ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 150
Like Tree79Mi piace

Lingua romena obbligatoria nelle elementari di Ladispoli

Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 17/10/2014
    Piaciuto: 1874 volte

Predefinito

Boh, ai tempi dell'apartheid negli autobus (per fare un esempio tra tanti) c'erano posti a sedere riservati ai bianchi e altri ai neri...e alcuni discorsi mi hanno ricordato proprio quello.
    Inoltre è condivisibilissimo che gli italiani vogliano abitare in un paese civile, con un buon welfare, un lavoro garantito etc...ma se questo non funziona non è colpa degli immigrati. Qui c'è uno spostare il focus del problema e mi spiace vedere come tanti connazionali si facciano intortare da certi discorsi.

A Layne S., Loller156 e illusione piace questo intervento

Jack Daniels
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    @Jack Daniels
    La settimana scorsa sono capitato in un quartiere di Roma dove non andavo da diversi anni, il Prenestino. Ebbene è sempre stato un quartiere popolare, adesso l'ho trovato invaso da stranieri di tutte le razze, cinesi, pakistani, arabi; rarissimo trovare un negozio non gestito da loro, immagino idem per gli appartamenti.
    La spiegazione di tale fenomeno è abbastanza semplice, che si tratta di un quartiere dove gli immobili, siano essi in affitto o in vendita, sono sempre costati meno rispetto ad altri quartieri più prestigiosi della città.
    Ammesso che fosse possibile "invertire la tendenza" come tu dici, tu che cosa vorresti? Che gli stessi si sparpagliassero su più quartieri della città confondendosi con gli autoctoni romani? Se così fosse dovremmo dargli degli incentivi, consistenti nella differenza di affitto dai 500 attuali ai 2000 necessari euro al mese, per mandarne alcuni a vivere sull'Aventino? Oppure vorresti che se ne tornassero nei loro paesi d'origine, ignorando tutto l'indotto che s'è creato , scaturito dalla manovalanza che abbiamo chiamato, consistente in commercio e vita sociale che ha coinvolto questo intero quartiere, generando una movimentazione di denaro che è comunque salute finanziaria per il nostro paese?
    Simpaticamente, mi sembra che tu stia prendendo una cantonata...
    Sarà un discorso più teorico che pratico, ma resta il fatto che se in un paese si insidia una comunità di immigrati a tal punto che per capirsi c'è da insegnare la loro lingua a scuola, qualcosa non quadra in quel paese
    No perchè se a voi andrebbe bene che il vostro paese fosse come Ladispoli, meno male che la penso diversamente

Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Piaciuto: 833 volte

Predefinito

Per me è abbastanza indifferente, ciò che mi basta sono le regole d'oro, stessi diritti e doveri e non esiste che come in questo caso per la loro presenza sia il paese ospitante a cambiare regole ed usanze. Poi i quartieri possono anche riempirsi di romeni, cinesi e via discorrendo. Chiaramente il dover insegnare lingue straniere secondarie nelle scuole perché una città è più romena che italiana è una motivazione che non sta in piedi.

Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Piaciuto: 9037 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Jack Daniels Visualizza il messaggio

Sarà un discorso più teorico che pratico, ma resta il fatto che se in un paese si insidia una comunità di immigrati a tal punto che per capirsi c'è da insegnare la loro lingua a scuola, qualcosa non quadra in quel paese
    No perchè se a voi andrebbe bene che il vostro paese fosse come Ladispoli, meno male che la penso diversamente
    Perché ad esempio è risaputo che nell'Adige tutti parlano italiano infatti... Toccherebbe anche lì fare una bell'azione di naturalizzazione nazionale allora.

Culture diverse che vivono a lungo insieme alla fine o si mescolano o si scontrano. Non ci sono cazzi.
    A Loller156 e Layne S. piace questo intervento

Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Piaciuto: 1393 volte

Predefinito

Da questo tuo messaggio che ho quotato si evidenzia che non hai inteso lo spirito col quale si è deciso di fare questi corsi di apprendimento della lingua romena nelle scuole primarie.
    Da come scrivi sembrerebbe che se uno va a Ladispoli e parla italiano non lo capiscono...
    In questi paesi limitrofi a Roma dove ci sono tantissimi romeni (io non vivo a Ladispoli, ma comunque in una situazione simile) questi parlano tutti perfettamente italiano, al limite allungano un po' le vocali stile avversario russo di Rocky quando gli dice "ti spiezzo in due"... Lo studio della loro lingua immagino che abbia la finalità di farci comprendere meglio quella gente non da un punto di vista linguistico, ma della loro cultura, degli usi e consumi, le loro tradizioni; ma questo non deve significare che dobbiamo adeguarci a queste, ognuno manterrà le proprie.

Io credo che quando dici che è un discorso più teorico che pratico, di fatto stai solo esternando un fastidio per la presenza massiccia di questa gente che non può essere motivato da nessuna considerazione razionale.

Vivo su FdT Loller156
    Uomo 34 anni da Lecco
    Iscrizione: 13/8/2007
    Piaciuto: 1612 volte

Predefinito

Ma nessuno ha letto la parte in cui la stessa scuola afferma che l'insegnamento era presente nei programmi, e che quindi i genitori avrebbero potuto tranquillamente iscrivere il figlio da un'altra parte in caso di disaccordo?

Voglio dire: se firmi un contratto senza leggerlo, cazzi tuoi. Da un punto di vista legale è una questione abbastanza imbarazzante..
    A Layne S. piace questo intervento

Jack Daniels
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da P S Y C H O Visualizza il messaggio
    Da questo tuo messaggio che ho quotato si evidenzia che non hai inteso lo spirito col quale si è deciso di fare questi corsi di apprendimento della lingua romena nelle scuole primarie.
    Da come scrivi sembrerebbe che se uno va a Ladispoli e parla italiano non lo capiscono...
    In questi paesi limitrofi a Roma dove ci sono tantissimi romeni (io non vivo a Ladispoli, ma comunque in una situazione simile) questi parlano tutti perfettamente italiano, al limite allungano un po' le vocali stile avversario russo di Rocky quando gli dice "ti spiezzo in due"... Lo studio della loro lingua immagino che abbia la finalità di farci comprendere meglio quella gente non da un punto di vista linguistico, ma della loro cultura, degli usi e consumi, le loro tradizioni; ma questo non deve significare che dobbiamo adeguarci a queste, ognuno manterrà le proprie.

Io credo che quando dici che è un discorso più teorico che pratico, di fatto stai solo esternando un fastidio per la presenza massiccia di questa gente che non può essere motivato da nessuna considerazione razionale.
    Invece credo proprio che sia più per una questione di lingua, se è vero che la maggior parte sono rumeni (che è logico se no per un 20% non farebbero un corso) allora si sente parlare più che altro in rumeno....e quindi gli fanno un bel corso di rumeno agli italiani, cioè noi ci dobbiamo adattare a loro nel nostro paese e parlare nella loro lingua e non il contrario, vi dovete tutti quanti indignare di una cosa del genere, ve lo dico io che non ci sono cazzi
    Ultima modifica di Jack Daniels; 8/10/2015 alle 12:13
    A Hulk piace questo intervento

British ninja Layne S.
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Piaciuto: 1518 volte

Predefinito

Invece credo proprio che sia più per una questione di lingua, se è vero che la maggior parte sono rumeni (che è logico se no per un 20% non farebbero un corso) allora si sente parlare più che altro in rumeno....e quindi gli fanno un bel corso di rumeno agli italiani, cioè noi ci dobbiamo adattare a loro nel nostro paese e parlare nella loro lingua e non il contrario, vi dovete tutti quanti indignare di una cosa del genere, ve lo dico io che non ci sono cazzi
    Continui a ignorare i miei messaggi, comunque ci provo di nuovo: questa è retorica da aizzatore di folle del tipo "gli immigrati avvelenano i nostri pozzi, bruciano i nostri raccolti e portano la pestilenza nelle nostre case!".

Avevo scritto un paragrafetto su quanto la cosa sia stupida e perché (...secondo questo ragionamento, anche il fatto che studiamo l'inglese mi sembra abbastanza pericoloso: gli americani ci hanno invasi e hanno piazzato qui i loro fast food, le loro basi militari e la loro lingua!). Ma davvero, dovreste essere in grado di vederlo da soli.

Jack Daniels
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Continui a ignorare i miei messaggi, comunque ci provo di nuovo: questa è retorica da aizzatore di folle del tipo "gli immigrati avvelenano i nostri pozzi, bruciano i nostri raccolti e portano la pestilenza nelle nostre case!".

Avevo scritto un paragrafetto su quanto la cosa sia stupida e perché (...secondo questo ragionamento, anche il fatto che studiamo l'inglese mi sembra abbastanza pericoloso: gli americani ci hanno invasi e hanno piazzato qui i loro fast food, le loro basi militari e la loro lingua!). Ma davvero, dovreste essere in grado di vederlo da soli.
    No la mia retorica è quella di chi ragiona decentemente...
    Poi l'inglese serve sempre a prescindere, è un paragone senza senso

Tipo immaginatevi le scuole dove ci stanno 'sti gruppetti di rumenetti....col bambino italiano che va lì a parlare in rumeno con loro, invece che i rumeni parlare in italiano con lui, una roba assurda....come se fossimo in Romania, nel loro paese e non nel nostro, ma va tutto bene
    Ultima modifica di Jack Daniels; 8/10/2015 alle 12:58

Ravenclaw Jeggi
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 1/11/2011
    Piaciuto: 3096 volte

Predefinito

Se io andassi in Romania e mi trovassi a scuola senza sapere bene la lingua non pretenderei nulla, ma mi sentirei molto più a mio agio se qualcuno si impegnasse per comunicare con me.
    Troverei molto carino qualcuno che viene a parlarmi in italiano ecco.
    Poi imparare più lingue effettivamente male non fa.

Anzi, per me sarebbe bellissimo se inserissero tante lingue (non tutte obbligatorie magari) a scuola.
    Io non le ho studiate e me ne pento un sacco!
    A Layne S. e lunantica piace questo intervento

Pagina 8 di 15 PrimaPrima ... 456789101112 ... UltimaUltima