diciamo che ovviamente detta così è molto semplificata.. non è che uno lo sgridavo e uno lo premiavo sistematicamente... diciamo che so che con i due potevo avere due approcci diversi..
Gelosia no, anche perchè quello sottomesso era pure furbo e otteneva piu dell'altro.. ma aveva un carattere molto piu malleabile e gestibile che non mi ha dato da fare, con quello grosso invece mi son dovuto applicare perchè non ne uscisse un cane ingestibile!
Tra loro due comunque comandava il grosso... non solo bastava un mio sguardo a calmare "il piccolo" ma bastava pure uno sguardo dell'altro... se il piccolo mangiava nella ciotola bastava che l'altro lo guardasse e questo smetteva e si allontavava dalla ciotola.. insomma tra di loro c'era una gerarchia e questo ha fatto in modo che convivessero anni senza problemi (due maschi)... se anche il piccolo fosse stato dominante sarebbero state baruffe continue!
Per quello piccolo era normale e giusto che io posassio prima la ciotola al grande a terra, e non ne diventava assolutamente geloso... diverso sarebbe stato se mi fossi messo a fare il contrario, allora sicuramente il grosso si sarebbe fatto valere sul piccolo per paura di venire "declassato"...
Che termini poco tecnici che uso... ma spero si sia capito!