Originariamente inviata da
padawanpri
E perchè l'uomo dovrebbe avere un'anima e un cane o una scimmia no? Ammettendo il concetto di anima (che io uso però a livello filosofico, nel senso di un qualcosa che caratterizza ognuno di noi..il carattere, la sensibilità, l'insieme di emozioni, mettila come vuoi), hai mai visto gli occhi di un animale? li hai mai guardati attentamente? esprimono sentimenti tanto quanto quelli di un umano, e se devo essere sincera spesso un cane si comporta molto meglio di tanti uomini. L'affetto che un animale può provare verso i suoi simili, o verso il "padrone", anche se il termine padrone non mi piace, è lo stesso che può provare un uomo. Concordo che il materialismo e il consumismo portino alla perdita di molti valori e della capacità, o della volontà, di guardare più a noi stessi, a ciò che ci circonda, di cercare di capire noi stessi. In ogni caso, tu citi santi e esorcisti, ma non hanno dimostrato proprio nulla, non sono tornati dalla morte, mi sembra, per rivelare l'esistenza dell'inferno, del paradiso o checchessia. Sono materialista, sotto questo punto di vista, è vero. Diciamo che sono come San Tommaso, se non vedo non credo. Resta il fatto che il cristianesimo professa l'AMORE, non l'amore verso qualcuno in particolare, l'amore e basta, come valore, e tu con la tua mente chiusa non metti in pratica questo insegnamento mi pare. Concludo chiedendoti,dato che sei credente: chi sei tu, piccola briciola nell'universo, per poter anche solo pensare di essere in grado di interpretare la volontà di quel dio in cui credi? sei forse un profeta? perchè Dio, ipotizzando che esista, dovrebbe pensarla come te?