ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 118
Like Tree20Mi piace

Terremoto L'Aquila: scienziati della Grandi Rischi condannati

  1. #61
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Il comunicato è stato pubblicato dalla Protezione Civile sul sito della Protezione Civile. EMbè?

    "La Commissione Nazionale per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi è la struttura di collegamento tra il Servizio Nazionale della Protezione Civile e la comunità scientifica. La sua funzione principale è fornire pareri di carattere tecnico-scientifico su quesiti del Capo Dipartimento e dare indicazioni su come migliorare la capacita di valutazione, previsione e prevenzione dei diversi rischi." (dal Sito della PC)




    Nel gennaio 1985 fu promotore, insieme a Franco Barberi, di una segnalazione di "allarme terremoto", per la prima e per ora unica volta in Italia. In base ad analisi storico-statistiche, fece una previsione di un'imminente sisma nell'area della Garfagnana. L'allora ministro della Protezione Civile Giuseppe Zamberletti proclamò lo stato di allerta per dieci comuni, evacuando circa centomila sfollati.
    Non si verificò nessun sisma e Zamberletti finì sotto inchiesta per procurato allarme[3].



    Ad aprile 2009, invece, Enzo Boschi è stato un aspro oppositore di Giampaolo Giuliani sul tema dei precursori sismici, affermando l'impossibilità di prevedere i terremoti.


    .. Da un eccesso all'altro.
    Nell'85 segnalò un allarme terremoto .
    Nel 2009 dice che non si possono prevedere ma è improbabile ce ne siano altri...
    consiglio : lascia perdere Randagio non credo che lo schiodi dalle sue convinzioni, cmq io penso che la magistratura abbia voluto dare un segnale di rottura con un certo sistema con cui si fanno gli esperti. Lungi da me per carità che Boschi e soci non lo fossero, ma quando c'e la politica di mezzo molte volte certe "attendibilità" vengono un po addomesticate.
    Mi ricordo che i giorni dopo il terremoto all'aquila non ero forse loro che volevano, dalla magistratura, la testa di chi invece fece una previsione piu o meno attendibile perchè era uno che creava allarme ed era un incompetente. Alla luce di cio non credo che la magistratura abbia fatto piu danni e in questo senso. ( ha ragione Rudemood qui abbiamo esperti che le loro sentenze vanno da un eccesso all'altro) Pero rimane il lato della medaglia scoperto cioè che se avessimo esperti meno asserviti agli interessi dello stato a spendere il meno possibile ( mi risulta che sono stati spesi milioni per mappare tutto il territorio dal rischio terremoto ma rimasero nei cassetti perchè era troppo costoso per fare le indicazioni in esso contenute) ma veri "esperti,liberi da interessi allora avrebbe ragione Randagio . Purtroppo l'andazzo di manipolare politicamnete gli esperti non è cambiato a tutt'oggi anche nel caso del ilva gli esperti devono piegarsi ( vedi AIA) ai desidera dei politici: per cui se 2+2 fa 4 con il politico fa 5 o 3 . Per cui penso che quello della magistratura sia un segnale di cambiare questa mentalità
    A RudeMood piace questo intervento

  2. #62
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Si potrebbe anche aggiungere che un terremoto con esiti realmente catastrofici consente anche che spesso le procedure burocratiche per la ricostruzione vengano snellite e aggirate...il che ai costruttori fa ESTREMAMENTE comodo.
    Non è assurdo quindi teorizzare che il discredito verso il metodo di Giuliani possa essere stato orchestrato anche da grandi e grandissimi imprenditori, consci che in caso di terremoto con danni ma senza le catastrofi degli ultimi anni, avrebbero dovuto affrontare diverse pastoie e controlli in più per accaparrarsi una fetta della torta della ricostruzione post-sisma...

  3. #63
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    La manipolazione degli esperti (che c'è purtroppo in Italia ogni giorno) non credo finirà con queste condanne...

  4. #64
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    La manipolazione degli esperti (che c'è purtroppo in Italia ogni giorno) non credo finirà con queste condanne...
    Il prossimo esperto si guarderà bene dall'essere incarcerato e sollevato da qualsiasi incarico di sua competenza !

  5. #65
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Il prossimo esperto si guarderà bene dall'essere incarcerato e sollevato da qualsiasi incarico di sua competenza !
    E si guarderà bene dall'ignorare voci dissonanti come quella di Giuliani, appunto E magari si prenderà la briga di considerare per lo meno in maniera più seria e DARE IL BENEFICIO DEL DUBBIO, invece di bocciare senza appello qualunque cosa contrasti con le convinzioni accademiche ufficiali.
    E sto facendo il caso migliore, cioè quello di normali dispute accademiche...ma in realtà dovremmo considerare anche le influenze dei costruttori e dei grandi imprenditori, appunto.

  6. #66
    Overdose da FdT
    Uomo
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 6,184
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    E si guarderà bene dall'ignorare voci dissonanti come quella di Giuliani, appunto E magari si prenderà la briga di considerare per lo meno in maniera più seria e DARE IL BENEFICIO DEL DUBBIO, invece di bocciare senza appello qualunque cosa contrasti con le convinzioni accademiche ufficiali.
    E sto facendo il caso migliore, cioè quello di normali dispute accademiche...ma in realtà dovremmo considerare anche le influenze dei costruttori e dei grandi imprenditori, appunto.
    già tutto giusto, ma una domanda mi sovviene ma perchè i giudici devo fare loro il ruolo dei politici o richiamarli sempre al loro dovere e quando fanno un buono lavoro sono sempre attaccati : Clini VS procura di taranto per ILVA ad esempio? Vi sembra questo un paese normale?

  7. #67
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Il prossimo esperto si guarderà bene dall'essere incarcerato e sollevato da qualsiasi incarico di sua competenza !
    Se incarcerano anche uno che spara cazzate nei suoi pseudo studi contro la mariuana per far contento Giovanardi allora mi va bene....

  8. #68
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Randagio Visualizza il messaggio
    Se incarcerano anche uno che spara cazzate nei suoi pseudo studi contro la mariuana per far contento Giovanardi allora mi va bene....
    A parte non credo sia mai stata fatta una denuncia.. Ma poi ... che c'entra??

  9. #69
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    A parte non credo sia mai stata fatta una denuncia.. Ma poi ... che c'entra??
    Che gli esperti manipolati sono in tutti i settori.... non solo nei terremoti.... per esempio perchè non fanno il culo agli esperti che paventavano il rischio di pandemia sull'H1N1 dove è morta piu gente vaccinandosi che per l'influenza stessa?

    Quelli non erano "esperti" che consigliavano vaccinazioni bla bla bla?

    questo è solo un esempio...

  10. #70
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Ti sto a chiede : ci sono state denunce?

    E poi rigira la frittata:

    Citami un caso di epidemia di quello che ti pare. Ci sono stati casi nei quali qualche esperto ha detto di stare tranquilli che l'allarme epidemia non c'era, condannando a morte delle persone?

    E poi boh. Secondo me sono discorsi diversi ...

Pagina 7 di 12 PrimaPrima ... 34567891011 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Terremoto a L'Aquila
    Da Killuminato nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 964
    Ultimo messaggio: 1/1/2011, 11:01
  2. I rischi della barba
    Da Bigym nel forum File e video umoristici
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 31/10/2010, 18:32
  3. Gli elefanti sono piu grandi della Luna
    Da SteekHutzee nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26/12/2009, 21:33
  4. Le grandi invenzioni della storia
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 26/6/2007, 18:30
  5. Il delitto della terza luna
    Da maya nel forum Cultura, libri e arte
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 7/10/2004, 20:07