Qui non si parla di OGM? ufff... no non ho cazzi di aprire un altro topic quando ovunque c'è la sagra degli OT...
Qui non si parla di OGM? ufff... no non ho cazzi di aprire un altro topic quando ovunque c'è la sagra degli OT...
Non ho tempo di leggere tutto il topic, ma dico due cose.
Gli OGM sono una grande invenzione, utile sia nell'alimentazione che nella diffusione di vaccini economici e veloci (si usano le piante).
Ma semplicemente non si conoscono perfettamente gli effetti sull'uomo.
Per me deve continuare ad essere un campo di intenso studio (associato strettamente a quello della terapia genica nella clinica), ma é ancora prematuro.
E comunque no, gli ogm non sono la causa dell'obesita xD
si ma leggi gli ultimi studi!si parla di "effetti cancerogeni"...
Quello che dici degli OGM sarebbe anche vero se la Monsanto non tenesse il brevetto di tutto... cioè piante brevettate... che il contadino non potendo piu produrre sementi si legherà a vita al monopolio monsanto!
P.S: Cosa centrano i vaccini?
Semplicemente gli OGM sono il risultato di un'alterazione del DNA di un organismo, alle volte alterato mescolandolo con quello di un altro organismo (ad esempio del mondo animale) e questo lo trasforma in un alimento quindi del tutto nuovo, anche se apparentemente sembrerebbe non esserlo. Potrebbe quindi causare problemi una volta ingerito, come stimolare la mutazione delle cellule, in fondo tu credi di sapere quello che ingerisci perchè magari a te sembra una pera, ma ne ha solo l'aspetto ed il sapore, per il resto è un'altra cosa... Non si può giocare alle costruzioni con le forme di vita, non si sa cosa potrebbe nascere, io nemmeno dopo anni di studi mi fiderei, anche perchè che siano cancerogeni è solo una delle cose che sappiamo, come faccio a sapere che non abbia effetti negativi anche sull'umore ad esempio? O sulle prestazioni sessuali? C'è da farsi mille interrogativi quando parliamo di cibo creato in laboratorio.Scusa ma il gelato della valsoya sarà comunque fatto di soya e credo proprio sia soya OGM.
Si, infatti ho detto che lo mangio perchè mi piace non perchè mi fa bene... mai detto di essere salutista io! :-D
- - - Aggiornamento - - -
Qui un breve scritto su un pò di storia della Monsanto:
http://www.disinformazione.it/monsanto.htm
Potrebbero anche essere l'invenzione del secolo da un certo punto di vista, ma io a tavola non li mangerei mai perchè non sono naturali e il solo pensiero mi farebbe alzare da tavola. Io controllo in modo maniacale le etichette dei prodotti che mangio, e preferisco sempre comprare cose bio anche se costano di più.
Detto questo non credo nemmeno io che gli ogm causino obesità. Ma credo la loro utilità possa essere una scusa bella e buona per avviare il dominio/ primato, chiamatelo come volete, nei paesi con climi ostili tipo l'Africa. Certo, piantare il mais nel deserto e in terreni che non permetterebbero la coltivazione da una parte potrebbe combattere la fame. Ma a che costo?
A lungo andare non sappiamo l'effetto che potrebbero causare. Magari portano il mais in africa e poi si ritrovano con persone con tumori e cazzi vari.
Bene agli studi, agli accertamenti, ma chi mi dice (com'è successo in passato) che quel prodotto sia davvero tollerato dall'uomo?
E' successo altre volte e io non mi fido. Quando ci sono interessi, enormi interessi in ballo è addirittura troppo commovente tirare in ballo la causa umanitaria dell'Africa. E' troppo bello per crederci.
In sistesi io credo che se il deserto non è un terreno fertile una motivazione ci sarà, quindi io non andrei a forzare quel poco di naturale che resta sulla faccia della terra.
Che la scienza voglia andare avanti è un bene, ma dall'altro non bisognerebbe lasciarsi abbindolare dalle buone prospettive, o almeno bisognerebbe avere ben presenti tutti gli aspetti della questione.
Io sarò sempre dalla parte del piccolo imprenditore e del contadino perchè ho più possibilità di mangiarmi qualcosa di, non dico biologico, ma qualcosa che almeno ci si avvicini.
Secondo me è tremendo anche il fatto di fare "sementi sterili"... cioè vi pensate se questa cosa fosse diffusa a tutte le colture? Il contadino avrebbe semi solo comprandoli da una multinazionale che asfrutterebbe questo monopolio per arricchirsi e basta!
Oltretutto tutti gli OGM sono coperti da brevetto, cioè piante brevettate... ci rendiamo conto???
Poi non c'è concorrenza... OGM=Monsanto... e questa è un altra cosa terribile!!! Nessuna concorrenza e nessuna controparte!
Eticamente poi sono i peggio dei peggio!
Certo ma a loro conviene. Non mi stupirei se con buon proposito di sfamare il terzo mondo porterebbero alla fame i piccoli e medi imprenditori xD
Cioè è tutto un gioco di potere questo degli ogm e nessuno sembra vedere, forse perchè a nessuno interessa del piccolo imprenditore...a loro interessa sfamare l'Africa..
Interessa sfamare l'africa quando l'africa potrebbe essere sfamata dai nostri sprechi (eccessi) alimentari.
Per me la risposta è l'educazione alimentare, cioè l'utopia.