiani vuole anche uscire dall'euro. Se il Movimento 5 stelle insisterà su questo in campagna elettorale penso che otterrà la maggioranza, senza contare che i sondaggi danno il movimento molto vicino al pareggio col pd.