Per Natale state pensando di regalare ai vostri cari calzini, intimo, bagnoschiuma profumati o una padella anti-aderente? Meglio ripensarci, soprattutto se siete nonni.
Un'indagine condotta da Galaxy Research ha trovato che il 72% degli australiani riceve regolarmente un regalo di Natale non gradito, anche se il 69% dei 1.242 rispondenti ha giudicato sopra la media la propria abilità nella scelta dei regali da fare.
Dall'indagine online, commissionata dalla banca Nab, è risultato che tra i regali meno graditi, ma regolarmente ricevuti, ci sono cosmetici per il corpo, libri, vestaglie, pantofole, calzini e intimo.
I nonni sono stati eletti come i peggiori nella scelta dei regali in Australia dal 37% dei rispondenti, seguiti dalle mamme con il 20% e dai papà con il 14%.
Ma la cosa è reciproca. L'indagine ha anche trovato infatti che il 68% dei nipoti hanno giudicato le cornici per le fotografie un buon regalo per i loro nonni, mentre il 44% dei nonni le ha giudicate un "pensiero carino", ma non qualcosa che davvero vorrebbero ricevere.
Gli adolescenti in particolare odiano ricevere capi d'abbigliamento scelti dai genitori, dice il sondaggio, con il 53% di ragazzine contrarie a questo tipo di regalo, anche se il 70% dei genitori ha giudicato l'abbigliamento una buona idea per le proprie figlie.
Un genitore su tre, quindi il 36%, ritiene che un libro sia un regalo adatto per i figli maschi adolescenti, ma il 38% dei ragazzi ha bocciato questa scelta.
Mogli e fidanzate hanno detto che non amano ricevere dal loro partner strumenti per la cucina -- ma sono state anche elette categoria più difficile a cui comprare regali dal 53% dei votanti.
I papà sbadigliano all'idea di ricevere un altro paio di calzini.
L'indagine, hanno detto i ricercatori, sottolinea una carenza di comunicazione tra le diverse generazioni, e la mancanza di tempo da dedicare allo shopping natalizio.
Il 74% dei rispondenti infatti, intende andare a comprare i regali la settimana prima di Natale.