Parlo di raptus riferendomi alla serie di coltellate. Mi sembra che sia poi tornato dopo due ore sul luogo del misfatto e dato fuoco alla ragazza. Non è improbabile che dopo le coltellate se ne sia andato convinto di averla finita e che poi sia tornato e le abbia dato fuoco con l'intento di cancellare dal cadavere (che forse cadavere non era) ogni traccia.
- - - Aggiornamento - - -
Guarda che io non ti sto accusando di niente, faccio solo delle constatazioni, in generale poi, sarei ben lieto se riguardassero una singola persona.
Il rimorso è rimorso e il significato è univoco. Riguarda il rapporto con la propria coscienza, quindi è un rammarico che scaturisce a fronte di un senso di colpa che si avverte rendendosi conto di aver compiuto un'azione contraria al proprio codice morale.
A me pare che la parola rimorso con i concetti di bene e di male ci sia ben correlato.
Ho capito bene che tu non vuoi ridurgli la pena, però ti aspetti questo rimorso... mica ti sto dicendo una parolaccia, è un tipo di educazione comune.