Originariamente inviata da
Wittmann
Rude, forse non ho capito o ti spieghi male, ma che dici?
"E' IMPROBABILE CHE CI SIANO ALTRE SCOSSE non è una frase fraintendibile. E non è un OPINIONE."
Invece è esattamente un'opinione.
E non c'è nulla da fraintendere. Significa: secondo le mie conoscenze e con questi dati altre scosse sono improbabili, stop. Non vuol dire "è impossibile che ci saranno altre scosse" e nemmeno "morirete tutti se rientrate".
"La matematica non è un'opinione...figuriamoci se può esserlo un terremoto."
La matematica non è un'opinione perchè si possono svolgere i calcoli ed avere la certezza del risultato. 10000 volte quei fattori daranno 10000 volte lo stesso risultato.
Sismologia, meteorologia, vulcanologia, sono scienze completamente diverse.
Si possono fare stime, elaborare modelli statistici, fare calcoli di probabilità e rischio, ma cosa, quando e dove avverrà il prossimo terremoto lo saprai solo quando si sentirà la terra tremare. Anche le cartine: sono segnalate zone a rischio e zone meno a rischio, nessuno dirà mai "lì ci sarà un terremoto di tal grado" e "lì non ci saranno mai terremoti". Sono elaborate su dei dati oggettivi ma esse stesse sono "opinioni", perchè non è impossibile che in una zona ad altissimo rischio non succeda niente mentre capiti il disastro in una ritenuta tranquilla.
Le dimissioni per un errore professionale sono una cosa, la responsabilità penale per morti è un'altra. Tienile distinte, non estremizzare.
Poi scusa l'ultima parte non la capisco.
Si perdono le maggiori professionalità in campi altamente specifici, vedremo poi con chi saranno rimpiazziati..e non è problema..??
Quindi aboliresti anche osservatori, laboratori, ecc?
Perchè non sono in grado di prevedere certi eventi con certezza?? Questo è LOL.
Non servono a un cazzo? Allora chiudiamo anche tutti i centri di ricerca in fisica, astronomia, ecc., tanto sono costosissimi e alla fine a che serve gente che guarda le stelle o spara una particella contro l'altra?
Poi veramente che nessuno provi poi a lagnarsi se succederà qualcosa è autorità/cittadini saranno impreparati.