ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 11 di 15 PrimaPrima ... 789101112131415 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 101 a 110 su 150
Like Tree79Mi piace

Lingua romena obbligatoria nelle elementari di Ladispoli

fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Piaciuto: 1645 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Scusate, ma voi che avete la lista, queste "lingue utili" quali sarebbero? Capisco l'inglese che è generalmente considerata una lingua universale, ma le altre...? Perché io ho studiato due lingue "utilissime", ma nella vita non ci ho fatto un cazzo, proprio meno di zero, e non è che non ci abbia provato a cercare lavoro.

Per altro, visti i rapporti ormai vicinissimi all'interno dell'EU, ce ne vuole di coraggio a definire una qualsiasi lingua europea "inutile", in particolare quella del gruppo immigrato di maggioranza. Anche qui in Irlanda si hanno molte più chance di lavorare sapendo il polacco che lo spagnolo... e indovinate perché? Perché i polacchi sono la maggioranza di immigrati!
    Le 10 lingue più importanti nel mondo del lavoro - Classifica 2015

poi x il fatto che secondo voi in italia chi sa il rumeno avrebbe molte + possibiltà di trovare lavoro perchè ci sono tanti immigrati rumeni vabbè... spero sia una battuta...

A Hulk piace questo intervento

Pesciolino nell'acquario. Half shadow
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/7/2008
    Piaciuto: 833 volte

Predefinito

Beh in America i "neri" (passatemi il termine perché si fa prima) non esistono dal 17° secolo come gli invasori inglesi e spagnoli (non ricordo se il periodo era esattamente quello ma lasciatemelo passare) ed inoltre erano schiavi, solo molto tempo dopo sono diventati cittadini americani, anche se non so quando sono divenuti realmente cittadini alla pari, insomma, quindi inizialmente l'America (dopo aver rovinato la terra dei nativi) era direi molto occidentale, quindi anche nella cultura. E non credo che nonostante sia divenuta una società multietnica abbia perso le sue caratteristiche, gli stranieri si sono occidentalizzati, per lo meno fuori dalle loro mura. Il problema di molti nazionalisti orientali è che hanno dichiarato guerra alle usanze occidentali e difatti in Italia gli immigrati stanno facendo passare delle regolamentazioni volte a renderci meno occidentali di quello che siamo. Nel caso specifico c'entra poco perché i romeni non ci hanno imposto nulla, infatti l'iniziativa è stata del sindaco, che come risposta alle obiezioni ha detto di iscrivere altrove i figli, se i genitori non sono d'accordo (alla faccia della democrazia ovviamente).

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Bè, oddio...conoscere anche il francese oltre l'inglese può essere utile per Canada o alcuni Paesi della costa africana messi un po' meglio della media, mentre lo spagnolo o il portoghese ti aprono le porte di tutto il Sud America. Non è roba da poco.

Concordo ANCHE su russo e cinese...ma snobbare francese e spagnolo è parecchio miope, eh
    Non li sto snobbando. Il mio discorso è diverso: se si devono scegliere delle lingue da studiare per spenderle nel mondo del lavoro, conviene puntare molto di più sul cinese e sul russo, piuttosto che sul francese o lo spagnolo.
    E se qualche tempo fa anche io credevo che la fissazione con l'inglese stesse raggiungendo vette patologiche, a oggi mi ricredo: bisogna insegnare più inglese a scuola, bisogna insegnarlo meglio. Senza inglese non si va (quasi) da nessuna parte.

(con spagnoli e francesi intendevo ispanofoni e francofoni, ho preferito semplificare nel post originario XD io odio gli ispanofoni: sudamericani e spagnoli parlano la stessa lingua ma per molte cose hanno un lessico totalmente diverso -.- astio)
    A Jack Daniels piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Uomo 32 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Half shadow Visualizza il messaggio
    Nel caso specifico c'entra poco perché i romeni non ci hanno imposto nulla, infatti l'iniziativa è stata del sindaco, che come risposta alle obiezioni ha detto di iscrivere altrove i figli, se i genitori non sono d'accordo (alla faccia della democrazia ovviamente).
    è questa la grandissima cazzata

se qualcuno reputa così importante imparare il rumeno (o farlo imparare ai figli) x comunicare con loro in rumeno se lo può tranquillamente imparare a casa o con dei corsi

non che tu sindaco metti obbligatoria l'ora di rumeno dicendo a chi non è daccordo di andare in un altro paese

non sta ne in cielo e ne in terra sta cosa... e scommetto quello che vi pare che se qualcuno la proponesse in un qualsiasi altro stato come minimo gli scoppierebbero a ridere in faccia (come minimo eh... in alcuni casi gli andrebbe pure peggio )

guarda x assurdo fosse stato il cinese (che vabbè x evidenti motivi non è tanto fattibile come cosa) o un'altra lingua "leggermente" + importante sarei stato pure daccordo... ma una lingua come il rumeno no... proprio no nella maniera + assoluta

e poi scusate ma si vede lontano un miglio che è la classica operazione x ingraziarsi una determinata fetta di elettori (fan della multietinicità a tutti i costi su tutti)
    A Jack Daniels, Half shadow e Hulk piace questo intervento

Jack Daniels
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Non li sto snobbando. Il mio discorso è diverso: se si devono scegliere delle lingue da studiare per spenderle nel mondo del lavoro, conviene puntare molto di più sul cinese e sul russo, piuttosto che sul francese o lo spagnolo.
    E se qualche tempo fa anche io credevo che la fissazione con l'inglese stesse raggiungendo vette patologiche, a oggi mi ricredo: bisogna insegnare più inglese a scuola, bisogna insegnarlo meglio. Senza inglese non si va (quasi) da nessuna parte.
    In effetti ho visto diversi annunci di lavoro riguardo mediatori di russo e cinese, se conosci queste lingue sei molto ricercato
    Però credo che per impararli bene, in modo fluente....devi essere portato per le lingue e non è da tutti, se no magari li impari ma in maniera discreta....poi il cinese...

Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Piaciuto: 9037 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kathryn Merteuil Visualizza il messaggio
    Sì ma capisci bene che è un esempio un po' del cavolo, dato che nessuna scuola americana si sognerebbe mai di inserire come materia obbligatoria una lingua straniera solo perché nella zona vi è un'alto tasso di immigrati della stessa etnia.
    L'esempio in merito a quel discorso specifico calza a pennello.
    Perché New York è l'esempio massimo di multiculturalismo in una sola città mantenendo comunque un forte spirito americano, o di appartenenza americana.
    Poi è ovvio che nelle grandi metropoli non ci saranno mai dei corsi del genere, ma perché non c'è una vera necessità.

Quella frase era per dire che se in una scuola ti insegnano un'altra lingua per "ambientarti" con l'altra etnia che vive nella tua città non è che diventi meno italiano. O che la città diventa meno italiana.
    Mi sembrava palese.

- - - Aggiornamento - - -

Mi spiegate come ci siete arrivati a parlare dell'utilità delle lingue ad uso MONDIALE in un topic dove si parla di un corso di un'ora a settimana di una lingua volta all'uso e consumo di una comunità di 40mila abitanti??!

No davvero...

Il rumeno è una lingua inutile fuori dalla romania e dal comune di Ladispoli?!? Davvero?!? Che scoperta...

Bambina dell'asilo Kathryn Merteuil
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/4/2014
    Piaciuto: 1672 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    L'esempio in merito a quel discorso specifico calza a pennello.
    Perché New York è l'esempio massimo di multiculturalismo in una sola città mantenendo comunque un forte spirito americano, o di appartenenza americana.
    Poi è ovvio che nelle grandi metropoli non ci saranno mai dei corsi del genere, ma perché non c'è una vera necessità.

Quella frase era per dire che se in una scuola ti insegnano un'altra lingua per "ambientarti" con l'altra etnia che vive nella tua città non è che diventi meno italiano. O che la città diventa meno italiana.
    Mi sembrava palese.
    Questi corsi non ci saranno mai nelle metropoli come in nessun'altra parte degli Stati Uniti. Da quel che so in alcune scuole dove è presente un alto numero di stranieri fanno lezione in altre lingue oltre all'inglese, ma mai e poi mai imporrebbero lo studio del "romeno di turno" agli studenti americani allo scopo di "farli ambientare con l'altra etnia".
    Sono LORO che devo ambientarsi, non noi. E ci sono altri modi per favorire il LORO ambientamento. Non serve far studiare ai ragazzini di elementari e medie una lingua la cui utilità è pari a quella di un fermacarta in avorio.
    A Half shadow e Hulk piace questo intervento

Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Kathryn Merteuil Visualizza il messaggio
    Questi corsi non ci saranno mai nelle metropoli come in nessun'altra parte degli Stati Uniti. Da quel che so in alcune scuole dove è presente un alto numero di stranieri fanno lezione in altre lingue oltre all'inglese, ma mai e poi mai imporrebbero lo studio del "romeno di turno" agli studenti americani allo scopo di "farli ambientare con l'altra etnia".
    Sono LORO che devo ambientarsi, non noi. E ci sono altri modi per favorire il LORO ambientamento. Non serve far studiare ai ragazzini di elementari e medie una lingua la cui utilità è pari a quella di un fermacarta in avorio.
    Negli Stati Uniti questi corsi non ci saranno perché essendo una nazione ENORME c'è anche un maggior "smistamento" degli stranieri tra le varie cittadine.
    Negli Stati Uniti una Ladispoli non la vedrai mai.

Le metropoli non necessitano di questi corsi perché pur avendo un'alta concentrazione di stranieri questi vengono "sezionati" (chiamiamoli ghetti se volete) nelle varie zone della città, e che comunque puoi tranquillamente vivere in una città e non aver a che fare con un cinese.
    Realtà come Ladispoli, e tante altre, invece sono tutt'altra cosa.
    Ora prendiamo la parola ambientarsi.
    Che vuol dire ambientarsi?!
    Cioè io vado in un paese, imparo la lingua, e se eseguo gli usi e costumi del paese alla lettera mi sono ambientato?
    Oppure ambientarsi vuol dire che chi arriva e chi già sta in tal luogo si vengono incontro con le loro reciproche culture e bagagli?!?

Se tu vai a vivere in una casa, convivendo con il proprietario e fai tutto quello che ti dice il proprietario secondo i suoi usi e costumi, ti stai ambientando o ti stai adeguando per tenerti il tetto sulla testa?!

Vi soffermate sul fatto che il rumeno è inutile, tralasciando il discorso di quanto tempo potranno mai perdere dei ragazzini di 6 anni studiando una lingua (ormai locale) in più, però vi sfugge la realtà effettiva di quel luogo.

Uomo 32 anni

Predefinito

metropoli o non metropoli e smistamento o non smistamento conoscendo il loro famoso "orgoglio di essere americani" x me piuttosto che accettare una roba del genere preferirebbero essere trafitti da 10000 frecce in stile soldato camillo (questa mi sa la capirà solo @Tinker Bell )

sul significato di ambientarsi io veramente non capisco... loro non è giusto che debbano adeguarsi a tutti i nostri usi e costumi... però viceversa è giusto che a delle famiglie italiane venga detto "o tuo figlio fa l'ora di rumeno o lo mandi a scuola fuori paese"?!

certi discorsi davvero non li capisco guarda... ma poi (come dicevo anche sopra) il bello è che non sono loro a volersi imporre (nessuno di loro pretenderebbe mai 'ste cose)... siamo noi che siamo un popolo di imbecilli

e poi ancora si ricomincia con la storia che è solo un'ora a settimana e che non è alle elementari che si imparano le lingue cioè giustificando l'inserimento di un'ulteriore lingua (una delle + inutili del panorama internazionale) con la scusa che le lingue vengono insegnate a cazzo

ma dai ragà x cortesia!

se un giorno io avrò un figlio voglio che vada a scuola x imparare... non x perdere tempo dietro a ste pagliacciate volute dai partiti x cercare di guadagnare voti
    A Half shadow e Tinker Bell piace questo intervento

Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio

e poi ancora si ricomincia con la storia che è solo un'ora a settimana e che non è alle elementari che si imparano le lingue cioè giustificando l'inserimento di un'ulteriore lingua (una delle + inutili del panorama internazionale) con la scusa che le lingue vengono insegnate a cazzo
    E poi si ricomincia cosa?! Dove l'hai letta questa cosa?

Qui non si è imposto un bel nulla. Il programma delle lezioni era già bello che esposto al momento dell'iscrizione, se tu genitore non l'hai letto è un cazzo di problema tuo. Non ti sta bene il programma? Ci sono altre scuole. Mi pare semplice.

C'è un ennesimo concetto sbagliato che vedo in questo topic.
    Che a scuola si va per imparare esclusivamente le materie.
    No.
    A scuola si va anche per imparare a vivere, per formare delle teste pensanti.
    A scuola si va anche per scindere la mente del figlio dai concetti dei genitori il più delle volte.
    Perché quando si dice che la mela non cade mai troppo lontana dall'albero molto spesso è la pura verità.
    Perché (so che non dovrei iniziare una frase con il perché all'inizio, però fjgjzldvjvflsjfottesega) molto spesso le intolleranze che abbiamo, le idee, non sono altro che refusi di discorsi che sentiamo continuamente a tavola da ragazzi che non capiamo mai bene a fondo ma che comunque prendiamo per oro colato perché... perché lo dice papà.
    In teoria.

E' come per Educazione Civica, perché insegnarla (quando lo si faceva...) a scuola quando puoi benissimo imparare quelle cose a casa con papà e mamma?!?
    Perché l'educazione civica va insegnata con metodo. In modo "professionale" e senza influenzare il ragazzino con "uscite personali" come potrebbe fare un genitore.
    E stessa cosa andrebbe fatta con questa ora di Cultura Romena (giusto per rispondere al quesito "perché farla a scuola?!? Se vogliono la FACCINO a casa propria!") che ripeto: RESTA ED E' FUNZIONALE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN QUEL CONTESTO DI LADISPOLI (o città in uguali situazioni), dove tra elementari, medie e superiori ci devi vivere minimo per 13 anni.

Può essere pure un modo per cercare di guadagnare voti (che poi oh, sarà tipo dal '90 e più che c'è la sinistra) ma resta il fatto che è così che si tiene in piedi una comunità con una diversificazione così marcata in quanto a cultura e etnia.