Non mi ricordo, ho l'alzheimer
Non mi ricordo, ho l'alzheimer
Questo solo perchè voi ragionate ancora secondo il concetto che ogni uomo dentro di sè magari è "buono" o recuperabile...e finchè avrete ancora questo concetto mutuato pari pari dal mondo delle favole, non andrete da nessuna parte...ci sono uomini che, quale che sia il motivo, sono completamente irrecuperabili e verso i quali, anzi, non è neanche giusto tentare un recupero. Non è giusto verso chi a causa di quegli individui ha perso tutto, magari vita compresa (sia in senso letterale sia in senso "figurato").
Ci sono valori di base che TUTTI devono rispettare, e nel momento in cui ci sono violazioni di natura estremamente grave a questi valori, coloro che hanno perpetrato questo tipo di violazioni (la cui sola messa in atto determina il fatto che un uomo sia irrecuperabile) va punita in maniera tale che almeno quel dato individuo non possa più ripeterla...
Va bene ma non bisogna fare di tutta l'erba un fascio, perchè non tentare di salvare il salvabile? E la pena di morte non è un deterrente, se lo fosse la criminalità in America sarebbe diminuita, quindi non solo è barbara e crudele e paradossalmente ingiusta anche si usa il termine "giustiziare" ma anche del tutto inefficiente ed efficace.
Sono d'accordo con te. Ho sempre sostenuto che il carcere dovrebbe essere luogo di rieducazione e di reinserimento nella società.
Ma, dato che tutti sappiamo che la storiella della rieducazione e tante altre belle cose e tanti bei buono propositi, rimangono solo parole, belle parole, ma solo parole, credo che la situazione dei carceri sia più simile al sequestro di persona che al reinserimento.
Io sono assolutamente favorele al rinchiuderli in un carcere e a gettare la chiave quando certe persone si macchiano di un certo tipo di crimini. Li farei lavorare, farei guardagnare loro il loro soggiorno nel carcere. A spaccare pietre e a zappare la terra. Se non lavorano non mangiano e non dormiranno in un letto. Insomma farei condurre loro una vita normale, come se fossero al di fuori del carcere.
Più reinserimento di così xD
Stiamo comunque sempre parlando "per assurdo" perchè se non riusciamo nemmeno a tenere dentro gli ergastolani, figuriamoci avere una pena di morte "giusta"... è utopia!
Ci sono tipi di crimini che sono considerati, almeno dalle popolazioni con un minimo di civiltà, assolutamente fuori da ogni logica...mi riferisco a pedofilia, "serialkilleraggio", mafia ad alto livello, stupro e altri del genere. Gente così NON è recuperabile, anche se magari a molti (non dico "molti di voi", dico molti in generale) piace pensare il contrario...e purtroppo piace pensarlo anche a quei coglioni dei nostri giudici.