Dovevano abbattere il padrone, non il cane.
Dovevano abbattere il padrone, non il cane.
Ma i padroni i loro cani non li conoscono?
Se so che il mio cane ha un problema all'orecchio - ho capito bene? - e che gli da fastidio essere toccato lì non lo lascio sciolto, o quanto meno gli sto attorno, dico a chi vuole accarezzarlo di non toccarlo lì.
Io so che il mio cane è tranquillo, con gli altri cani, ma ha paura degli estranei che vogliono accarezzarlo. Se una persona vuole accarezzarlo le dico di star ferma e farsi annussare. Se lei va vicino bene, se indietreggia non è il caso. Poi viene l'idiota di turno che all'improvviso senza dir nulla si fionda sul cane. E spesso son bambini, che pur essendo con i genitori se ne fottono e senza chiedere nulla vogliono giocare. Lì se il cane si incazza e gli da un morso di chi è la colpa?
Il figlio di mio cugino mette la mano in bocca al mio cane. Più di dire alla mamma "tuo figlio rischia di esser morso" che devo fare? Una volta si è stufato e gli ha morso il sedere. Non gli ha fatto nulla, e il bambino l'ha preso sullo scherzo, ma intanto è successo.
I cani sono istintivi, e i padroni devono prevedere cosa può succedere.
Che nervi, però, un cane deve pagare per la stupidità umana.
Ecco un altrea vittima della carta Schottex e dei sui cuccioli pucciosi....
Sicuramente il meno colpevole è quello che è stato abbattuto!
Due anni di galera esageratissimi....
- - - Aggiornamento - - -
concordo... quando andavo al campo addestramento ci imbattemmo in parecchi albrador problematici e la colpa è stato il bum che c'è stato una decina d'anni fa "tutti pucciosi belli i labrador cuccioli" e tutti lo volevano e gli allevatori incrociavano a go go senza pensieri... c'erano degli esemplari di labrador provenienti dall'est che in età adulta tiravano fuori lineamenti di altre razze...con tanto di pedigree eh...
Questo è quello che succede quando un cane diventa di moda!
Già, povero cagnetto... Avesse morso te o magari una tua ipotetica figlia? Immagino che dopo lo avresti anche accarezzato... Abbatterlo forse sarà stato eccessivo, ma una cane simile avrebbe comunque meritato l'isolamento e siccome gli spazi nei canili scarseggiano (abbattono anche cani innocenti, cosa che non condivido ma non faccio io le regole) non mi stupisce più di tanto.
I cani sono animali, e non sono animali razionali, agiscono d'impulso. Magari in quel momento, il Labrador si è sentito minacciato o qualcos'altro e di conseguenza ha aggredito alla bambina. Mi dispiace tantissimo per questo episodio, ma ci sono regole ben precise, bisogna portare il cane sempre al guinzaglio, con la museruola quando viene gente a casa e quando vi si trova in luoghi pubblici. Non si può lasciare, un cane libero di correre per la città o di andare dove vuole, sennò a cosa serve il padrone? Solo per dargli da mangiare, bere e coccolarlo? Certo che no, il padrone deve anche addomesticare l'animale che possiede. In questo caso, è stato giusto che il padrone abbia pagato le conseguenze, perchè la responsabilità era ed è solo la sua. Se magari, si comportava da padrone, mantenendo il suo cane a bada, tutto ciò non sarebbe successo. Mi dispiace tantissimo per la bambina, che ora è rimasta traumatizzata da quest'evento "drammatico e spiacevole". Mi dispiace, anche per il cane, che purtroppo ha dovuto pagare con la vita, ma evidentemente è stato ritenuto pericoloso.
Ma il problema non è il cane, è il padrone. Se io passeggio per strada e un cane senza motivo mi da addosso è normale ci sia qualcosa che non va. Se invece succede perchè una persona si avventa ingenuamente sul cane non mi sembra giusto sia il cane, a dover pagare, se poi si difende. Idem se magari 'sta bambina ha accarezzato il cane lì dove aveva problemi. Stava al padrone tenerlo sotto controllo ed evitare che, in quel periodo, qualcuno lo importunasse.
Infatti, concordo con Temperance, il padrone in questo caso è il responsabile. Ma quello che mi chiedo anche, è mai possibile che la mamma se ne sia accorta dopo un pò? Cioè la figlia, non urlava eccecc??
In alcuni casi c'è poco da fare. Se si fosse tirata via la bambina o avesse cercato di allontanare il cane avrebbe potuto peggiore la situazione. Il cane avrebbe potuto addentarla ancora più forte. O portarselo proprio via, un pezzo di faccia.
Però lo ammetto, in questi casi non saprei proprio cosa fare.