Originariamente inviata da
P S Y C H O
@
Jack Daniels
La settimana scorsa sono capitato in un quartiere di Roma dove non andavo da diversi anni, il Prenestino. Ebbene è sempre stato un quartiere popolare, adesso l'ho trovato invaso da stranieri di tutte le razze, cinesi, pakistani, arabi; rarissimo trovare un negozio non gestito da loro, immagino idem per gli appartamenti.
La spiegazione di tale fenomeno è abbastanza semplice, che si tratta di un quartiere dove gli immobili, siano essi in affitto o in vendita, sono sempre costati meno rispetto ad altri quartieri più prestigiosi della città.
Ammesso che fosse possibile "invertire la tendenza" come tu dici, tu che cosa vorresti? Che gli stessi si sparpagliassero su più quartieri della città confondendosi con gli autoctoni romani? Se così fosse dovremmo dargli degli incentivi, consistenti nella differenza di affitto dai 500 attuali ai 2000 necessari euro al mese, per mandarne alcuni a vivere sull'Aventino? Oppure vorresti che se ne tornassero nei loro paesi d'origine, ignorando tutto l'indotto che s'è creato , scaturito dalla manovalanza che abbiamo chiamato, consistente in commercio e vita sociale che ha coinvolto questo intero quartiere, generando una movimentazione di denaro che è comunque salute finanziaria per il nostro paese?
Simpaticamente, mi sembra che tu stia prendendo una cantonata...