ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 63
Like Tree43Mi piace

Trento: l'orsa Daniza uccisa durante la cattura. Polemica degli animalisti

  1. #1
    Pinkman
    Ospite

    Predefinito Trento: l'orsa Daniza uccisa durante la cattura. Polemica degli animalisti

    L’orsa Daniza uccisa durante la cattura. Fatale l’anestetico: scoppia la polemica


    Il Corpo Forestale dello Stato ha aperto un’indagine sulla morte dell’animale, che non è sopravvissuto al sonnifero somministratogli. Insorgono gli animalisti. L’Enpa: «Il ministro Galletti lasci»

    Non ha resistito alla narcosi praticata dai tecnici forestali l’orsa Daniza, in un tentativo di cattura disposta dalla Provincia autonoma di Trento in seguito all’aggressione subita da un cercatore di funghi nei boschi di Pinzolo nel giorno di ferragosto. Una morte che ha ulteriormente scatenato le polemiche sul fronte ambientalista, animalista e politico.



    Da più di due settimane i forestali trentini erano impegnati nella ricerca di Daniza e dei suoi due cuccioli. Dopo vari e vani tentativi con le speciali esche di carne e pesce, ieri sera il cerchio si è stretto attorno all’orsa fuggitiva, che era munita di radiocollare. Individuata in val Borzago, dopo aver compiuto una serie di razzie di pecore vicino ad una baita, Daniza è stata accerchiata da quattro forestali e un veterinario ed è stata colpita con una dardo munito di anestetico, una dose per un animale di 80 kg, ben al di sotto dei 106 kg di Daniza, dicono in Provincia a Trento. Qualcosa però è andato storto e il plantigrado è in breve deceduto. Forse la morte è collegata a problemi di salute, dice il presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi, che ha disposto l’autopsia dopo aver informato dell’accaduto la Procura di Trento e il ministro dell’ ambiente fornendo loro tutta la documentazione sul tentativo di cattura. «Non è la prima volta che Daniza ha subito un’ anestesia», aggiunge Rossi precisando che «anche nel caso l’orsa fosse stata catturata con una trappola sarebbe stata sottoposta ad anestesia. Dal punto di vista emotivo questa disgrazia evocherà passioni e critiche, ma noi ci siamo mossi in totale aderenza ai protocolli giuridici e medici».

    La morte di Daniza, il primo orso importato in Trentino dalla Slovenia nel 2000 all’avvio del progetto Life Ursus, ha in breve provocato una raffica di reazioni. Dall’Enpa, che vuole un’ autopsia eseguita dall’Istituto zooprofilattico, è partita la richiesta di dimissioni del ministro dell’ambiente Gian Luca Galletti, che nel frattempo ha chiesto chiarimenti al presidente della Provincia di Trento, Ugo Rossi. Anche per quest’ultimo vengono richieste le dimissioni dal segretario della Lega Nord Trentino Maurizio Fugatti. Gli animalisti parlano di `orsicidio´ e annunciano manifestazioni di protesta. Iniziative legali sono già state annunciate da più associazioni animaliste e non solo, fra cui Aidaa (che propone per il 13 settembre una giornata di lutto), Lav e Codacons. Un’indagine verrà avviata dal Corpo forestale dello Stato.

    «L’uomo `feroce idiota´ ha colpito ancora», commenta lo scrittore Mauro Corona che per salvare Daniza nelle scorse settimane aveva fatto numerosi appelli sul web e tramite la stampa. Interviene anche la Diocesi di Trento: «questa triste vicenda - dice don Rodolfo Pizzolli, delegato per la pastorale dell’ambiente e del turismo - non inficia tutto il lavoro fatto finora: in Trentino la Chiesa, ma soprattutto le amministrazioni pubbliche sono molto impegnate nella custodia dell’ambiente, del territorio e noi i risultati li vediamo continuamente». Sul web intanto si infittiscono le prese di posizione e le accuse anche pesanti alla Provincia di Trento. Non viene risparmiato anche Daniele Maturi, il cercatore di funghi di Pinzolo, aggredito e ferito da Daniza. «Da tempo - dice - ricevo continue minacce su internet, sulla morte di Daniza preferisco non dire nulla».




    La Stampa - L’orsa Daniza uccisa durante la cattura. Fatale l’anestetico: scoppia la polemica



    Se cliccate nel link, ci sono i commenti di facebook...
    Alcuni animalisti sono davvero ridicoli. Era un animale pericoloso che ha aggredito un uomo e attaccato dei pascoli, vorrei vederli se fossero stati attaccati loro.....poi.....è stata una morte accidentale, cosa vogliono?

  2. # ADS
     

  3. #2
    alias Annie Lennox Elaine Marley
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 22/4/2010
    Messaggi: 8,528
    Piaciuto: 6430 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pinkman Visualizza il messaggio



    Se cliccate nel link, ci sono i commenti di facebook...
    Alcuni animalisti sono davvero ridicoli. Era un animale pericoloso che ha aggredito un uomo e attaccato dei pascoli, vorrei vederli se fossero stati attaccati loro.....poi.....è stata una morte accidentale, cosa vogliono?
    è un orso, ovvio che è aggressivo, cosa dovrebbe fare? Le coccole?
    Mi sembra stupido ammazzarlo perchè si comporta secondo natura.
    Non voglio fare la complottara, ma non so quanto fosse accidentale, guarda caso la volevano tutti morta e guarda caso è morta per errore.
    A P S Y C H O , Something Strange e Oregon piace questo intervento

  4. #3
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Certe cose tutte italiane non le capisco proprio. Prima si aderisce a un progetto (life ursus) per il ripopolamento di orsi nelle Alpi e poi ci si stupisce che l'orso attacca l'uomo...
    Riguardo alle sorti della povera orsa, la sua condanna a morte era già stata decretata e sarebbe stato sconveniente un'esecuzione vera e propria, quindi si è pensato al trucco dell'anestesia non sopportata.
    Se non si riescisse ad addormentare un animale per mezz'ora senza farlo crepare, nelle sale operatorie dei nostri ospedali ci sarebbe l'ecatombe...

    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da Elaine Marley Visualizza il messaggio
    è un orso, ovvio che è aggressivo, cosa dovrebbe fare? Le coccole?
    Mi sembra stupido ammazzarlo perchè si comporta secondo natura.
    Non voglio fare la complottara, ma non so quanto fosse accidentale, guarda caso la volevano tutti morta e guarda caso è morta per errore.
    Giuro di averti letto dopo il mio intervento. Guarda caso abbiamo espresso gli stessi dubbi e pensieri... non posso che aprovare!

  5. #4
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    A me,come sempre quando si parla di animali del resto,lascia basito la reazione della gente.Su facebook ho letto di insulti di ogni genere all'uomo che E' STATO AGGREDITO,che nella vicenda in teoria è anche lui vittima e non carnefice.

    Non mi dilungo perchè il tema del topic non è questo,ma a leggere certe cose mi viene il vomito.

  6. #5
    Se muoio rinasco P S Y C H O
    da Estero
    Iscrizione: 6/12/2005
    Messaggi: 17,140
    Piaciuto: 1393 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche Visualizza il messaggio
    A me,come sempre quando si parla di animali del resto,lascia basito la reazione della gente.Su facebook ho letto di insulti di ogni genere all'uomo che E' STATO AGGREDITO,che nella vicenda in teoria è anche lui vittima e non carnefice.

    Non mi dilungo perchè il tema del topic non è questo,ma a leggere certe cose mi viene il vomito.
    La questione secondo me però non è questa. E' chiaro he se dal nulla spunta fuori un lupo mannaro che tutte le notti scende in città e si mangia 3 o 4 persone, sia lecito dichiarargli guerra e abbatterlo.

    Nel caso specifico invece si è deciso di ripopolare la zona di orsi e adesso ci si stupisce se un'orso aggredisce qualcuno per difendere i suoi cuccioli... E' un problema di programmazione, stiamo parlando di orsi non di cani barboncini, si poteva prevedere che la loro presenza potesse presentare un pericolo... o si circoscrivono le zone dove devono vivere e in quelle si interdice il passaggio ai cercatori di funghi oppure si rinuncia agli orsi.

    Qui invece è passata che si ripopola di orsi, ma se un orso fa il cattivo poi lo abbattiamo...
    A Oregon piace questo intervento

  7. #6
    Utente Catafratto DueDiPicche
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 14/2/2007
    Messaggi: 6,261
    Piaciuto: 1064 volte

    Predefinito

    Si si ma per carità,io non sono favorevole a ciò che è stato fatto,sia chiaro,mi dispiace relativamente,ma comunque non son favorevole.

    Resta il fatto che reinserire gli orsi laddove c'è presenza umana non mi sembra un'idea brillante,senza contare che proprio in quella zona la specie in questione si era estinta.A parer mio se una specie si estingue in determinate circostanze significa che non è adatta alla sopravvivenza in quel luogo,quindi,o si rende 'abitabile' la zona,o ciclicamente si continuerà ad avere lo stesso problema.

  8. #7
    FdT-dipendente Mephist
    Uomo da Trento
    Iscrizione: 28/7/2009
    Messaggi: 1,512
    Piaciuto: 350 volte

    Predefinito

    Io sono/ero/sarò contraria all'introduzione di orsi nella mia terra, il trentino è popolato ovunque e un orso qui non ha lo spazio adatto per vivere e procacciarsi cibo senza invadere i territori che noi umani gli abbiamo occupato. Rischio di ritrovarmi l'orso sotto casa e neanche posso farci nulla, e non scherzo perché è già stato avvistato qui vicino. Tutte le zone di caccia sono zone di bracconieri ingiustizie ce ne sono a bizzeffe. Anni fa c'era un capriolo che mangiava l'insalata nel mio orso guarda caso dopo aver sentito una sparo non c'è più venuto. Io ero contraria all'abbattimento di Danza perché l'avete voluta? Ora ve la tenete non è un giocattolo cazzi vostri se l'avete scoperto tardi. Le dimissioni di Rossi sinceramente non servono anche perché il suo lavoro qui lo fa bene e non è stato di certo un suo ordine quello di far uccidere l'orsa tramite anestetico.

  9. #8
    ReL Mayer
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DueDiPicche Visualizza il messaggio
    A me,come sempre quando si parla di animali del resto,lascia basito la reazione della gente.Su facebook ho letto di insulti di ogni genere all'uomo che E' STATO AGGREDITO,che nella vicenda in teoria è anche lui vittima e non carnefice.

    Non mi dilungo perchè il tema del topic non è questo,ma a leggere certe cose mi viene il vomito.
    Nelle ultime 3 righe dell'articolo, ha detto che ha ricevuto anche minaccie. Sono animalisti fanatici e idioti...
    Comunque mi dispiace per l'orsa, che probabilmente hanno ammazzato volontariamente, dando poi una versione falsa alla stampa.

  10. #9
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Ho avuto il "piacere" di conoscere quest'orsa nel momento in cui era una carcassa. Tanto da restarci abbastanza meravigliato quando mi dicevano "ma come! non conosci l'orsa daniza???". Oh, MAI sentita nominare prima.

  11. #10
    ReL Mayer
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    Ho avuto il "piacere" di conoscere quest'orsa nel momento in cui era una carcassa. Tanto da restarci abbastanza meravigliato quando mi dicevano "ma come! non conosci l'orsa daniza???". Oh, MAI sentita nominare prima.
    Ne ho sentito parlare in tv anche prima che morisse...

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Santoro-Rai, divorzio consensuale Ma scoppia la polemica sull'accordo
    Da SteekHutzee nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 26/5/2010, 9:07
  2. Rino Gaetano - La zappa Il tridente Il rastrello La forca
    Da RudeMood nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13/6/2009, 1:33
  3. La ragazza che mi piace fa la commessa
    Da Half shadow nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 40
    Ultimo messaggio: 8/6/2009, 22:33
  4. La marcia dei 150 mila contro la mafia
    Da paky92 nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 41
    Ultimo messaggio: 22/3/2009, 18:58
  5. Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 11/1/2009, 16:24