ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 60
Like Tree10Mi piace

OGM: in America li usano, e va tutto bene (?)

  1. #1
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito OGM: in America li usano, e va tutto bene (?)

    salve a tutti; giorni fa sentivo a radioradicale parlare degli ogm(patate e mais in particolare), e uno dei relatori ha detto: "in america li usano da anni, e li va tutto bene"; saràma ho sentito anche stasera alla tv, dire che in america, su 300 mil. di persone, 200 mil. sono sovrappeso; e, di queste, 100 mil. sono obesemagari mi sbaglio, ma, secondo me, è anche colpa degli ogmche ne pensate voi?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Gli americani sono dei pigri che hanno un'alimentazione di merda. stop.
    Non c'entra niente sta storia dell'ogm.
    Poi aprire un topic, proponendo una teoria avallata dal "secondo me"...boh...almeno documentati.

  4. #3
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    sì ti sbagli.. la loro obesità è dovuta in buona parte ad un'alimentazione che fa piangere..

    moltissima gente in America si ciba solo di schifezze surgelate/mc donald/fast food etc etc.. troppi zuccheri, porzioni troppo abbondanti, alimenti sempre troppo trattati e remesciati..

    soprattutto a livello scolastico.. faceva vedere un bel servizio (credo su raisat gambero rosso) in cui si spiegava il perchè di questi fenomeni.. in una mensa-tipo americana i bambini/ragazzi pagano quello che prendono (un pò come nelle nostre mense a buffet)..

    faceva vedere come c'era molta scelta, ma inevitabilmente tutti si fiondavano su patatine, snack tipo mars/bounty/twix e caramelle.. perchè? costano poco, sono più appetibili dei cavoli bolliti o altro

    faceva vedere ragazzine che come uniche cose a pranzo mangiavano un twix, una coca cola e un pacchetto di patatine

    insomma, in america se andassi in giro con un panino col pomodoro e basilico mi prenderebbero per pazzo XD

    diciamo che se tu mangiassi per tutta la tua vita 4 salti in padella findus, mc donald e compagnia bella arrivi a 30 anni che sei obeso, hai tutti i valori nel sangue sballati e l'aspettativa di vita di una capra in mezzo alla vasca degli squali..

    ho avuto per un mese in casa un simpaticissimo ragazzo di Los Angeles..

    che dire.. mangiando con noi dice di aver scoperto un nuovo modo di vedere le cose XD

    giusto per dire:

    -loro tutti i giorni, a pranzo e cena, bevono solo bevande gasate e zuccherate

    -l'insalata e la verdura la condiscono col ketchup

    -gli spaghetti al sugo per loro sono spaghetti con il ketchup

    -l'olio extravergine d'oliva non l'aveva mai assaggiato prima

    -a merenda si fanno di quei panini che mi sazierebbero per una settimana

    -l'80% di quello che mangia è surgelato e confezionato (pizze surgelate, hamburger surgelati etc etc)

    lui si salvava perchè faceva un mare di sport, ma comunque a lungo andare un'alimentazione così ti distrugge...

    io non sono contrario agli ogm, non più di quanto sono contrario ai mille coloranti/conservanti/acidi che mettono dentro agli attuali cibi confezionati..

    diciamo che se facessero una patata con un gene per farla durare di più non mi scandalizzerei certo..

    mi scandalizzo di più quando vedo roba del mc donald col marchio "mc italy" patrocinata dallo stato

  5. #4
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Gli americani sono dei pigri che hanno un'alimentazione di merda. stop.
    Non c'entra niente sta storia dell'ogm.
    Poi aprire un topic, proponendo una teoria avallata dal "secondo me"...boh...almeno documentati.
    sicuramente in america molta gente mangia tanto e maletuttavia, SECONDO ME, c'entrano qualcosa anche gli ogm. quello che volevo dire io, è che si fa presto a dire "in america li usano, e va tutto bene"; certe cose vanno analizzane in maniera un pò critica, non politica o ideologica

  6. #5
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da toscanoxdoc Visualizza il messaggio
    sicuramente in america molta gente mangia tanto e maletuttavia, SECONDO ME, c'entrano qualcosa anche gli ogm. quello che volevo dire io, è che si fa presto a dire "in america li usano, e va tutto bene"; certe cose vanno analizzane in maniera un pò critica, non politica o ideologica
    ...e nemmeno col SECONDO ME

  7. #6
    Sempre più FdT mformatteo
    Uomo 35 anni da Imperia
    Iscrizione: 14/12/2009
    Messaggi: 3,427
    Piaciuto: 186 volte

    Predefinito

    sì ma c'è anche molta ignoranza e pregiudizio su sti OGM eh io non so cos'abbia in mente la gente, ma sembra che gli OGM siano tipo i pomodori che sanno di pollo o le patate che se le metti in microonde si congelano

    molto spesso sono "semplicemente" dei prodotti con dei geni aggiunti per renderli più facili da coltivare (ad esempio, avevano impiantato un gene dell'aringa rossa nel pomodoro, in modo da renderlo più resistente al freddo.. inutile dire che il pomodoro in questione NON sapeva di aringa eh..), più "nutrienti" (ad esempio si stanno creando dei broccoli capaci di sprigionare il 70% in più di antiossidanti)..

    è un bene? è una forzatura? è un problema? io non posso saperlo, non sono ricercatore o biologo..

    so solo che spesso la gente vola con la fantasia e si fa prendere da idee balzacche.. quanti di voi leggendo le prime righe del mio esempio (reale) sul pomodoro "all'aringa" non hanno pensato "ma poi il pomodoro sa d'aringa?"?

    insomma, immaginatevi dei vegetali che riescano a crescere con meno acqua e pensate alla fame che c'è in Africa..

    immaginate il beneficio che potrebbe portare anche solo una "super arancia" con il doppio di vitamina C (vedasi l'esempio dei broccoli)..

    immaginate cosa vorrebbe dire offrire, specie per le popolazioni più affamate del mondo, dove le coltivazioni spesso sono proibitive, dei prodotti più facilmente coltivabili, più resistenti e più nutrienti..

    e ripeto, se s'è osteggiato l'OGM fino ad ora, è anche e soprattutto perchè ci sono (as usual) forti interessi economici contrari..

    un pò come la demonizzazione della canapa.. guarda a caso la canapa poteva diventare (oltre che ingrediente di una canna), un'alternativa decisamente migliore del petrolio..

    insomma, non prendete tutto quello che dicono come oro colato.. dubito che ci saranno scenari da Resident Evil solo perchè mi mangio un pomodoro che grazie ad un gene (insapore, inodore, incolore, o quasi XD) resiste meglio al freddo o necessita di meno acqua..

    ma credo che troppi di noi appena pensano agli OGM immaginano zucchine grandi quanto un palo della luce, incredibili incroci di specie diverse (un pò come il pesce-gatto, il topo-ragno o il vitello-tonnato... ) e alimenti dal gusto impensabile (pomodori che sanno di chewingum! zucchine che sanno di caviale! broccoli che sanno di trippa! polli che sanno di pollo!!!!! O_O)..

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 55 anni da Firenze
    Iscrizione: 20/6/2008
    Messaggi: 2,500
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    oltre a questo, non abbiamo bisogno degli ogm; dobbiamo solo redistribuire meglio quello che produciamo adesso

  9. #8
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    I prodotti ogm che io sappia sono anche sterili, comunque.....ciò significa che non si possono ri-seminare a partire dai frutti raccolti, il che non è cosa da poco.

    Senza contare che giocherellare con la genetica a livelli così profondi non è affatto una buona idea. Sono infatti rimasto scandalizzato quando persino la UE dopo tanti anni ha ceduto.
    Sicuramente costeranno anche di meno e quindi sarà un'ULTERIORE inculata per l'Italia....come se in campo agro-alimentare non ce ne avessero già date abbastanza, questi bastardi burocrati.....

  10. #9
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    I prodotti ogm che io sappia sono anche sterili, comunque.....ciò significa che non si possono ri-seminare a partire dai frutti raccolti, il che non è cosa da poco.

    Senza contare che giocherellare con la genetica a livelli così profondi non è affatto una buona idea. Sono infatti rimasto scandalizzato quando persino la UE dopo tanti anni ha ceduto.
    Sicuramente costeranno anche di meno e quindi sarà un'ULTERIORE inculata per l'Italia....come se in campo agro-alimentare non ce ne avessero già date abbastanza, questi bastardi burocrati.....
    Sei sicuro? La paura più grossa degli ogm infatti è quella che possano contaminare l'ecosistema naturale, se continuano a parlare di questo come un rischio forse vuol dire che gli ogm non sono sterili...
    Comunque io penso che la nostra tecnologia non sia ancora abbastanza avanzata per manipolare la vita ad un livello così fondamentale. Basta prendere un libro qualunque di biologia: finché leggi il capitolo sul sistema circolatorio tutto ok, sappiamo come funziona, ma quando vai alla sezione genetica è tutto un fiorire di "si suppone" e "secondo le più recenti teorie". Per carità, so bene che per fare andare avanti la scienza bisogna fare degli esperimenti, ma dobbiamo per forza esserne noi le cavie?

  11. #10
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Meno avvocati. Meno centri commerciali.
    Più zappaterra. Più terreni.


    Una cosa che si chiama 'geneticamente modificata' io non la mangerei.
    Probabilmente potrei farlo tra 200 anni, quando si conosceranno
    gli eventuali effetti sull'uomo.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tutto bene?
    Da Elaviel nel forum Figuracce
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 2/4/2011, 23:13
  2. Assalti Frontali - Va tutto Bene
    Da Killuminato nel forum Video musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 9/5/2009, 9:34
  3. Linux Ubuntu va bene per tutto l'hardware?
    Da anonimo1 nel forum Internet e computer
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 6/11/2008, 17:19
  4. COnsigli? iNsUlti? Va bene tutto.
    Da Tallulah nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 4/6/2008, 20:18
  5. 883 - Andrà tutto bene
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12/3/2006, 10:52